photo4u.it

350d + Rubinar500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 12:58 pm    Oggetto: 350d + Rubinar500 Rispondi con citazione

hmm...

ho preso un catadiottrico il 500F8... molto piccolo.. molto buio...

vabbé..

quando guardo sul mirino e metto a fuoco.. è tutto ok.
quando scatto.. il risultato è piuttosto scadente..

mah.. nn ho un metro di misura.. ma...

?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra nitido ma sovreaesposto. hai provato a correggere un po' l'esposizione magari dargli una piccola USM?

Un minimo di effetto flou è anche dovuto alla distanza che presumo sia parecchia.

Dei Rubinar ne ho sempre sentito parlare bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
sembra nitido ma sovreaesposto. hai provato a correggere un po' l'esposizione magari dargli una piccola USM?

Un minimo di effetto flou è anche dovuto alla distanza che presumo sia parecchia.

Dei Rubinar ne ho sempre sentito parlare bene.

1. USM?

2. beh.. +/- 200metri

3. tutto sommato si.

ma... il cielo.. che invece di grigio..dovrebbe essere celeste... hmmm...come ..come lo devo scattare.

io ho messo su M... e ho dato un occhio che l'esposimetro fosse bilanciato..nient altro..
cavalletto, fuoco e via.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, scusa, USM=UnSharpMask = Maschera di contrasto.

eh si che il cielo dovrebbe essere celeste Smile E' un problema che ho anche io con il 135 zeiss. Evidentemente con questi obiettivi che non 'dialogano' con il corpo macchina c'è qualche problemino E' solo un ipotesi ma suffragata dal fatto che il firmware 1.0.2 è stato rilasciato proprio perchè c'era questo problema anche con qualche ottica canon (con il 17-85 ad esempio).

Se hai scattato in raw puoi provare a recuperare qualcosa in postproduzione altrimenti l'unica è riprovare sottoesponendo un pochino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, scusa, USM=UnSharpMask = Maschera di contrasto.

eh si che il cielo dovrebbe essere celeste Smile E' un problema che ho anche io con il 135 zeiss. Evidentemente con questi obiettivi che non 'dialogano' con il corpo macchina c'è qualche problemino E' solo un ipotesi ma suffragata dal fatto che il firmware 1.0.2 è stato rilasciato proprio perchè c'era questo problema anche con qualche ottica canon (con il 17-85 ad esempio).

Se hai scattato in raw puoi provare a recuperare qualcosa in postproduzione altrimenti l'unica è riprovare sottoesponendo un pochino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio qualche prova.
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/500

1/320

1/250

1/160

Edit
Canon EFS 18-55mm
24mm
ISO200
1/320
Av-->11

ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio... ma quale sarebbe stata l'esposizione 'giusta' da esposimetro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:

ballava tra le ultime 2

Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima mi sembra decente

ovviamente va livellata, ma +- come nitidezza ci siamo
Mi sembra circa come il mio MTO

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando la distanza comincia ad essere tanta può essere il caso di alzare un po' il contrasto, non quello che ritocchiamo con la USM ma quello generale.
E poi oltre all'atmosfera non dimentichiamoci il flare! Io nei giorni scorsi ho scattato qualche foto con un catadiottrico MTO 500/8 (privo di paraluce) e ho notato che se facevo ombra all'obiettivo i risultati miglioravano di molto.. Poi alla fine è chiaro che non si raggiungeranno mai le prestazioni dei '500' normali ma con un po' di USM e innalzando un po' contrasto e eventualmente saturazione i risultati saranno per lo meno decenti. Comunque migliori di quando si usavano questi catadiottrici sulle fotocamere a pellicola! Wink E poi con le digitali possiamo anche permetterci di alzare a 400ISO la sensibilità alla bisogna, di fare un paio di scatti in più solo per essere sicuri di avere una foto perfettamente a fuoco.. Insomma, il rapporto qualità/prezzo di questi 'giocattoloni' è ancora migliore di qualche anno fa! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
ziopino93 ha scritto:

ballava tra le ultime 2

Scrivo da un LCD non calibrato ma la prima mi sembra chiaramente sottoesposta! Questi sono appunto i casi in cui qualunque esposimetro diverso da quello della F5/F6 dev'essere sottoposto al vaglio di un cervello umano. Quella esposta correttamente mi pare la seconda.. il dubbio semmai ci può stare tra 2a e 3a (magari con ritocchino sul livello del punto di nero) ma non di certo tra le prime due.

Ma queste immagini che ci proponi sono crop o ridimensionamenti? Sono crop vero?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Ma queste immagini che ci proponi sono crop o ridimensionamenti? Sono crop vero?!

niente crop.
solo ridimensionate.

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora aspè che forse dovrebbero venire un po' meglio.. Nel pomeriggio se riesco posto un paio di quelle fatte da me con il MTO 500/8, ancora non le ho guardate bene quindi sottolineo il forse Wink Così confrontiamo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su che prezzi vanno questi aggeggi malefici?! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh.. alla fine il prezzo lo decide il mercato.. Da' un'occhiata su Ebay a quanto vengono venduti, con una ricerca sulle aste scadute. Mi pare che ti puoi salvare anche con meno di 150€! Su Ebay poi va un po' a fiducia.. sulla polvere che ci puoi trovare dentro soprattutto. Ai mercatini non so proprio quanto vengono..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: