photo4u.it

Foto serate/locali...che fare?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nuotante
nuovo utente

Iscritto: 14 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 1:23 am    Oggetto: Foto serate/locali...che fare? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!

Chiedo un aiutino a chi ne sa più di me...sperando di essere nel forum giusto...
Un'amica che organizza feste/eventi (sia disco che locali), mi ha chiesto se posso fare delle foto durante le serate, ma non ho mai scattato in queste condizioni di luce/i e non so proprio come approcciare la cosa.
Dispongo di Nikon D80 con obiettivi AF-S 18-55 3.5-5.6 VR + AF-S 55-200 4-5.6 VR+ AF-S 105 2.8 VR. In questo periodo devo anche prendermi un flash e sono indeciso tra SB-600 o SB-700. Questa attrezzatura è adeguata o vanno considerati altri obiettivi?

Grazie mille per gli aiuti che potrete darmi Smile

Marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene, saranno foto in interni, di sera, rivolte a persone che ballano ecc.
Se non vuoi complicarti la vita vai col 18-55 , macchina in program, 400 o 800 iso, flash acceso, e scatta molto .
Pochi scatti posati e molta attualità.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido, il flash è obbligatorio perché non avrai molta luce ambiente, essendo in interni un tuttofare medio-corto è l'ideale.

Fai poche panoramiche e tante foto alle persone, se il soffitto è abbastanza basso usa il flash di rimbalzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nuotante
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, grazie mille dei consigli!! Ok!
Per il flash quale mi consigliate?

Grazie e buona giornata

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l'Sb600 e ne sono molto soddisfatto.

Conta che a distanza ravvicinata non serve una potenza esagerata, finirai per usarlo sempre a potenza ridotta o col diffusore, tanto vale risparmiare qualcosa e prendere il 600, quello che avanza va da parte per le ottiche in futuro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'sb600 ha un numero guida di appena 30, forse faresti meglio a preferire un flash con numero guida più elevato, in modo da poterlo usare anche in altre occasioni oltre che in discoteca, dove i soggetti sono molto vicini e dovrai usare ottiche wide.
Quindi, prima di prendere il flash che hai in mente, ti suggerirei di fare un pensierino su flash più potenti, e anche su almeno 1 ottica grandangolare più luminosa.
Tu dirai "si, ma son soldi". E io ti risponderò che tanto quei pezzi faranno parte del tuo corredo per anni. E' un investimento! Wink

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, il numero guida è 30 con parabola a 35mm, poco oltre 50 con parabola a 85mm.

Per confronto i Sigma ed i Metz che vengono spacciati per pari potenza raggiungono il 50 solo con parabola a 105mm e costano marginalmente meno.

Io mi sono trovato bene già in chiese di medie dimensioni, onestamente se dovessi andare su qualcosa di più potente ne sceglierei direttamente uno a torcia, ma i costi sono diversi (anche le prestazioni ovviamente).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggiungo per chiedere come andrebbe utilizzato il flash...la parabola deve stare frontalmente alle persone, o in atro modo?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei locali usare il flash di rimbalzo è una prova che di solito faccio prima di cominciare per vedere che cosa esce fuori, anche perchè a volte i locali da ballo hanno soffitti carichi di impianti luci solitamente neri, quindi non rimbalza un tubo.
Quello che puoi fare e portarti in tasca un diffusore di plastica, banalissimo da 5 € e se vedi i volti sbiancati puoi ammorbidire usando il diffusore.
Portati almeno 2 set di batterie di ricambio.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
mi aggiungo per chiedere come andrebbe utilizzato il flash...la parabola deve stare frontalmente alle persone, o in altro modo?

grazie

Quando posso a me piace giocare "di sponda", facendo rimbalzare il flash sul soffitto... mi piace l'effetto che dà, specialmente facendo lavorare assieme flash e luce ambiente, anche con iso alti.
Naturalmente occhio al soffitto, se è molto alto o se è nero... ciccia.

Anche se alla fine per le foto "in disco" spesso conta solo che si vedano bene le facce, senza tante finezze da fotografo. Basta che siano taggabili su feisbùc... Rolling Eyes
Magari cerchiamo di arrivare lì con un'attrezzatura buona, magari un grandangolo luminoso e un buon flash, e alla fine quello che conta è quanto è grande lo schermino della macchina per far vedere le foto alla gente. LOL

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Nei locali usare il flash di rimbalzo è una prova che di solito faccio prima di cominciare per vedere che cosa esce fuori, anche perchè a volte i locali da ballo hanno soffitti carichi di impianti luci solitamente neri, quindi non rimbalza un tubo.
Quello che puoi fare e portarti in tasca un diffusore di plastica, banalissimo da 5 € e se vedi i volti sbiancati puoi ammorbidire usando il diffusore.
Portati almeno 2 set di batterie di ricambio.

il diffusore che dici tu, va usato con la parabola inclinata o frontale al soggetto?

P.S. questo diffusore ce l'ho ma ho notato che è come se non ci fosse Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Quando posso a me piace giocare "di sponda", facendo rimbalzare il flash sul soffitto... mi piace l'effetto che dà, specialmente facendo lavorare assieme flash e luce ambiente, anche con iso alti.
Naturalmente occhio al soffitto, se è molto alto o se è nero... ciccia.

Anche se alla fine per le foto "in disco" spesso conta solo che si vedano bene le facce, senza tante finezze da fotografo. Basta che siano taggabili su feisbùc... Rolling Eyes
Magari cerchiamo di arrivare lì con un'attrezzatura buona, magari un grandangolo luminoso e un buon flash, e alla fine quello che conta è quanto è grande lo schermino della macchina per far vedere le foto alla gente. LOL

hai canon? come imposteresti i parametri? iso alti quanto? M o Av?

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

granato, se hai canon e flash canon imposti in ttl e il resto provvede da solo, altrimenti puoi anche settarlo in modo che spari meno o più potenza, come vuoi.

Per le impostazioni dello scatto non userei assolutamente M, altrimenti diventi scemo LOL Puoi usare P o addirittura A, tanto che gli frega? L'importante è che si veda qualcosa Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
granato, se hai canon e flash canon imposti in ttl e il resto provvede da solo, altrimenti puoi anche settarlo in modo che spari meno o più potenza, come vuoi.

Per le impostazioni dello scatto non userei assolutamente M, altrimenti diventi scemo LOL Puoi usare P o addirittura A, tanto che gli frega? L'importante è che si veda qualcosa Rolling Eyes

il flash ok, mi riferivo al corpo macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
hai canon? come imposteresti i parametri? iso alti quanto? M o Av?

grazie mille

Sì, ho Canon.
Se non devo stampare in grande il lavoro, non mi vergogno ad utilizzare i 1600 iso della 40D, specie in RAW... se le condizioni luce sono "stabili", vado in M, tentando di esporre per lo sfondo. Se i tempi/diaframmi diventano troppo, allora sottoespongo lo sfondo di uno stop o più...
Lascio al TTL del flash illuminare correttamente i soggetti.
Tengo a precisare che scatto per diletto, posso permettermi di cannare gli scatti, non sono pagato e non devo portare la foto a casa ad ogni costo. Smile

Mi ha aiutato molto questo memo ai tempi: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sì, ho Canon.
Se non devo stampare in grande il lavoro, non mi vergogno ad utilizzare i 1600 iso della 40D, specie in RAW... se le condizioni luce sono "stabili", vado in M, tentando di esporre per lo sfondo. Se i tempi/diaframmi diventano troppo, allora sottoespongo lo sfondo di uno stop o più...
Lascio al TTL del flash illuminare correttamente i soggetti.
Tengo a precisare che scatto per diletto, posso permettermi di cannare gli scatti, non sono pagato e non devo portare la foto a casa ad ogni costo. Smile

Mi ha aiutato molto questo memo ai tempi: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1789

quando parli di esporre per lo sfondo intendi che calcoli l'esposizione per l'ambiente come se il flash non ci fosse?

grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
quando parli di esporre per lo sfondo intendi che calcoli l'esposizione per l'ambiente come se il flash non ci fosse?

grazie Ok!

