| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
maiemy utente

Iscritto: 03 Giu 2010 Messaggi: 223 Località: Novara
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
| Santiago81 ha scritto: | Giusta osservazione: molto spesso le gallerie hanno illuminazioni tutt'altro che adatte alla valutazione delle foto. Non è raro che puntino più sull'eleganza o, in senso opposto, sullo sfruttamento dello spazio che non sulla reale fruibilità delle opere.
Concretamente: se le foto vengono illuminate sparandoci contro un faretto molto di design, tanti saluti a tutti i discorsi sul bianco vero, consistenza della carta, inchiostri eccetera. |
Santiago, mannaggia a te , mi metti sempre l'angoscia addosso.
ma quindi tutti i discorsi fatti fino ad ora decadono.
voglio dire, mi mi faccio una stampa superfineart, e me la metto in casa dove ho un'illuminazione orrenda (per definizione di illuminazioen di una casa media), ma chi me lo fa fare ? e soprattutto, chi me lo fa fare di compare un'opera d'arte in galleria se poi quello che vedo non e' corretto ???
si scherza ovviamente.  _________________ Emiliano - https://linktr.ee/maiemyphoto
email: maiemy AT maiemyphoto DOT com
A99 - Nex6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 2:52 pm Oggetto: |
|
|
| Cooperman ha scritto: | Ops mi era sfuggita una frase:
Si può tranquillamente lasciare ... non cambia assolutamente la qualità della foto.
Era giusto per dire qualcosa che so
 |
Nella tua forse no, nella mia cambia eccome. Mi permetto anche una riflessione di natura logica: l'alta velocità si ottiene riducendo il numero di passaggi della testina sul foglio...
Quante e quali stampanti hai? |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 2:57 pm Oggetto: |
|
|
No, l'alta velocità non riduce i passaggi della testina su un foglio, ma in modalità alta velocità la testina "colora" in entrambi i sensi di passaggio, togliendo la spunta la testina "colora" solo da un senso.
Ho una 1400, una P50 e una 2880 acquistata usata ( non avevo più soldi, ho dovuto far preparare la macchina ) |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 3:03 pm Oggetto: |
|
|
| Ragazzi calma ed educazione, cerchiamo di star tranquilli mantenendo ordine, e non confondiamo l'apertura di un topic in un forum, come una classica e libera chat "botta e risposta", permettiamo a TUTTI di poter capir qualcosa, accorpiamo le risposte in modo da non scrivere messaggi a cascata, meditiamo prima di scrivere qualcosa, non sovrapponiamoci frettolosamente quasi a battere il tempo... leggo molta confusione, sembra un'animata discussione da bar, se dovesse continuar così, sono quasi costretto a chiudere immediatamente il tutto, e continuerete a discuterne liberamente altrove, o tramite MP, se preferite. Questo è (come il precedente), un messaggio di moderazione, quindi non sono ammesse repliche per nessun motivo, grazie. |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 3:19 pm Oggetto: |
|
|
| Con la modità Alta Velocità attivata, a me la foto viene a strisce. Non evidentissime, ma ci sono. Comunque, se uno si trova bene lasciandola attivata, meglio ancora. |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 3:52 pm Oggetto: |
|
|
| Non è che hai le testine consumate o non allineate ? |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
| Cooperman ha scritto: | ...
... non ho capito scusa.
... quindi, secondo te, cosa andrebbe fatto ? partenzo da zero ... |
.... oggi ho una connessione " ballerina " mi ha cancellato la risposta
.... in sostanza parla con il gallerista delle problematiche che si incontrano durante le fasi dell'esposizione prendendo in esame dalla tipologia delle proposte alla clientela della galleria .... se è una persona seria ti darà tutte le risposte delle " varie ed eventuali " se invece vuole affittarti solamente lo spazio ti dirà che non ci sono problemi |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2011 9:07 pm Oggetto: |
|
|
| Cooperman ha scritto: | | Non è che hai le testine consumate o non allineate ? |
No, o non riuscirei a stampare bene in ogni caso.
Comunque, se hai una 2880 sai cos'è una stampa fine-art o comunque hai già quanto occorre per realizzarla. |
|
|
 |
maiemy utente

Iscritto: 03 Giu 2010 Messaggi: 223 Località: Novara
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 11:31 am Oggetto: |
|
|
| Santiago81 ha scritto: | No, o non riuscirei a stampare bene in ogni caso.
Comunque, se hai una 2880 sai cos'è una stampa fine-art o comunque hai già quanto occorre per realizzarla. |
ho visto che la R2880 ha un prezzo molto piu' abbordabile.
secondo te potrei iniziare con questa ? _________________ Emiliano - https://linktr.ee/maiemyphoto
email: maiemy AT maiemyphoto DOT com
A99 - Nex6 |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 11:42 am Oggetto: |
|
|
| maiemy ha scritto: | ho visto che la R2880 ha un prezzo molto piu' abbordabile.
secondo te potrei iniziare con questa ? |
La R2880 equipaggiata con inchiostri per B/N ( quindi tonalità di grigio senza colore ) è veramente una gran stampante ...
