photo4u.it

Consiglio compatta superzoom con comandi manuali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
barattolo
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2012 10:55 pm    Oggetto: Consiglio compatta superzoom con comandi manuali Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su una nuova fotocamera compatta da acquistare ma a dire il vero sono poco aggiornato sugli ultimi modelli o anche meno recenti ma possibilmente reperibili e di buona qualità.

Come in oggetto, cerco una superzoom (zoom non meno di 10x) che preferibilmente parta da un grandangolo (24-25mm) e che mi consenta di utilizzare i comandi manuali. Provenendo da una Panasonic TZ5 ma avendo anche avuto modo di utilizzare bridge e reflex con modalità manuale (Fuji s6500 e Nikon D3100), mi sono accorto che in alcuni scatti sento la mancanza del non poter impostare alcuni parametri manualmente a mio piacere dovendomi affidare sempre alle impostazioni automatiche o cmq preimpostate della fotocamera (la TZ5 non consente ne impostazioni manuali ne semi-manuali quali le priorità).

Cercavo qualcosa tra le Fuji serie F EXR (qualche anno fa mi ero invaghito della F70EXR ma poi non mi sono mai deciso) oppure tra le nuove della serie TZ della Panasonic che ora hanno implementato il mode M, oppure la Canon SX230... però non riesco a decidermi, per ognuna trovo punti di forza e punti di debolezza.
La modalità manuale la cerco in particolare per le foto in notturna, potendo impostare a piacimento otturatore e diaframma...

Qualcuno sa consigliarmi una macchina coi requisiti sopra che faccia foto di buona/ottima qualità? Non mi interessa l'ultimo modello da 300-400 euro, anzi se posso mantenermi su una fascia non troppo elevata di prezzo lo preferirei, si tratterebbe cmq di una macchina da portarmi appresso tutti i giorni, non certo per le occasioni... come detto ad inizio discussione mi andrebbe bene anche un modello non recentissimo ma ancora facilmente reperibile e, come detto poco sopra, che sia di buona qualità sugli scatti.

Grazie, buona settimana a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barattolo
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Up Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se con Panasonic ti trovi bene, puoi guardare le vecchie TZ8-TZ10, ma penso sia difficile trovarle nuove. Sennò ci sono le successive, credo siano al TZ18 e TZ20.
La canon che nomini è ottima nel genere, solamente parte da 28mm...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barattolo
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della Canon è proprio il 28mm che mi blocca un attimo...
Per carità, fin'ora ho sempre avuto un'ottica di partenza di 28mm, sia su compatte che su bridge/reflex (non avendo mai acquistato ottiche grandangolari)... mi direste di puntare su un obiettivo reflex se è mio desiderio provare a fotografare sotto al classico 28mm, ma la reflex è davvero troppo ingombrante da portarsela appresso tutti i giorni anche mentre si va al lavoro...

Ma perchè la Canon ha fatto una macchinetta cosi buona e non ha pensato di allungare un pochino l'ottica? Mi arrabbio?

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barattolo ha scritto:
Ma perchè la Canon ha fatto una macchinetta cosi buona e non ha pensato di allungare un pochino l'ottica? Mi arrabbio?

Perché probabilmente si erano accorti che scendere a 24mm non potevano garantire la stessa qualità. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barattolo
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Perché probabilmente si erano accorti che scendere a 24mm non potevano garantire la stessa qualità. Wink

Ma per una questione che per mantenere la stessa qualità avrebbero dovuto diminuire la focale in tele per non allungare troppo, oppure è proprio un difetto sulle compatte la diminuzione di qualità in grandangolo spinto per questioni di sensore?
Se mi dici che le compatte con focale che parte dai 24mm offrono mediamente scatti di qualità inferiore, allora vado dritto su una normale 28mm di partenza

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è una questione così generale. Smile
E' che progettare obiettivi zoom che partano da 24mm equivalenti è più complesso che non da 28mm.
Basta pensare che un 24-240 è un 10x come zoom, un 28-240 è un 8,6x. E chiaramente è più difficile garantire la stessa qualità d'immagine su tutta l'escursione.
E forse in Canon si sono accorti che sarebbe venuto più buio, o semplicemente più grosso di quello che volevano. Forse deformava troppo alla focale minima... o forse semplicemente gli costava troppo!

Non è automatico che "in media 28-xxx sono meglio dei 24-xxx". Wink

Comunque il 28mm è già un grandangolo! Se ti basta. bene. Se ti accorgi ogni tanto di cercare qualcosa "di più", ecco, valuta i modelli che partono da 24mm.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: