Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 9:10 am Oggetto: Ricarica pile stilo ed elettrotecnica applicata!!! |
|
|
Allora, il discorso è questo: avendo il terrore di trovarmi ad una cerimonia o comunque a fotografare con le pile del flash scariche, ho imposto questo ragionamento.
Anzitutto diciamo chiaramente che a mamma canon non sarebbe costato chissà cosa inserire un'icona nel flash per verificare il livello delle batterie, esattamente come ha fatto con le fotocamere
Riprendendo il discorso delle pile, ho 3 set di batterie stilo composti da 4 elementi ciascuno. 2 marche differenti con mAh differenti.
Brondi da 2600 mAh
Duracell da 2450 mAh
Con un voltmetro ho misurato le pile scariche, le quali segnavano valori tra 1.24 e 1.27
a 1.31 si può fare ancora qualche scatto, naturalmente non usando la piena potenza ma raramente il ttl sfrutta l'1/1, quindi diciamo che sono in riserva e che bisognerebbe cambiare le pile.
Appena ricaricate (le brondi da 2600mAh), i valori sono tra gli 1.56 e 1.62. Per le duracell non lo so ancora, le carico stanotte.
Il ragionamento fila? Mi rendo conto che dovrei fare il test con un amperometro, ma in mancanza meglio il voltmetro di niente.
Opinioni? Suggerimenti? _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mino79 utente

Iscritto: 13 Ago 2007 Messaggi: 442 Località: San Bonifacio - VR
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 10:30 am Oggetto: |
|
|
Io sono arrivato alla conclusione che per le cerimonie porto sempre 2-3 confezioni di batterie alcaline (non ricaricabili); durano più scatti delle ricaricabili, ed hanno un calo molto meno accentuato. _________________ D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
ma poi... sei mai rimasto senza batterie?
supposto che un set di batterie da 2400 garantisce almeno 100 lampi a piena potenza, hai dai 400 ai 700 lampi a disposizione... per un matrimonio sono sufficienti... a me basta un set al gg per flash, e in scatti action in cui il flash è sempre a potenze piuttosto alte, con 3 set dovresti stare tranquillo, piuttosto ricordati di caricarle bene la sera prima! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 6:26 pm Oggetto: |
|
|
no, è successo che mi avevano chiamato per un battesimo circa 3 ore prima dell'inizio (quindi all'ultimo momento). Ho dovuto rinunciare perché le stilo erano scariche e impiegano 12 ore a ricaricare -.-
Dovrei comprarmi un caricabatterie rapido, ma ho paura che si danneggino  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Io ho trovato una soluzione definitiva, come scritto in altri post:
SOLO Uniross Hybrio e Panasonic Infinium http://www.nital.it/experience/uniross.php e un paio di pacchetti di alcaline di buona marca da dimenticare in fondo alla borsa, durano anni (e vanno anche sulle impugnatire delle reflex in emergenza) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 7:20 pm Oggetto: |
|
|
La soluzione è semplice...
Occorre andare a vedere cosa fanno quelli che le pile le usano per compiti molto impegnativi, tipo il radiocomando, un aereo radiocomandato con le pile scariche probabilmente causa molti più danni di un flash con le medesime !
Quindi girando per i siti di aereomodellisti, si imparano molte cose in merito
Io ho preso da hobbyking delle turnigy, nome sconosciuto per noi ma moloto apprezzato da loro, costano circa 1 euro cadauna, e sono a bassa autoscarica ! _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 7:24 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Io ho trovato una soluzione definitiva, come scritto in altri post:
SOLO Uniross Hybrio e Panasonic Infinium http://www.nital.it/experience/uniross.php e un paio di pacchetti di alcaline di buona marca da dimenticare in fondo alla borsa, durano anni (e vanno anche sulle impugnatire delle reflex in emergenza) |
quindi anche tu usi le ricaricabili, unica differenza invece di ni-mh usi le lt che garantiscono maggiore durata.
vedo se riesco a trovarle sulla baia! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Robertphotolatex ha scritto: |
Quindi girando per i siti di aereomodellisti, si imparano molte cose in merito
| ... diciamo che la categoria "Modellismo Dinamico Elettrico" ha da insegnare tanto in campo batterie e relativi charger _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Ven 10 Feb, 2012 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Le batterie al Litio in formato AA che si trovano sono tipicamente non ricaricabili. Di lunga durata, ma care. Le ho usate per applicazioni dove può essere scomodo cambiare le batterie spesso (data loggers in siti non presidiati), ma su un flash non le userei, economicamente rispetto alle alcaline non vedo la convenienza.
Quanto alle ricaricabili NiMh, l'ultima volta che le ho usate per il flash me ne sono pentito, pur avendole ben caricate, sono da 1.2 Volt contro 1.5 V delle alcaline, i tempi di ricarica del flash ne hanno pesantemente risentito, e ho perso foto (o meglio ho scattato senza flash) perché il flash non era pronto.
Morale, in futuro per il flash userò le alcaline, specialmente per occasioni dove può servire fare più scatti a breve distanza l'uno dall'altro. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 6:46 am Oggetto: |
|
|
Lavori imPortanti solo alcaline.......x il cazzeggio ricaricabili😃 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 8:02 am Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | quindi anche tu usi le ricaricabili, unica differenza invece di ni-mh usi le lt che garantiscono maggiore durata.
vedo se riesco a trovarle sulla baia! |
Uso regolarmente ai matrimoni (o meglio usavo, dato che con le FF il flash è solo di scorta) le ibride che hanno autoscarica bassissima e sono sempre pronte; in ogni caso un paio di pacchi di alcaline possono sempre venir buoni.
