Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 11:33 pm Oggetto: 400D+17-85+50 1.8 II: quale è il problema? [RISOLTO] |
|
|
Ciao a tutti!
Posseggo l'abbinata proposta nel titolo e da poco tempo mi sono accorto di un fastidioso comportamento della mia 400D che a questo punto non saprei a chi imputare....
Soprattutto in tele, utilizzando come punto di messa a fuoco quello centrale, provando a mettere a fuoco col fuoco automatico per comporre l'immagine, è come se non riuscisse a mettere a fuoco e facesse due/tre avanti e dietro per mettere a fuoco correttamente e lasciare puntualmente l'inqudratura leggermente fuori fuoco!!!!! In wide, nessun problema!
Anche col 50 stessa storia, solo che essendo un obiettivo fisso non serve altro che congelare la messa a fuoco, spostare la macchina e accorgersi che il fuoco è stato perso coi soliti due-tre ticchettii della messa a fuoco che perdono inesorabilmente il fuoco preso!
Che sia qualcosa inerente il pulsante di scatto della fotocamera?
All'attivo ha 5k scatti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Un saluto a tutti! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali!
Ultima modifica effettuata da etere il Dom 04 Mar, 2012 2:48 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dunk utente
Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 114
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 12:42 am Oggetto: |
|
|
Ma il problema compare anche quando fai foto all'aperto in una giornata di sole? _________________ Corpi: Canon 40d
Obiettivi:Canon 17-55, Canon 50 1,8 II, Canon 400 f5,6, Canon 70-200 f4L |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 9:15 am Oggetto: |
|
|
...all'inizio pensavo si presentasse solo in casa magari dietro ai vetri...invece no: si presenta sempre!
Ovviamente se setto in manuale il fuoco, tutto funziona a dovere... _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 2:26 pm Oggetto: |
|
|
...aggiungo che ho provato ad aggiornare il firmware passando dall 1.1.0 alla 1.1.1 senza ottenere alcuna variazione!
Il problema permane! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 3:35 pm Oggetto: |
|
|
non è che hai selezionato ai servo o focus per sbaglio?
e quindi la macchina continua la ricerca del fuoco?  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Dom 12 Feb, 2012 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Che stia andando in palla il sensore AF? Lo fa con gli altri punti o solo col centrale?
Chissà che non sia solamente un po' di polvere che si è messa sullo specchio o sul sensore, hai provato a spompettare un po'? |
...lo fa con gli altri e anche selezionando tutti i punti contemporaneamente! Non ho pensato a "spompettare" ma ho tolto l'obiettivo in modalità pulizia e ho accuratamente controllato la superficie del sensore....sembrerebbe pulita!
jacklamotta ha scritto: | non è che hai selezionato ai servo o focus per sbaglio?
e quindi la macchina continua la ricerca del fuoco?  | ...si, l'ho fatto ma per prova! Di solito sta su ONE SHOT e purtroppo, in tutte e tre le modalità si ripresenta lo stesso problema!
Porca miseria, proprio ora come mai che ho bisogno della macchina fotografica per immortalare un oggetto particolare in arrivo.....
ACCIDENTI!  _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 11:41 pm Oggetto: |
|
|
...dunque, nel primo pomeriggio ho potuto fare un veloce test e posto i risultati...abbastanza "penosi". Si tratta di foto fatte dietro alla finestra e a mano libera
50mm mf f11 crop
50mm af f11 crop
17-85 85mm mf f10 crop
17-85 85mm af f10 crop
17-85 17mm mf f10 crop
17-85 17mm af f10 crop
Come appare evidente il risultato del teest con il 50mm è completamente "invertito" nel senso che sembrerebbe che m isia sbagliato ma invece non è così! La foto in MF è corretta così come quella in AF.....
Invece col 17-85 stavolta non ha cannato più del solito anche se si nota una certa differenza. Purtroppo tirava vento per cui le foto non sono tutte uguali....
Cosa ne pensate?????
Ciao raga.... _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 9:56 am Oggetto: |
|
|
etere ha scritto: |
Cosa ne pensate?????
Ciao raga.... |
che se tirava vento non se ne può dedurre nulla
soluzione: cavalletto, is del 17-85 disinserito, foto in casa per ridurre l'influenza di elementi esterni quali il vento.  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Mar 14 Feb, 2012 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Acc...appena posso farò come mi hai consigliato!
Grazie! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Rieccomi, senza alcune novità.
Invece di brancolare nel buio, perché non mi consigliate direttamente voi quali test eseguire in "studio" con macchina sul cavalletto?
Saluti _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2012 7:05 pm Oggetto: |
|
|
La focus test chart va benissimo, oppure un libro aperto ad una pagina qualsiasi.
Fotocamera su treppiede, puoi tenerla dritta ed inclinare il libro di 45° (circa) oppure mettere il libro orizzontale più in basso e la fotocamera inclinata.
Scegli una riga per mettere a fuoco e prova i vari punti af. _________________

|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi di nuovo qui.
Ho provato ad eseguire un breve test con Focus test chart e 17-85. F5.6. Macchina su cavalletto, inclinazione 45° e 35cm di distanza tra obiettivo e foglio per il test.
Dei nove punti di fuoco, ho selezionato:
Il centrale
Il superiore
Quello inferiore
Quello di estrema sinistra
Quello di estrema destra
A me sembrerebbe tutto ok.
Per voi? _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Io col punto superiore vedo backfocus, con quello inferiore frontfocus.
Per sicurezza metti un link alle immagini intere, non ridimensionate. _________________

|
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 11:38 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Io col punto superiore vedo backfocus, con quello inferiore frontfocus. |
Secondo me non ha spostato la chart cambiando il punto di messa a fuoco, ovvero col punto superiore e inferiore non ha focheggiato sulla linea "focus here" bensì ha mantenuto tale linea sul punto centrale.
Se è così, le foto ridimensionate vanno abbastanza bene - ma come dici tu non ha troppo senso valutare con precisione il fuoco su una foto così tanto ridimensionata. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2012 9:09 am Oggetto: |
|
|
...in effetti la macchina era completamente immobile col centrale puntato su FOCUS HERE. Cambiando punto per la messa a fuoco non ho spostato nulla....
Per gli originali mi debbo attrezzare ma forse anche per la pausa pranzo riesco a postarle.
Ciao _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2012 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ecco gli scatto originali:
Centro
Alto
Basso
Sinistra
Destra
...allora, dottore?!?!!  _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2012 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Ok, sembra che ci siamo, considerando che non hai spostato la FTC
A che focale hai scattato?
Se non l'hai fatto scatta ad 85mm e tutta apertura, ovviamente allontanando il foglio. _________________

|
|
|
 |
etere utente

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2012 3:06 pm Oggetto: |
|
|
... a me sembrava aver scattato a 85, l'exif mi dice 66.... _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 24 Feb, 2012 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Molti obiettivi (solitamente macro) per mettere a fuoco da vicino accorciano la focale, riprovaci allontanando il foglio fino a circa un metro dalla fotocamera. _________________

|
|
|
 |
|