Non so se la linea Epson nuova è già uscita ( parlando con un tecnico Epson di Busto Arsizio sono venuto a sapere che sarebbe uscita tutta la gamma nuova con inchiostri ai Pigmenti ) quindi i prezzi dell'usato si abbasserebbero parecchio. |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 1:23 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma sta discussione la trovo del tutto inutile...o se preferite non la capisco
per me le stampe BN da file fanno pena e basta
sarà che sono abituato a stampare BN da quando l'unico modo era caricare la macchina con della HP5 e dovevo solo decidere se stampare su politenata o baritata
sarà che il gusto di fotografia che sento prendendo in mano le stampa che ancora sgocciola di fissaggio...
sarà che il sapore di fotografia che ste stampe da file non hanno
... |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Vabe'... lasciamo stare o entriamo addirittura nel tristerrimo dibattito digitale / pellicola, dello stesso livello di quello Canon / Nikon...
Qui si presentava un'esigenza, qualcuno ha divagato, qualcuo ha cercato di restare "sul pezzo". In ogni caso, visto che l'autore stesso del thread ha dimostrato di conoscere a sufficienza la materia su cui chiedeva delucidazioni, a parer mio l'argomento è stato esaurito. |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 1:59 pm Oggetto: |
|
|
| Daniele Nesi ha scritto: | scusate ma sta discussione la trovo del tutto inutile...o se preferite non la capisco
per me le stampe BN da file fanno pena e basta
sarà che sono abituato a stampare BN da quando l'unico modo era caricare la macchina con della HP5 e dovevo solo decidere se stampare su politenata o baritata
sarà che il gusto di fotografia che sento prendendo in mano le stampa che ancora sgocciola di fissaggio...
sarà che il sapore di fotografia che ste stampe da file non hanno
... |
forse fanno pena dove le stampi tu o forse i tuoi file fanno pena ? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
| Cooperman ha scritto: | | forse fanno pena dove le stampi tu o forse i tuoi file fanno pena ? |
Cooperman ammonito per violazione contunua dell'art. 1 del regolamento.
L'educazione, su P4U, non è un optional.
Un'altra violazione o una qualunque replica a questo messaggio di moderazione comporteranno la sospensione.
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Ven 30 Dic, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
| Santiago81 ha scritto: | Vabe'... lasciamo stare o entriamo addirittura nel tristerrimo dibattito digitale / pellicola, dello stesso livello di quello Canon / Nikon...
Qui si presentava un'esigenza, qualcuno ha divagato, qualcuo ha cercato di restare "sul pezzo". In ogni caso, visto che l'autore stesso del thread ha dimostrato di conoscere a sufficienza la materia su cui chiedeva delucidazioni, a parer mio l'argomento è stato esaurito. |
In questi giorni di "relativa calma" approfondisco il discorso profilo colore e poi provo ad effettuare qualche stampa su carta pregiata ... vediamo cosa succede.
La stessa stampa la invio anche a qualche sito dove stampano in modalità fine art per vedere la differenza...altrimenti penso che un giudizio personale sia impossibile da dare. |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2012 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Oggi mi sono arrivati 25 fogli A3+ e 25 fogli A4 di carta fine art ( 100% in cotone ).
A prima vista sembra cartoncino e anche la resa dei colori è veramente bruttina a parer mio. Sul B/N le cose migliorano ma solo leggermente ...
Secondo me è molto meglio la carta fotografica classica di buona fattura opaca, per il b/n, ma questa ..  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2012 2:29 pm Oggetto: |
|
|
"carta fotografica opaca"... ovvero?
Usare la carta per stampare le pellicole con una stampante a getto d'inchiostro? |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 10:58 pm Oggetto: |
|
|
opaca intendo quella satinata, ma questa in cotone a parer mio è veramente oscena
L'unico vantaggio è che non ci sono riflessi di nessun genere. _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Gen, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da che cosa hai preso: di carte fine-art ne esistono di lucide, semilucide, matte, satinate, a grana grossa, a grana fine... bisogna vedere che carta hai preso. Nemmeno io mi trovo bene con tutte.
Poi se vogliamo comunque arrivare a dire che la stampa fine-art è una bufala, allora diciamolo e amen. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 31 Gen, 2012 9:31 am Oggetto: |
|
|
| Cooperman ha scritto: | opaca intendo quella satinata, ma questa in cotone a parer mio è veramente oscena
L'unico vantaggio è che non ci sono riflessi di nessun genere. |
Ogni tipologia di carta ha le sue caratteristiche e rende al meglio con determinate foto e vista sotto determinate condizioni d'illuminazione.
Come non basta comprare 4 chiavi inglesi ed una tuta per essere un bravo meccanico lo stesso dicasi per diventare un discreto stampatore. Sfortunatamente anche qui serve una certa dose di competenze ed esperienza. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|