Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11697 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Feb, 2012 11:24 pm Oggetto: Strobisti su P4U? |
|
|
Mi stavo chiedendo se qui sul forum ci sono accaniti seguaci di David Hobby, del suo blog, e dei gruppi Flickr in inglese e italiano.
Magari qualcuno delle mie parti....
Elenco STROBISTI4U: n°30 Utenti
Aggiornato il 05.10.2012 a DavideV
1 aglio
2 alepacca
3 AleZan
4 Atanor
5 avantphoto.it
6 BIANCOENERO
7 bikemw
8 blueanto
9 Borntobefast
10 DArt84
11 DavideV
12 DrakeNorth
13 fluffy_boy
14 gilmolm
15 gloriaG
16 ilpoveropiero
17 j3st3r
18 khuzul
19 lux
20 Mr.500mm
21 mrgilles
22 omysan
23 Pasi
24 Piero_Bo
25 Rikus
26 Steven F.
27 Teo76
28 vfdesign
29 wildshark
30 zimboart _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 16 Feb, 2012 11:06 pm Oggetto: |
|
|
... ciao ALE, come molti sono iscritto al gruppo Strobis Ita e Eng ... ma tempo, e voglia scarseggiano per provare _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
|
alepacca utente attivo
Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 17 Feb, 2012 10:52 am Oggetto: |
|
|
Per ora seguo i gruppi Flickr con estremo interesse cercando di "rubare" consigli a destra e manca... aspetto il nuovo flash (ho già i trigger ed un 580) e del tempo per poterci giocare e fare esperienza. _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
|
AleZan coordinatore
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 10:12 am Oggetto: |
|
|
Anch'io mi sono appena incamminato su questa strada. M piace l'idea di imparare qualcosa di nuovo.
Per il momento mi sono attrezzato così:
- avevo già lo Speedlite 430EX
- ho preso: un ombrello Westcott da 45" traslucido e riflettente
- uno stativo LumoPro 606 da 2,40 m.
- una grid Honl da 1/8"
- una coppia di trigger Phottix Strato II
- una mazzetta di gelatine colorate, autocostruendomi il portagelatine
- e poi: un cavetto TTL cinese da 60 cm.
- e un pannellino riflettente Rogue FlashBender, queste ultime due cose da portarmi in giro
Penso che presto prenderò un secondo flash manuale rigorosamente cinese, un secondo stativo e un piccolo softbox.
L'idea è sempre quella di avere un'attrezzatura da portare facilmente in esterni.
Poi mi sono letto tutto Lighting 101 e 102 di Hobby, e un paio di cose di Joe McNally e Syl Arena.
Purtroppo ho pochissime occasioni e tempo per fare esperienza.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
|
|
|
|
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 6:25 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Anch'io mi sono appena incamminato su questa strada. M piace l'idea di imparare qualcosa di nuovo.
Per il momento mi sono attrezzato così:
- avevo già lo Speedlite 430EX
- ho preso: un ombrello Westcott da 45" traslucido e riflettente
- uno stativo LumoPro 606 da 2,40 m.
- una grid Honl da 1/8"
- una coppia di trigger Phottix Strato II
- una mazzetta di gelatine colorate, autocostruendomi il portagelatine
- e poi: un cavetto TTL cinese da 60 cm.
- e un pannellino riflettente Rogue FlashBender, queste ultime due cose da portarmi in giro
Penso che presto prenderò un secondo flash manuale rigorosamente cinese, un secondo stativo e un piccolo softbox.
L'idea è sempre quella di avere un'attrezzatura da portare facilmente in esterni.
Poi mi sono letto tutto Lighting 101 e 102 di Hobby, e un paio di cose di Joe McNally e Syl Arena.
Purtroppo ho pochissime occasioni e tempo per fare esperienza.... | peccato che siamO distanti....sapessi la robaccia che ho in cantina!....sono anche riuscito un paio di volte a uscire!...ma per fare le prove ci vuole un sacco di tempo, e il soggetto da fotografare deve avere un sacco di pazienza...non sai i vaffanculo che mi sono beccato da mia figlia!😜😜.... |
|
|
|
AleZan coordinatore
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Peccato. Comunque se un piccolo gruppo si coagula qui chissà magari qualche occasione di incontro salta fuori. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
|
|
|
|
AleZan coordinatore
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Nessun altro? Non pensavo... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
|
|
|
|
Rikus utente attivo
Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 1206 Località: Torino
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2012 1:21 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Nessun altro? Non pensavo... |
Io seguo i gruppi strobist, cerco sempre articoli ed esempi.
