Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
phantom101 nuovo utente
Iscritto: 21 Feb 2012 Messaggi: 14
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 12:46 pm Oggetto: La tentazione delle EVIL |
|
|
Salve ragazzi
Vi spiego velocemente la situazione.
È da tempo che la mia canon compatta mi fa compagnia. Si insomma, comodità, compattezza, scatti discreti e automatici...si sa.
Però.
Però è da tempo che cerco un pò di qualità in più nelle foto. Non sono un fotografo professionista, sono un grafico. Ma vorrei un qualcosa in più negli scatti. E con una compatta, la qualità di una reflex non l'avrò mai. Anche spendendo quasi 300 euro...
Ecco, ma le reflex sono un pugno nello stomaco come dimensioni. Enormi, ingombranti, e scomode...insomma, questi requisiti non hanno mai fatto al caso mio..
Ecco.
Le Mirrorless. Le EVIL che mi tentano. Che belle. Piccole, portatili, affascinanti, nuove. E con una qualità fantastica (da quel che leggo), quasi paragonabile ad una reflex.
Per me che faccio grafica, qualche scatto interessante ogni tanto non sarebbe male. E va beh, poi usarla e portarla fondamentalmente un pò ovunque, date le dimensioni nettamente ridotte rispetto ad una reflex, ed è un requisito davvero davvero interessante.
Mi sono innamorato di questa: http://www.panasonic.it/html/it_IT/P...#anker_8594078
Che ne dite? Gli esperti siete voi. Mi piace davvero tanto, ma come scatta? (cosa fondamentale direi )
E infine, ne vale la pena?
PS: Anche questa sembra stupenda, sony nex5
http://www.sony.it/hub/nex-fotocamera-compatta?campaignId=15014020
Grazie in anticipo.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Per la Panasonic il link pare errato, per cui non si capisce a che modello ti riferisci.
Comunque, la GF2 oggi come oggi è una buona scelta a un prezzo interessante.
La NEX5 a mio parere è grande, ci avviciniamo alle reflex entry level. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Il link si riferiva alla gf3.
Insomma, il mio budget è di 400 euro massimo con un obiettivo di base (magari in futuro lo cambieró)
Qual'è la scelta giusta? |
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Willy ha scritto: | Per la Panasonic il link pare errato, per cui non si capisce a che modello ti riferisci.
Comunque, la GF2 oggi come oggi è una buona scelta a un prezzo interessante.
La NEX5 a mio parere è grande, ci avviciniamo alle reflex entry level. |
Concordo.
La GF3 la puoi comprare con lo zoom pankake ( ma non credo che ci stia nel budget) o con un fisso piccolino. In entrambi i casi diventa davvero compatta.
Con lo zoom standard sia la GF2 sia la GF3 cominciano a diventare grandicelle secondo me (ma sempre meno della nex).
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Mmm peró qualitativamente ho letto che la nex5 è migliore della gf3.
Sinceramente sono un pó un pivellino in questo campo, mi affido a voi per la mia prima macchina fotografca seria  |
|
|
 |
vLuca utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Sulla qualità non ti so dire non avendole provate in prima persona.
Sulle dimensioni dai un'occhiata qui:
http://camerasize.com/
Ricordati però di tenere conto anche degli obiettivi. Le cose possono cambiare di molto a seconda dell'obiettivo.
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 12:12 am Oggetto: |
|
|
La GF3 sembra davvero compatta. Io credo che a livello di grandezza e portabilità sia la migliore sul mercato (per quanto riguarda le mirrorless...).
Però sono disposto anche a prenderne una un pochino più grossa (ma sempre abbastanza portatile) ma che qualitativamente sia migliore.
La Nex3 fa per me? Oppure tra la nex3 e la gf3 non c'è molta differenza?
Per quanto riguarda gli obiettivi...si possono applicare anche quelli delle reflex con l'adattatore giusto?
O comunque...cosa dovrei vedere in particolare? |
|
|
 |
vLuca utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 12:25 am Oggetto: |
|
|
In generale se ti serve portabilità, cercherei obiettivi piccoli. Per questo ti parlavo dei pankake.
Fatto salvo che se in certe occasioni della portabilità non ti importa, puoi sempre mettere anche obiettivi più grandi.
Sugli adattatori non ti so rispondere: presumo di sì, ma meglio chiedere nello specifico a chi ci ha già provato.
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 12:30 am Oggetto: |
|
|
mmm capisco...
Diciamo che cerco il miglior compromesso tra portabilità e qualità.
Per questo ho puntato subito sulla gf3, perchè è davvero piccola e dicono abbia la qualità di una reflex.
Se la qualità invece lascia un pò a desiderare, allora punterei su altro...un'altra mirrorless o una reflex non troppo invadente.
In attesa di altri consigli utilissimi!
Grazie mille  |
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 12:33 am Oggetto: |
|
|
PS: A parte tutto...volendo puntare su una reflex nuova che rientra nel mio budget, cosa mi consigliate? |
|
|
 |
select utente
Iscritto: 06 Gen 2012 Messaggi: 50
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 10:34 am Oggetto: |
|
|
tra G3 e GF2/GF3 quale è meglio? voi quale prendereste? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 6:31 pm Oggetto: |
|
|
la GF2.
Forma migliore per l'impugnatura, slitta flash, con correlata possibilità di montare il mirino (impossibile sulla GF3), microfono stero, per chi è interessato ai video.
La GF3 dovrebbe avere dalla sua parte giusto un af lievemente più veloce, ma la GF2 è comunque velocissima.
Phantom, la scelta della macchina, le mirrorless parrebbero fare al tuo caso, dipende dal sistema: guarda la scelta delle lenti delle m4/3 e poi guarda quella delle sony nex o delle samsung NX.
A seconda di ciò che necessiti, sarà più agevole scegliere. _________________ il meno è più |
|
|
 |
vLuca utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 6:50 pm Oggetto: |
|
|
La GF3 però rispetto alla GF2 è ancora qualche millimetro più piccola e qualche grammo più leggera...
Perciò, se interessa la portabilità, anche quei dettagli possono fare la differenza... _________________ Luca
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
|
|
 |
phantom101 nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | la GF2.
Forma migliore per l'impugnatura, slitta flash, con correlata possibilità di montare il mirino (impossibile sulla GF3), microfono stero, per chi è interessato ai video.
La GF3 dovrebbe avere dalla sua parte giusto un af lievemente più veloce, ma la GF2 è comunque velocissima.
Phantom, la scelta della macchina, le mirrorless parrebbero fare al tuo caso, dipende dal sistema: guarda la scelta delle lenti delle m4/3 e poi guarda quella delle sony nex o delle samsung NX.
A seconda di ciò che necessiti, sarà più agevole scegliere. |
In effetti le NX della samsung sembrano veramente buone...e con tantissime ottiche.
http://snapsort.com/cameras/Samsung/NX11
Può competere con le nex della sony? Sono macchine valide? |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 7:20 pm Oggetto: |
|
|
sì e no.
Mostrano scelte progettuali anomale: ottiche interessanti, seconde solo alla scelta nel m4/3, decisamente dinnanzi a sony.
Però i corpi macchina non sono eccezionali, la scelta dei sensori le penalizza un poco. Però ci sono gli utenti soddisfatti, fatti un giro nelle sezioni tematiche dei relativi marchi. _________________ il meno è più |
|
|
 |
|