Non uso le pile non ricaricabili al litio perchè ebbi una esperienza negativa: lunga durata sì, ma anche elevata resistenza interna, quindi bassi amperaggi e ricarica del flash molto lenta. Oggi non so se siano cambiate _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 8:27 am Oggetto: |
|
|
allora mi consigliate alcaline usa e getta o prendo le AA al litio (ricaricabili)??? Sapete com'è, non vorrei riempire la casa con le ricaricabili
Nel frattempo ho ricaricato le duracell da 2450 mAh, completamente cariche segnano tra 1.60 e 1.62V, però poi bisogna vedere la percentuale di autoscarica mensile -.- _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 9:43 am Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | allora mi consigliate alcaline usa e getta o prendo le AA al litio (ricaricabili)??? Sapete com'è, non vorrei riempire la casa con le ricaricabili
Nel frattempo ho ricaricato le duracell da 2450 mAh, completamente cariche segnano tra 1.60 e 1.62V, però poi bisogna vedere la percentuale di autoscarica mensile -.- |
12 pile NiMH + un caricabatterie serio che trovi nei negozi di modellismo. _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 10:13 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | 12 pile NiMH + un caricabatterie serio che trovi nei negozi di modellismo. |
ho sia le 12 pile ni-mh + il caricabatterie serio _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | no, è successo che mi avevano chiamato per un battesimo circa 3 ore prima dell'inizio (quindi all'ultimo momento). Ho dovuto rinunciare perché le stilo erano scariche e impiegano 12 ore a ricaricare -.-
Dovrei comprarmi un caricabatterie rapido, ma ho paura che si danneggino  |
Passare dal tabaccaio per comprare un set di duracell? Così per non perdere un lavoro... |
|
|
 |
Palombo utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2011 Messaggi: 546 Località: ..:: Roma ::..
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 11:39 am Oggetto: |
|
|
Batterie LIPO, sono pacchi batteria che possono essere addirittura lavorate (da mani sapienti) e preformate (le attuali celle polimeriche hanno una struttura a fogli flessibili). Dal momento che non è necessario nessun tipo di contenitore in metallo, la batteria può essere più leggera e sagomata per occupare lo spazio che le è riservato nell'apparecchio da alimentare. Dal momento che hanno un impacchettamento più denso senza spazi tra le celle cilindriche e senza contenitore, la densità energetica delle batterie Li-Poly è maggiore di più del 20% rispetto ad una Litio-Ione classica ed è circa tre volte migliore rispetto alle batterie NiCd e NiMH (in grassetto preso da WIKI per comodità).
Detto questo passo ad esperienze personali.
Uso batterie da sempre avendo dei modellini elettrici e giocando a softair da quasi 15 anni. Ho iniziato ad usare batterie LIPO da due anni, posso essere lavorate (ripeto da mani esperte) quasi come si vuole. A parità di potenza/voltaggio hanno dimensioni di circa un terzo del corrispettivo in NiMh, non hanno effetto memoria. Ti poro un esempio del vantaggio che ho avuto io.
Una replica di un M4A1 (fucile) era alimentato da un pacco batterie NiMh V9,6 e 3 Ah dimensioni di circa 15x5x3 cm.
Ora uso una LIPO V7.2 e 1.2 Ah dimensioni circa il doppio un accendino zippo.
Unico problema, mai scaricarla fino alla fine perchè una o più celle potrebbero danneggiarsi e in fase di ricarica (raro) incendiarsi.
Per il resto... ECCEZIONALI!!! _________________ Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, una reflex e un portatile per raccontarlo" |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 2:07 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | ho sia le 12 pile ni-mh + il caricabatterie serio | ... E' per caso uno di quelli che vendono con le 4 pile da 20/25 € ?
Palombo ha scritto: | Batterie LIPO ..............
................
Per il resto... ECCEZIONALI!!! | Qua siamo troppo avanti  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Feb, 2012 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | ... E' per caso uno di quelli che vendono con le 4 pile da 20/25 € ? |
No, il caricabatterie l'ho comprato da parte in un negozio di elettronica. E' un Sanyo NC-MONO4E _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 13 Feb, 2012 12:23 am Oggetto: |
|
|
Se ben ricordo dalla scuola di elettromeccanica, che comunque ho (oimè) terminato più di 20 anni fà, la ricarica delle batterie è sempre bene farla più lentamente possibile. Poi se alle batterie gli diamo un po' più di corrente, va bene e la ricarica risulterà più rapida, ma alla lunga si paga con una minor durata delle batterie.
La marca del caricabatteria non conta assolutamente una mazza. Con un trasformatore e qualche resistentuccia e diodo, si fanno anche in casa... se uno ha tempo e voglia per farlo... I migliori sono quelli elettromeccanici, con trasformatore vero, ma adesso è come andar a cercare tartufi in Alaska, d'inverno: sono tutti con caricabatteria elettronico.
Non sono informato delle batterie LiPo, e quello che vo dicendo non riguarda questo tipo di prodotti, ma in genere delle batterie si dice che sono senza memoria, quando poi alla fine la memoria ce l'anno: ne hanno un bel po' di meno, ma ce l'anno, tanto che è sempre bene farle scaricare del tutto di quando in quando. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|