Praticamente tutte le foto ai bicchieri le ho fatte con un flash staccato e ora mi sto buttando sui ritratti (ultime foto in galleria).
Al momento possiedo:
Canon 430ex
Radio Trigger Elinchrom
Stativo cinese
Ombrello nero-argento da 33"
Ho iniziato a fare le prime uscite per ritratti quest'estate, il tutto è molto trasportabile.
Prevedo di prendere un secondo flash con ombrello e magari un paio di softbox da 60x60. |
|
|
|
avantphoto.it utente
Iscritto: 30 Nov 2011 Messaggi: 174 Località: Abruzzo-giulianova
|
|
|
|
AleZan coordinatore
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2012 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Buone le cose nella tua galleria, come anche gli interni di Rikus.
Alcune vanno nella direzione che interessa a me: lavorare in esterni o in interni "veri" (non in studio insomma) combinando luce del flash e ambente in modo naturale, senza che il lampo del flash si veda in modo prepotente.
Nel frattempo ho preso un secondo flash manuale (il YN-560), un piccolo softbox cinese 50x50, un ulteriore trigger, e uno stativo Manfrotto nano.
Sono molto soddisfatto sul piano della trasportabilità del "set minimo": il Manfrotto chiuso non arriva a 50 cm. di lunghezza e nella borsetta del softbox (che sarà 20x30) ci stanno anche il flash, due trigger, le gelatine, la grid Honl e la X-Rite Passport. Più trasportabile di così.....
Cosa possiamo inventarci per rendere un po' più "strobista" questa sezione di P4U ? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
|
|
|
|
avantphoto.it utente
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2012 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sarebbe bello creare proprio una sezione
"STROB", attirerebbe anche nuovi utenti secondo me!
Tornando IT, dovrei comprare un softbox compatibile con le griglie! Però ho davvero poco range di spesa, consigli? _________________ http://www.avantphoto.it
https://www.facebook.com/Avantphoto.it |
|
|
|
AleZan coordinatore
|
|
|
|
avantphoto.it utente
|
|
|
|
AleZan coordinatore
|
|
|
|
Teo76 utente attivo
Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2012 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Per portarmi in giro la mia rumenta: (3 flash con trigger, softbox come quello di AleZan e uno 24x24, un ombrellino, un paio di manfrotto nano e altre rumentine varie) mi son preso una custodia per tastiera, una roba del genere: http://www.scavino.it/stefyline_kb87.htm
Il sito di DH è fisso tra i miei feed.
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
|
AleZan coordinatore
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2012 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Buona idea.
Bè, vedo che la schiera degli strobisti si sta un po' allargando... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
|
|
|
|
wildshark utente
Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Ven 13 Apr, 2012 11:33 am Oggetto: |
|
|
Anche io mi sto attrezzando...
Stativo di una trentina d'anni fa...rimediato in cantina, ombrellino e Lightsphere cinese.
Nikon e sb600 per ora pilotato via CLS, ma sono in arrivo gli Strato II con i quali conto di riesumare anche un flash anni 80, che davo per spacciato e prima o poi un cinesone bello potente.
Il blog di David e quello di Joe sono tra i miei feed automatici.
Bye _________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
|
|
DrakeNorth utente
Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 105 Località: Giarre (CT)
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 11:05 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno signori, perdonate la mia ignoranza, cosa intendete col termine strobist? Fotografie realizzate con cobra e non flash da studio? Magari ho detto una eresia ma sono curioso di sapere perché probabilmente sono già dei vostri |
|
|
|
AleZan coordinatore
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Gli Strobisti sono una tribù minoritaria che utilizza flash tipo Speedlite (o cobra che dir si voglia), ma rigorosamente staccati dal corpo macchina.
Essendo una tribù di larghe vedute, vengono accettati anche gli utilizzatori di flash da studio.
I riferimenti "filosofici" li puoi trovare sul blog di David Hobby e sul suo gruppo Flickr "Strobist". _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
|
|
|
|
DrakeNorth utente
Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 105 Località: Giarre (CT)
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Come sospettavo! Che dire allora, sono decisamentesei vostri, scatto spesso e volentieri con i cobra, sia in studio che fuori, ho anche flash da studio ma gli speedlight li prediligo per la versatilità e la possibilitàdi combinarli con un sacco di gelatine...adesso non sono a casa purtroppoma se posso pubblico qualche scatto |
|
|
|
|