Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 3:13 pm Oggetto: photo4u |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
La bella foto raffigurata non è mia, è del legittimo proprietario. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per l'ottima scelta del forum
A parte ciò, mi sembra una delle tante foto fatte per testare una macchina fotografica appena uscita dallo scatolo, senza alcuna velleità artistica.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 3:31 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Complimenti per l'ottima scelta del forum
A parte ciò, mi sembra una delle tante foto fatte per testare una macchina fotografica appena uscita dallo scatolo, senza alcuna velleità artistica.
 |
Grazie, gentile.
mario |
|
|
Robyk utente

Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 264 Località: Mappano
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 4:02 pm Oggetto: |
|
|
La foto è mia, ben contento che sia stata riproposta, ciao Roby. _________________ “La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata.” E. C. Bresson |
|
|

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Robyk ha scritto: | La foto è mia, ben contento che sia stata riproposta, ciao Roby. |
Grazie mille per la gentile concessione e complimenti, non sono riuscito a capire dal monitor di chi fosse.
Grazie ancora
mario |
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 8:14 pm Oggetto: |
|
|
oibhò...e dove si trova questo portale????
encomiabile attaccamento...ma perchè non hai piazzato una delle tue di foto...ciao mario....  |
|
|
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 9:12 pm Oggetto: |
|
|
L'idea di appropriarsi e di rielaborare delle immagini esistenti attraverso video o altre fotografie è un uso molto frequente nella fotografia contemporanea, quello che la Cotton definisce la tecnica del ''ripreso e rifatto''...è un'idea che avevo anch'io, poi accantonata per pigrizia, e che ora mi stimoli a riprendere.
Il portale alla fine per molti di noi si presenta proprio cosi: un sorriso anonimo, un piacevole passatempo per parlar di fotografia
ben vengano le stroncature e le lodi se riescono a valorizzare questa passione. |
|
|

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 9:37 pm Oggetto: |
|
|
stefano63 ha scritto: | oibhò...e dove si trova questo portale????
encomiabile attaccamento...ma perchè non hai piazzato una delle tue di foto...ciao mario....  |
Grazie Stefano, era più consona quella.
Ciao, grazie del passaggio.
mario |
|
|

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Claudio R. ha scritto: | L'idea di appropriarsi e di rielaborare delle immagini esistenti attraverso video o altre fotografie è un uso molto frequente nella fotografia contemporanea, quello che la Cotton definisce la tecnica del ''ripreso e rifatto''...è un'idea che avevo anch'io, poi accantonata per pigrizia, e che ora mi stimoli a riprendere.
Il portale alla fine per molti di noi si presenta proprio cosi: un sorriso anonimo, un piacevole passatempo per parlar di fotografia
ben vengano le stroncature e le lodi se riescono a valorizzare questa passione. |
In realtà già ci avevo provato, ancora più drasticamente se Ti ricordi, con la pubblicazione della foto di Mario Zacchi con il mio titolo "furto:rappresentazione" dove estremizzavo il discorso e dove si sintetizzava nel "preso e non rifatto".
Qui per un parte è la stessa cosa, ma è più un pretesto per raffigurare, a mio parere, le due anime del sito: una semplice genuina, senza fronzoli, riconoscibile, popolare, immediata...l'altra sperimentalista, possibilista, complessa e ostica, ma sempre stimolante ed interessante. E ciò ho cercato di rappresentarlo anche graficamente nelle due sezioni della foto (la ragazza e la parte in basso scura con quelle luci) con i classici riferimenti dell'univoco e dell'equivoco.
Mi è piaciuta tantissimo la Tua affermazione finale: -------"Il portale alla fine per molti di noi si presenta proprio cosi: un sorriso anonimo, un piacevole passatempo per parlar di fotografia ben vengano le stroncature e le lodi se riescono a valorizzare questa passione"-------------
Ciao Claudio, grazie per il Tuo incisivo ed interessante intervento.
mario |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 9:07 am Oggetto: |
|
|
In un certo senso è come ribadire che, nonostante lo scopo (il messaggio che si vuole comunicare) nonostante l' impegno nel perseguirlo, nonostante il risultato eventualmente credibile sotto questo aspetto, c' è pur sempre chi "guarda e interpreta" e quindi "fa sua" l 'immagine. Sottrarre e rielaborare può quindi diventare il gesto che raffigura il nostro processo mentale partecipe: sottraiamo l' immagine, perché quando la guardiamo e la interpretiamo, cioè la rielaboriamo, di fatto ne disponiamo a piacere e senza chiedere il permesso all' autore di vederla a modo nostro, quindi di violarla in qualche modo.
Ma non è un invito a farlo qui  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
Robyk utente

Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 264 Località: Mappano
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 11:41 am Oggetto: |
|
|
Vorrei aggiungere, che forse dico forse, l'anima di un immagine non si puo "rubare" casomai la puoi distorcere, e penso che in questo caso la distorsione abbia aperto una discusione che ci permette il confronto, é lo scopo del sito dovrebbe essere proprio il confrontarsi nelle proprie ide per crescere e trovare nuovi stimoli.Il tutto detto dal "derubato". Ciao a tutti Roby. _________________ “La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata.” E. C. Bresson |
|
|

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | In un certo senso è come ribadire che, nonostante lo scopo (il messaggio che si vuole comunicare) nonostante l' impegno nel perseguirlo, nonostante il risultato eventualmente credibile sotto questo aspetto, c' è pur sempre chi "guarda e interpreta" e quindi "fa sua" l 'immagine. Sottrarre e rielaborare può quindi diventare il gesto che raffigura il nostro processo mentale partecipe: sottraiamo l' immagine, perché quando la guardiamo e la interpretiamo, cioè la rielaboriamo, di fatto ne disponiamo a piacere e senza chiedere il permesso all' autore di vederla a modo nostro, quindi di violarla in qualche modo.
Ma non è un invito a farlo qui  |
Come non essere d'accordo con Te sia sotto questo aspetto ma spero anche sotto l'altro, pratico, effettivo, si perchè se resta solo una tendenza eventuale, diventa un mero intendimento e non una potenziale "forma artistica" da poter essere "incamerata" e metabolizzata, piano piano, con i suoi tempi tipici e sempre piuttosto lunghi, affinchè si possa dire accettata e amata.
Quindi violiamo pure, tenendo presente entrambi gli aspetti e purchè ci sia un pensiero forte e uno scopo gratificante, dietro.
Grazie Mario dell'intervento.
mario |
|
|

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Robyk ha scritto: | Vorrei aggiungere, che forse dico forse, l'anima di un immagine non si puo "rubare" casomai la puoi distorcere, e penso che in questo caso la distorsione abbia aperto una discusione che ci permette il confronto, é lo scopo del sito dovrebbe essere proprio il confrontarsi nelle proprie ide per crescere e trovare nuovi stimoli.Il tutto detto dal "derubato". Ciao a tutti Roby. |
Bene, Ti sei immolato per la causa e questo depone a Tuo favore!!!...anche perchè il confronto vero e costruttivo, aperto a tutto, anche alle batoste, al fine dello scambio di idee e passioni, è fondamentale per l'approccio alla Fotografia intesa, per chi ci crede davvero, come una delle forme di comunicazione ed espressiva dell'uomo, non necessariamente artistica.
Ciao a Roby, il "prestatore d'opera"...in post!
mario |
|
|
|