photo4u.it

Upgrade corpo macchina...cercasi consigli!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ele
nuovo utente

Iscritto: 24 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 11:43 am    Oggetto: Upgrade corpo macchina...cercasi consigli! Rispondi con citazione

Salve a tutti! Possiedo dal 2007 una Canon 400D, ma ora sento l'esigenza di un nuovo corpo macchina. Quello che ormai mi sta stretta e l'ergonomicità scadente di questa macchina, mi risulta molto scomodo scattare in manuale non essendoci la doppia ghiera. Inoltre i materiali sono molto scadenti, e avrei bisogno anche di un AF migliore e di una tollerenza migliore agli alti Iso. Non avendo comprato nessuna ottica Canon tranne il 50mm 1.8 potrei passare anche a Nikon. Sarei tentata dalla D90, sulla quale ho letto solo recensioni positive, ma farei davvero un salto di qualità? In casa Canon avrei pensato alla 60D ma ho letto che la qualità delle immagini ne soffre per via della quantità di mexapixell in un sensore inferiore per dimensioni al Nikon. La 7D la scarto, credo per me sia troppo. Idem la Nikon D 7000.
Mi suggerite di prendere la Nikon D90 o mi consigliate di aspettare l'uscita di qualcosa di più nuovo della stessa fascia, sia Canon che Nikon? Sperando poi di riuscire a vendere la 400D...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D7000 e la 60D sono della stessa fascia e più nuove della D90 (fuori produzione da tempo), quindi non dovresti aspettare. Il problema è ovviamente il prezzo. Comunque la D90 è già molto buona ad alti ISO.
La 50D è più o meno anziana come la D90 è ed un'altra signora macchina, con un corpo che ha un feeling più "pro" della 60D.
Ora è scesa molto di prezzo la Pentax K5, probabilmente superiore a tutte quelle menzionate tranne forse la 7D, ed anch'essa ottima ad alti ISO.
Poi una curiosità, che tipo di foto fai per avere problemi di alti ISO con il tuo 50 f/1,8?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ele
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che la D90 si trova ancora nei negozi on line, volevo stare sugli 800 Euro, la 7D e la D3000 sono fuori budget e anche fuori dalle mie potenzialità temo. Con il cinquantino in ambienti chiusi con poca luce aprendo a 2.8 devo alzare gli iso a 1600 per avere un tempo di posa al limite della sicurezza. E preferisco stare a mano libera. Comunque sento proprio l'esigenza di un corpo più solido, se ci mettessi un tele non so neache se riuscirei a impugnarla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
La D7000 e la 60D sono della stessa fascia e più nuove della D90 (fuori produzione da tempo), quindi non dovresti aspettare. Il problema è ovviamente il prezzo. Comunque la D90 è già molto buona ad alti ISO.
La 50D è più o meno anziana come la D90 è ed un'altra signora macchina, con un corpo che ha un feeling più "pro" della 60D.
Ora è scesa molto di prezzo la Pentax K5, probabilmente superiore a tutte quelle menzionate tranne forse la 7D, ed anch'essa ottima ad alti ISO.
Poi una curiosità, che tipo di foto fai per avere problemi di alti ISO con il tuo 50 f/1,8?

Certo che una K5 è proprio allettante. Stabilizzazione nel corpo e miglior sensore tra gli aps-c. Non enorme, non minuscola. Tropicalizzata... Sbav
Su trovaprezzi ne dà varie poco sopra gli 800€ con ottica kit.

P.S.
Personalmente sono innamorato della 60D... i file che tira fuori sono gli stessi della 7D, ma con un corpo meno grosso e pesante. Come te ho iniziato con una 400D, le ho affiancato una 40D, ma quando ancora oggi riprendo in mano la 400D, rimango preso dalla sua compattezza e leggerezza. Purtroppo a volte l'ergonomia ha un prezzo. Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax k5 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ele
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Escluderei Pentax perchè i negozi della mia zona hanno pochissima roba, quindi non vorrei trovarmi in difficoltà con gli obiettivi. Pasi anche io ero tentata dalle 60D, ma quello schermo girevole mi sembra molto fragile oltre a non piacermi proprio...quindi Nikon D90 la sconsigliate? Troppo vecchia ormai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ele
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Escluderei Pentax perchè i negozi della mia zona hanno pochissima roba, quindi non vorrei trovarmi in difficoltà con gli obiettivi. Pasi anche io ero tentata dalle 60D, ma quello schermo girevole mi sembra molto fragile oltre a non piacermi proprio...quindi Nikon D90 la sconsigliate? Troppo vecchia ormai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D90 è una macchina ancora attuale ha un ottimo sensore, ormai rodato la differenza con le nuove 16mpixel la vedi da 1600 iso in su, per il resto ha un ottimo af (che funziona con tutti gli obiettivi autofocus di casa nikon), un bel pentaprisma in cristallo (non un pentamirror) e tutte le funzioni che servono per un uso aavanzato della macchina. A mio avviso è una macchina da prendere, magari in kit col 16-85vr o solo corpo da accoppiare al tamron 17-50 2.8 stabilizzato.
Navar.h
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ele ha scritto:

Non capisco perché ti spaventa lo schermo orientabile della 60D, è una cosa comodissima! La 60D ce l'ha un mio amico, e ti assicuro che il monitor è una favola.
Anche io, avendo la S100 FS Fuji che ha il monitor inclinabile (non totalmente orientabile, ma comunque utilissimo) ti posso garantire che in alcune circostanze è di una comodità incredibile: per riprendere soggetti dal basso o dall'alto senza fare acrobazie o sdraiati in terra, per le foto macro... quando ce l'hai e ti abitui ad usarlo poi è difficile farne a meno, sulla 50D mi manca un po' la versatilità di un oggetto del genere.

Comunque a quanto ho letto in giro la D90 è una signora macchina, e credo che se la trovi nuova online adesso la prendi ad un ottimo prezzo.

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: