Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ivanisevic82 utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 271
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 9:57 pm Oggetto: Esperimenti fotografici casalinghi |
|
|
Ciao a tutti, vi faccio una richiesta un pò particolare, sperando che possiate darmi qualche suggerimento utile.
Sono un novizio in campo fotografico e mi sto appassionando molto.
Ho comprato un'attrezzatura con cui posso cominciare a divertirmi...e quando posso porto con me la macchina: dalle uscite la sera con amici a piccole gite fuori porta.
A volte però mi è capitato (come questa sera! ) di trovarmi a casa con la mia macchina, una gran voglia di fotografare, solo per divertirmi...e nessun soggetto più affascinante di banali oggetti domestici!
Allora vi chiedo: mi potete consigliare qualche "divertente" esperimento fotografico da fare a casa?
Dal fotografare le gocce l'acqua a particolare effetti di luce...tutto quello che avete provato o che vi viene in mente per "giocare" con la mia macchina in serate in cui non ho niente di meglio da fare!
Considerate che ho una Panasonic G3, che al attualmente monta un bel 20mm f1.7.
Grazie in anticipo per idee e suggerimenti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5333
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Solitamente le bomboniere di cristallo o metalli lucidi riflettono tantissime cose ed è un'impresa ottenere una foto che non sia rovinata da tali immagini riflesse.
Prova a crearti un piccolo set da still-life con quelle, è un esercizio molto interessante. _________________

|
|
|
 |
ivanisevic82 utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 271
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per questi primi suggerimenti  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 9:39 am Oggetto: Re: Esperimenti fotografici casalinghi |
|
|
ivanisevic82 ha scritto: | Ho comprato un'attrezzatura con cui posso cominciare a divertirmi |
parli della fotocamera o di attrezzatura per studio, tipo luci, pannelli e cose varie?
Purtroppo se non si pensa preventivamente all'idea, nei momenti di tempo libero raramente viene in mente qualcosa da fotografare. Il mio consiglio è di farti un giro per osservare le foto del forum, o magari anche su flickr. Troverai sicuramente qualche idea che ti attira! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Ultima modifica effettuata da Luigi T. il Sab 18 Feb, 2012 11:15 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
Ma vivi da solo?
I soggetti più interessanti potrebbero essere le persone.
Poi tutto è soggettivo, ad esempio hai hobbie?
Per capirci un collezionista vorrà fotografare gli oggetti collezionati, chi ha il pollice verde le sue piante, uno scultore le sue sculture, un cuoco i suoi piatti ecc, e poi a volte basta superare la porta di casa per trovare migliaia di occasioni fotografiche interessanti.
Mi sembra abbastanza difficile dirti cosa fotografare senza conoscerti.
Aggiungo che anche gli esperimenti debbono partire da un'idea e quella può essere solo tua. |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con il suggerimento di Alex, costruisciti un piccolo set luci casalingo, trovi molti tutorial in rete, in modo da poter fotografare oggetti cercando di dar loro un'illuminazione uniforme: bottiglie di birra, profumi, orologi ecc. Puoi comprarti dei semplicii fondali bianchi o neri in cartoleria, costano pochi euro. Dai un'occhiata anche ai tutorial di still presenti sul sito. Ciao! _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2012 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Ogni tanto capita anche a me.
Potresti dilettarti nella tecnica dell'open flash...
Oppure sono le serate buone in cui andare a pescare un buon libro, di tecnica, di fotografi famosi. Ma anche informarsi sul web...
Forse più che far foto "per scattare", è tempo buono per informarsi e studiare nuove tecniche o possibilità!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|