Smile
In effetti si può far confusione. Diciamola così: ci sono due esposizioni piuttosto indipendenti tra loro: l'esposizione dello sfondo, data dalla triade iso-tempo-diaframma impostata in macchina, e quella dei soggetti più vicini, data dal TTL del flash.
E possono essere regolate indipendentemente l'una dall'altra!
Si in M che in Av. In M decido tutto io, in Av lascio decidere qualcosa alla macchina, pur guidandola con la correzione dell'esposizione (non quella del flash, la solita).

Il diaframma è solitamente utilizzato per regolare pdc e portata del flash, un diaframma più aperto aiuta molto il flash! Per questo si usa spesso Av, oltre M.
Il tempo di scatto influenza solo l'esposizione dell'ambiente, non conta niente per il flash. E' il parametro con cui si può giocare per regolare il rapporto tra l'esposizione dell'ambiente e quella dei soggetti illuminati dal flash. Occhio al mosso comunque!
Gli iso influenzano, oltre che l'esposizione dell'ambiente, anche la facilità del lavoro del flash. Iso alti permettono al flash di arrivare più lontano, come il diaframma.
Il flash si regola agendo sulla sua personale correzione dell'esposizione. Naturalmente più della portata massima non possiamo spingerlo ad andare.

Ma non è solo un discorso di gittata massima: con iso alti e diaframmi aperti il flash deve sparare a potenze minori, per cui le batterie durano di più e si accorcia (anche molto) il tempo di ricarica tra una flashata e l'altra. Oltretutto iso alti aiutano lavorando di rimbalzo, dove chiaramente il flash "perde" parte della luce che si sparpaglia in giro.

Chiaramente è sempre un gioco al compromesso tra la qualità cercata e gli altri parametri.
Alla fine anche i 1600 iso sono utilizzabili: quando i soggetti sono bene illuminati dal flash il rumore è mooolto meno che nelle zone in ombra. Almeno per me che non ci faccio fine art con quelle foto. Credo che possano andare bene anche a Nuotante, specialmente se le foto saranno principalmente viste via web, a 900 pixel di lato...

P.S.: Nuotante, prova ad usare "discoteca" come parola per il tasto Cerca, qualche discussione nel forum c'è. Wink

Già che ci sono, sposto in "Tecniche di ripresa". Wink

Vai a fine pagina
Nuotante
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante discussione e molte info, grazie a tutti!
Cagliari79...che ottica consigli?

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ci siamo, Pasi, ti vorrei chiedere anche con quali parametri (Av, Tv, M, P) il flash funziona come riempimento....

Purtroppo il flash è una brutta bestia che è molto difficile da capire..

Grazie mille ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nuotante ha scritto:
Interessante discussione e molte info, grazie a tutti!
Cagliari79...che ottica consigli?

mah, dire un Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II VC LD Aspherical [IF]

http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/single/product/sp-af-17-50mm-f28-xr-di-ii-vc-ld-aspherical-if-2.html

lo trovi nuovo a circa 400E

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=tamron+17-50+2.8+sp+af+VC+LD&_trkparms=65%253A3%257C66%253A2%257C39%253A1&rt=nc&_ipg=200&_sc=1&_sop=3&_trksid=p3286.c0.m14.l1514

altrimenti il 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX NIKKOR

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/dx/zoom/17-55mm-f-2-8g-ed-if-af-s-dx-zoom-nikkor

lo trovi nuovo a circa 1200E

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_obiettivi-per-fotocamere_nikkor_17-55_2.8.aspx

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: