photo4u.it

Sony nex 5n o Panasonic gx1?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
drandrea
utente

Iscritto: 05 Feb 2012

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 1:05 pm    Oggetto: Sony nex 5n o Panasonic gx1? Rispondi con citazione

Buon giorno,
vorrei qualche consiglio su quale fotocamera andare ad acquistare.
in particolar modo sono indeciso tra le due nell oggetto.
qualcuno le ha e sarebbe così cortese da dirmi pregi e difetti?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene! Wink
Senza ripetermi più di tanto rispetto a quel che dicevo nel topic sulla GX1, le prestazioni di questa panasonic sono molto buone: eccellenti in termini di AF, buone come qualità fotografica.
Ma sotto il punto di vista della qualità del file non può competere con la tua 5N in fatto di rumore ad alti iso, profondità colore, malleabilità del raw.

Quello in cui la panasonic e tutte le m4/3 competono è il fatto di avere il parco ottiche più ampio del settore mirrorless: si può già scegliere un buon corredo, soprattutto se sei interessato ai fissi o se dovessi desiderare lo zoom pancake, il 14-42 retrattile della panasonic (molto caro però).
Ma stringendo solo sui marchi che ci riguardano, o meglio, di cui hai chiesto, posso dire che la 5N, eccellente, risulta penalizzata da un parco ottiche proprietario ridotto (vedremo quando arriveranno i due sigma, ma non sembrano niente di entusiasmante), che spazia da obiettivi base a qualche pezzo pregiato, ma troppo costoso e ingombrante.

Quindi, se devi fare un uso dell'ottica kit e non desideri andare oltre, io proverei ad approfondire la conoscenza della Sony e vedere se l'af può essere meglio padroneggiato e sia adeguato ai tuoi scopi; altrimenti è lecito guardarsi intorno

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
drandrea
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito quindi riportando di qual l ultimo mio post ovvero tenendo solamente l ottica fornita con la fotocamera perciò sony con il pancake 16mm 2.8 e il 18-55
mentre panasonic con il piccolissimo (nelle dimensioni) 14-42 tu cosa mi consiglieresti?
parlo di qualita dell ottica meglio i due obiettivi sono o quella della pana?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
drandrea
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto di aver sempre avuto pana e l adoro.
pero sta sony in confronto ad alti iso è strabiliante.
la pana pero su un corpo portatile ti offre uno zoom 3x.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
spa83
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è altro da dire, purtroppo il sensore della nex è nettamente superiore ad alti iso a quello della pana, quindi se ti servono gli alti iso e vuoi usarla solo con lo zoom kit rimani in casa sony, se invece ti interessa la "roba buona" prendi la pana, e ti si aprirà un mondo pieno di ottiche fisse, compatte e di ottima qualità.. ( 12f2;14f2.8;17f2.8 20f1.7;25f1.4;45f1.8)
Altrimenti c'è la nuova pentax che ha il sensore della k5, che se non dico un'eresia dovrebbe essere lo stesso della tua sony e baionetta K, quindi c'è un parco ottiche enorme già esistente..

drandrea
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente non ne vado fuori.
recensioni su recensioni.
quello che mi stupisce è perché la panasonic costi addirittura di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta i due sistemi, non solo le due macchine... valuta le ottiche che magari ti piacerebbe comprare in futuro, gli accessori... e chiediti quante foto fai a 6400 iso. E se non puoi sopperire agli iso con ottiche più luminose, magari fisse. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5n come resa generale forse è superiore, però tieni conto che le nex hanno poche ottiche, puoi montaci di tutto per carità, ma focheggiando a mano, la pana vanta ottime prestazioni anche come af e inoltre ha un'ottima scelta di ottiche, anche di buona qualità, se non richiedi sensibilità iso troppo elevate, punterei su questa.
A dir la verità la nex ha un paio di ottiche zeiss di grande qualità, ma costano uno sproposito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
drandrea
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che sopra i 1600 iso difficile vado, in particolar modo per evitare appunto il rumore. anche se con la sony nex fai foto a 6400iso che sono splendide.
quello che mi ha fatto essere perplesso è che non sapevo che l ottica della mia lx5 2.0 è superiore di quella che magari andrò a prendere micro 4/3 con obiettivo 3.5.
ovvero avevo capito che era più luminosa pero pensavo che essendo la lente di quella ad ottiche intercambiabili più grande fisicamente praticamente fosse superiore anche in termini di luminosità.
quindi se non erro la mia lx5 fa foto di sera migliori della gx1?
per ipotesi la stessa foto la lx5 mi farebbe un 800 iso mentre la gx1 un 3200 o forse superiore.
parlo di ottiche del kit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
drandrea
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che poi a favore di panasonic c e una continua ricerca a migliore i prodotto con firmware che costantemente escono sia per il corpo macchina che per gli obiettivi.
al contrary sony non ha mai rilasciato nulla per gli obiettivi e ne tantomeno per le nex... se non qualche piccolezza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è vero, soprattutto all'inizio la nex era seguitissima, con nuove funzioni come il focus peaking inserite dopo!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
drandrea
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah io vedo che nel loro sito hanno degli aggiornamenti per le vecchie nex.
ovviamente non hanno fatto che aggiungere funzioni che avevano introdotto sulla 5n e 7.
obiettivi poi non se ne parla mai aggiornati.
questo è uno svantaggio secondo me.

