photo4u.it

photo4u

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albatros123
non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 3:13 pm    Oggetto: photo4u Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

La bella foto raffigurata non è mia, è del legittimo proprietario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'ottima scelta del forum Very Happy

A parte ciò, mi sembra una delle tante foto fatte per testare una macchina fotografica appena uscita dallo scatolo, senza alcuna velleità artistica.

Ciao

albatros123
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Complimenti per l'ottima scelta del forum Very Happy

A parte ciò, mi sembra una delle tante foto fatte per testare una macchina fotografica appena uscita dallo scatolo, senza alcuna velleità artistica.

Ciao

Grazie, gentile.
mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robyk
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è mia, ben contento che sia stata riproposta, ciao Roby.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
albatros123
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Robyk ha scritto:
La foto è mia, ben contento che sia stata riproposta, ciao Roby.

Grazie mille per la gentile concessione e complimenti, non sono riuscito a capire dal monitor di chi fosse.
Grazie ancora
mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefano63
sospeso

Iscritto: 20 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oibhò...e dove si trova questo portale???? LOL
encomiabile attaccamento...ma perchè non hai piazzato una delle tue di foto...ciao mario.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio R.
non più registrato

Iscritto: 12 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea di appropriarsi e di rielaborare delle immagini esistenti attraverso video o altre fotografie è un uso molto frequente nella fotografia contemporanea, quello che la Cotton definisce la tecnica del ''ripreso e rifatto''...è un'idea che avevo anch'io, poi accantonata per pigrizia, e che ora mi stimoli a riprendere.
Il portale alla fine per molti di noi si presenta proprio cosi: un sorriso anonimo, un piacevole passatempo per parlar di fotografia
ben vengano le stroncature e le lodi se riescono a valorizzare questa passione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros123
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano63 ha scritto:
oibhò...e dove si trova questo portale???? LOL
encomiabile attaccamento...ma perchè non hai piazzato una delle tue di foto...ciao mario.... Ok!

Grazie Stefano, era più consona quella.
Ciao, grazie del passaggio.
mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros123
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio R. ha scritto:
L'idea di appropriarsi e di rielaborare delle immagini esistenti attraverso video o altre fotografie è un uso molto frequente nella fotografia contemporanea, quello che la Cotton definisce la tecnica del ''ripreso e rifatto''...è un'idea che avevo anch'io, poi accantonata per pigrizia, e che ora mi stimoli a riprendere.
Il portale alla fine per molti di noi si presenta proprio cosi: un sorriso anonimo, un piacevole passatempo per parlar di fotografia
ben vengano le stroncature e le lodi se riescono a valorizzare questa passione.

In realtà già ci avevo provato, ancora più drasticamente se Ti ricordi, con la pubblicazione della foto di Mario Zacchi con il mio titolo "furto:rappresentazione" dove estremizzavo il discorso e dove si sintetizzava nel "preso e non rifatto".

Qui per un parte è la stessa cosa, ma è più un pretesto per raffigurare, a mio parere, le due anime del sito: una semplice genuina, senza fronzoli, riconoscibile, popolare, immediata...l'altra sperimentalista, possibilista, complessa e ostica, ma sempre stimolante ed interessante. E ciò ho cercato di rappresentarlo anche graficamente nelle due sezioni della foto (la ragazza e la parte in basso scura con quelle luci) con i classici riferimenti dell'univoco e dell'equivoco.

Mi è piaciuta tantissimo la Tua affermazione finale: -------"Il portale alla fine per molti di noi si presenta proprio cosi: un sorriso anonimo, un piacevole passatempo per parlar di fotografia ben vengano le stroncature e le lodi se riescono a valorizzare questa passione"-------------

Ciao Claudio, grazie per il Tuo incisivo ed interessante intervento.
mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un certo senso è come ribadire che, nonostante lo scopo (il messaggio che si vuole comunicare) nonostante l' impegno nel perseguirlo, nonostante il risultato eventualmente credibile sotto questo aspetto, c' è pur sempre chi "guarda e interpreta" e quindi "fa sua" l 'immagine. Sottrarre e rielaborare può quindi diventare il gesto che raffigura il nostro processo mentale partecipe: sottraiamo l' immagine, perché quando la guardiamo e la interpretiamo, cioè la rielaboriamo, di fatto ne disponiamo a piacere e senza chiedere il permesso all' autore di vederla a modo nostro, quindi di violarla in qualche modo.

Ma non è un invito a farlo qui Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Robyk
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei aggiungere, che forse dico forse, l'anima di un immagine non si puo "rubare" casomai la puoi distorcere, e penso che in questo caso la distorsione abbia aperto una discusione che ci permette il confronto, é lo scopo del sito dovrebbe essere proprio il confrontarsi nelle proprie ide per crescere e trovare nuovi stimoli.Il tutto detto dal "derubato". Ciao a tutti Roby.
albatros123
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
In un certo senso è come ribadire che, nonostante lo scopo (il messaggio che si vuole comunicare) nonostante l' impegno nel perseguirlo, nonostante il risultato eventualmente credibile sotto questo aspetto, c' è pur sempre chi "guarda e interpreta" e quindi "fa sua" l 'immagine. Sottrarre e rielaborare può quindi diventare il gesto che raffigura il nostro processo mentale partecipe: sottraiamo l' immagine, perché quando la guardiamo e la interpretiamo, cioè la rielaboriamo, di fatto ne disponiamo a piacere e senza chiedere il permesso all' autore di vederla a modo nostro, quindi di violarla in qualche modo.

Ma non è un invito a farlo qui Very Happy

Come non essere d'accordo con Te sia sotto questo aspetto ma spero anche sotto l'altro, pratico, effettivo, si perchè se resta solo una tendenza eventuale, diventa un mero intendimento e non una potenziale "forma artistica" da poter essere "incamerata" e metabolizzata, piano piano, con i suoi tempi tipici e sempre piuttosto lunghi, affinchè si possa dire accettata e amata.
Quindi violiamo pure, tenendo presente entrambi gli aspetti e purchè ci sia un pensiero forte e uno scopo gratificante, dietro.
Grazie Mario dell'intervento.
mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros123
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Robyk ha scritto:
Vorrei aggiungere, che forse dico forse, l'anima di un immagine non si puo "rubare" casomai la puoi distorcere, e penso che in questo caso la distorsione abbia aperto una discusione che ci permette il confronto, é lo scopo del sito dovrebbe essere proprio il confrontarsi nelle proprie ide per crescere e trovare nuovi stimoli.Il tutto detto dal "derubato". Ciao a tutti Roby.

Bene, Ti sei immolato per la causa e questo depone a Tuo favore!!!...anche perchè il confronto vero e costruttivo, aperto a tutto, anche alle batoste, al fine dello scambio di idee e passioni, è fondamentale per l'approccio alla Fotografia intesa, per chi ci crede davvero, come una delle forme di comunicazione ed espressiva dell'uomo, non necessariamente artistica.
Ciao a Roby, il "prestatore d'opera"...in post!
mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: