Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 4:20 pm Oggetto: E-M5 o E-3 + E-P2 |
|
|
Come da titolo, mi sta venendo un dubbio.
Sono molto intenzionato a prendere la nuova E-M5, alla quale abbinerei come obiettivo da escursioni lo Zuiko 12-60 SWD.
A questo punto però, siccome per gli obiettivi 4/3 si deve prendere l'adattatore e si perde il CAF, mi è venuto il dubbio se non sia meglio prendere due corpi. Un 4/3 (la E-3) su cui montare il 12-60, e una E-P2 su cui mettere il 20/1.7 e il 45/1.8.
Il problema è che non so come si comporti il sensore di queste due paragonato alle macchine di nuova generazione. So che la E-M5 non è ancora uscita e di file se ne vedono pochi, ma si potrebbe prendere ad esempio il sensore della nuova GX1 o della E-P3.
Più o meno con la stessa spesa della E-M5 potrei anche prendere una E-P3 e una E-3, ma preferirei a questo punto risparmiare per investire negli obiettivi.
C'è molta differenza in qualità d'immagine?
Voi utenti che già usate il 4/3, cosa fareste? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi usare il 12-60 è decisamente meglio puntare ad una E-3. Quindi per il corpo micro, dato che è un secondo corpo, potresti evitare di stare sulle più costose e rifinite ep2/ep3 e potresti risparmiare qualcosina portandoti a casa l'ultima tecnologia disponibile con la epm1 o epl3 (che hanno stesso sensore e processore della ep3)  _________________ PASM!! |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 6:12 pm Oggetto: |
|
|
ti dico, io ho il 12-60 la ep3 e l'adattatore e con questo abbinamento oltre alla scomodità (il 12-60+mmf1 sulla ep3 è grosso) l'autofocus è lentissimo e si può usare solo su soggetti statici, molto statici !!!
La e3 l'ho avuta ed è un'ottima macchina purche non si debbano alzare molto gli iso, con attaccati il 12-60swd e il 50-200swd è la morte sua, la ep2 rispetto alla ep3 è più lenta come autofocus, ha un display peggiore ma la qualità di immagine è molto simile
saluti Alessio
p.s il 12-60 e il 50-200 vanno molto bene anche sulla e620 e sulla e30 che costano meno della e3 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 6:36 pm Oggetto: Re: E-M5 o E-3 + E-P2 |
|
|
TheNeg ha scritto: | Come da titolo, mi sta venendo un dubbio.
Sono molto intenzionato a prendere la nuova E-M5, alla quale abbinerei come obiettivo da escursioni lo Zuiko 12-60 SWD.
A questo punto però, siccome per gli obiettivi 4/3 si deve prendere l'adattatore e si perde il CAF, mi è venuto il dubbio se non sia meglio prendere due corpi. Un 4/3 (la E-3) su cui montare il 12-60, e una E-P2 su cui mettere il 20/1.7 e il 45/1.8.
Il problema è che non so come si comporti il sensore di queste due paragonato alle macchine di nuova generazione. So che la E-M5 non è ancora uscita e di file se ne vedono pochi, ma si potrebbe prendere ad esempio il sensore della nuova GX1 o della E-P3.
Più o meno con la stessa spesa della E-M5 potrei anche prendere una E-P3 e una E-3, ma preferirei a questo punto risparmiare per investire negli obiettivi.
C'è molta differenza in qualità d'immagine?
Voi utenti che già usate il 4/3, cosa fareste? |
Penso che guardando ai ile, la differenza tra ep1 2 3 sia minima. Più percepibili differenze operative con piccoli miglioramenti tra un odello e l'altro. Il mio consiglio è sempre di andare sull'usato e il modello precedente: si risparmia parecchio e alla fine i risultati sono identici _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 10:01 pm Oggetto: |
|
|
alessio60, quanto dici non è confortante... Ok un autofocus più lento, visto che l'uso sarebbe paesaggistico, ma molto limitato mi spaventa un pò.
Purtroppo non credo vi siano molte alternative in Oly per uno zoom tuttofare del genere...
Domanda che può sembrare banale: la E-3, ad iso bassi, è una macchina valida? Chiedo perchè, come al solito, sul sensore 4/3 se ne sentono di ogni... |
|
|
 |
alessio60 utente
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 11:09 pm Oggetto: |
|
|
TheNeg ha scritto: | alessio60, quanto dici non è confortante... Ok un autofocus più lento, visto che l'uso sarebbe paesaggistico, ma molto limitato mi spaventa un pò.
Purtroppo non credo vi siano molte alternative in Oly per uno zoom tuttofare del genere...
Domanda che può sembrare banale: la E-3, ad iso bassi, è una macchina valida? Chiedo perchè, come al solito, sul sensore 4/3 se ne sentono di ogni... |
domanda, il 12-60 lo hai gia ? ti serve una macchina tropicalizzata ?
saluti Alessio |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2012 11:48 pm Oggetto: |
|
|
No, sto aspettando per valutare bene la e-m5 e poi investirò sul sistema. Il 12-60 è nella whish list, e mi serve una macchina tropicalizzata |
|
|
 |
alessio60 utente
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 10:27 am Oggetto: |
|
|
io prenderei la em5 in kit con il 12-50 che è tropicalizzato poi proverei ad usarla e vedere cosa ci viene fuori se poi ti accorgi che il 12-50 è poco luminoso per le tue esigenze potrai sempre aggiungere al corredo un fisso luminoso o uno dei 2 zoom luminosi di panasonic che dovrebbero uscire nel giro di alcuni mesi.
considera che em5+adattatore+12-60 oltrepasseresti i 2000 euro, il kit em5+12-50 dovrebbe essere sui 1300 euro, anche prendere una e3 usata e il 12-60 nuovo vai a finire a circa 1500 euro, poi comunque la scelta deve tenere conto del tipo di foto che fai, per sport o soggetti in movimento và sicuramente meglio la e3 per l'autofocus, dall'altra parte hai la em5 con 16mpx e una resa ad alti iso superiore alla e3 con 10mpx
saluti Alessio |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 1:42 pm Oggetto: |
|
|
io, non avendo il 12-60, non mi porrei minimamente il problema. Per quanto mi riguarda faccio molta fatica a pensare che il 4/3 non sia morto, e se non lo è, è quantomeno agonizzante. Olympus sta pensando soltanto al m4/3 giustamente, perchè lì vende, e quindi partirei direttamente da lì, magari mordendo il freno e tenendomi il 12-50, piuttosto che avere un doppio corredo... _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 5:24 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza si, anche io credo che il 4/3 sia agonizzante, ma che belle lenti che hanno proposto!
Aspetto una recensione sul 12-50 in kit, ma non credo che possa essere allo stesso livello ottico del 12-60, viste le differenze di prezzo e dimensioni. Sarò ben felice di essere smentito!
Per la luminosità in sé non è un grosso problema, siccome prenderò di certo il 20 e il 45. Mi resta però un dubbio sul limite della diffrazione sui 16mpx del sensore... Il limite dovrebbe essere f/7.1, quindi sarebbe meglio usare il kit a TA, f/6.3, per non avere problemi. Bisognerà anche vedere come si comporterà a TA |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 5:34 pm Oggetto: |
|
|
post errato, sorry  _________________ PASM!! |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 7:09 pm Oggetto: |
|
|
magari sul discorso diffrazione ho riportato valori errati, ho fatto solo una rapida ricerca... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Chiedo perchè, come al solito, sul sensore 4/3 se ne sentono di ogni... |
Io non avevo problemi anche con la E-1, che avevo comprato nel 2004.
Figuriamoci con la E-3.
Certo... devi saper fotografare e ben esporre perché se sottoesponi anche solo a 400 iso avrai risultati poco esaltanti. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche io credo che il 4/3 sia agonizzante, ma che belle lenti che hanno proposto! |
Il sistema ancora esiste e quindi il costruttore è tenuto per alcuni anni a conservare i ricambi anche dopo l'eventuale cessazione: problemi non ne vedrei se tu amassi visualizzare nel mirino ottico piuttosto che nel mirino elettronico.
Il corredo ottico è ben vasto, ci sono molte belle ottiche, vi è anche una E-5 da prendere usata tra qualche anno e magari uscirà una nuova sostituta: alla Olympus non costerebbe poi molto questo aggiornamento avendo già lo chassis...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 2:36 am Oggetto: |
|
|
Allora, profo a fare un pò di ordine:
1
Il 12-60 con i corpi reflex Olympus è la morte sua. Considera che è stato concepito con la e-3 e si accoppia alla perfezione. Sono fatti l'un per l'altra. E parlo di:
-ergonimina,
-stabilità,
-grip del totale,
-tropicalizzazione,
-robustezza,
-resistenza alla polvere,
-velocità,
-dimensioni tuttosommato ridotte (dato che è stato concepito esattamente per il circolo di copertura)
-e... non per ultimo qualità.
Detto questo, io sconsiglio la e-3. Ora come ora mi indirizzerei su e-30 (le ho avute entrambe) o e-5.
Se vuoi risparmiare in soldi e in grammi: e-620+14-54 (che nella versione 2 è compatibile con CAF) e la qualità non ci rimette di certo.
2.
Il 12-60 sulla e-m5 ha poco senso. Per ora una lente che vedo bene è il 12-50: Del resto è stato concepito apposta. Comunque credo che in pochi tisaprebbero dare indicazioni sul campo. Bisogna ancora aspettare.
3.
Per quanto riguarda la qualità del sensore della E-M5 NON è lo stesso della gx1. Quindi non sono (almeno direttamente) paragonabili.
4.
Per quanto rigurda le chiacchiere sul sensore 4/3 stanno a zero.
Non lasciarti convincere da queste chiacchiere da bar fatte da persone che parlano solo per sentito dire. _________________ Andrea |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 9:15 am Oggetto: |
|
|
TheNeg ha scritto: |
Aspetto una recensione sul 12-50 in kit, ma non credo che possa essere allo stesso livello ottico del 12-60, viste le differenze di prezzo e dimensioni. Sarò ben felice di essere smentito! |
leggi qua
http://www.microquattroterzi.it/news/2012/01/23/olympus-12-50f3-5-6-3/ _________________ PASM!! |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 6:52 pm Oggetto: |
|
|
senza polemica, visto che il 4/3 è agonizzante....mica avete da svendere macchine ed obiettivi?
scherzi a parte visto che hai il 12-60 (TheNeg) prendi la E 3, gran bella macchina (si trova e neanche a cifre esorbitanti) assieme avrai una grande accoppiata
per il micro non ho consigli _________________ 👍 |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 7:14 pm Oggetto: |
|
|
@ gtime: non ce l'ho, ne sono solo mezzo innamorato
@ gplboogie: grazie del link, ho letto quello e anche altre recensioni/opinioni. Come pensavo, è un buon compromesso come obiettivo tuttofare, con un bel plus dato dalla costruzione e dalla più che buona capacità macro. Non è ai livelli di nitidezza del 12-60 appunto, ma tra i due c'è di mezzo qualche etto, qualche centimetro e pure qualche cento euro, mi pare normale
Dpreview ha però pubblicato le prime impressioni dopo la giornata di prove ad Amsterdam. Hanno anche provato la E-M5 con il 12-60 e han detto che la velocità AF è molto migliore che non sulla E-P3. Vedremo
@ Cerby: per curiosità, perchè consigli la E-30 sulla E-3? La E-5 mi piacerebbe assai, ma costa ancora cara, e prendendo una reflex serie E, la dovrei quasi obbligatoriamente abbinare ad una PEN |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 7:18 pm Oggetto: |
|
|
La e-3 e la e-30 sono molto simili. In qualità della foto dico. Un leggerissimo vantaggio la e-30 in alti ISO e un leggerissimo vantaggio della e-3 in gamma dinamica.... ma siamo lì.
E-30:
+ leggera, qualche features migliorativa elettronica, e uno stabilizzatore impressionante.
E-3
tropicalizzata.
Vedi te se è importante la tropicalizzazione. Certo, comodo fa comodo, ma per me non indispensabile. _________________ Andrea |
|
|
 |
|