la 5n e la 7 ormai sono fuori da mese e ancora nulla.
io l ho provata un po e il focus preaking è pessimo. segue solo al centro dell immagine.
la gx1 della pana invece hanno già fatto uscire firmware....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che non è un bene, perchè hanno sostanzialmente corretto bug, non gravi, che avrebbero potuto correggere prima.
Cioè, l'aggiornamento è un bene, ma uno così rapido è segno di scarso beta testing.
Ad ogni modo, Per la scelta, continua a valere il consiglio di testare a fondo la tua nex (o l'hai già venduta?).
Poi dici di non scattare spesso oltre i 1600 iso, fascia in cui la GX1 non arriva comunque alla nex, ma se la cava con ottima qualità, ugualmente.
Se oltre 1600 hai poco interesse, non mi preoccuperei dei 6400 iso, no? Wink

drandrea
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia data indietro, più che altro per il click durante i video. non ero riuscito a contattare l assistenza vera e propria ed ho dovuto restituirla altrim andavo oltre il diritto di recesso.

sono convinto che la differenza una fotocamera la faccio di sera/interni.
di giorno anche una compatta mi fa la foto perfetta (ho esagerato per rendere l idea)

drandrea
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due difetti riscontrati sulla nex.
di sera fa davvero una grossa fatica alla messa a fuoco.
il bilanciamento del bianco automatico fa schifo

drandrea
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto leggendo anche i vostri topic non trovo più il senso di prendere una ad obiettivi intercambiabili, quando con la panasonic lx5 o olympus xz1 faccio foto migliori e a meno iso vista l apertura ottima della lente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 3:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che il tuo ultimo intervento denoti un netto cambio di intenzioni rispetto a come avevi aperto il topic .

A questo punto diventa assai difficile darti consigli , perché hai spostato l'attenzione dalla nex5n alle compatte di alta fascia .

Non ti resta che vagliare la fuji x10 , che può definirsi come un ipotetico ponte fra le compatte citate e le mirror less .

robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

drandrea ha scritto:
a questo punto leggendo anche i vostri topic non trovo più il senso di prendere una ad obiettivi intercambiabili, quando con la panasonic lx5 o olympus xz1 faccio foto migliori e a meno iso vista l apertura ottima della lente

non ho capito se ha comprato la nex 5n e la vui vendere o no...

nel tuo album flickr ho visto che hai scattato con la nex 5n..

credo che se tu decida di passare alla lx5 o alla xz1 peggioreresti sicuramente la qualità delle foto... mah.,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
drandrea
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma l ho gia restituita in quanto "non sono capace a fare foto con queste macchine perché mi sfuoca sempre".
siche pensavo di andare sulla gx1 della panasonic pero mi sa che il confronto sia uguale.
a questo punto dato che voglio una lente luminosa, come su suggerimento pensavo di andare su lx5 o xz1 della olympus...
uppure prendere questa fatitica gx1 e magari più avanti una lente luminosa (anche se non non vorrei spendere altri solti dopo che l ho presa con il kit 14-42 x)

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

drandrea ha scritto:
si ma l ho gia restituita in quanto "non sono capace a fare foto con queste macchine perché mi sfuoca sempre".

quindi le foto dei cani nel tuo flickr sono una fortunosa casualità fra le 2centomila fuori fuoco che gli hai fatto ?

Perché a me sembrano venute particolarmente bene Smile

belli i tuoi cani tra l'altro Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: