Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
delfino60 utente
Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 412 Località: latina
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 5:12 pm Oggetto: sigma 55-200 o 70-300 APO macro |
|
|
Quale dei due fornisce immagini migliori a parità di condizioni?
grazie
Antonio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 5:15 pm Oggetto: |
|
|
70-300 almeno rispetto a quanto si dicde del 55-200, Io ho avuto il primo.
Ciao |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Avendoli avuti e provati entrambi direi che sono molto simili tra loro.
La scelta secondo me dipende dalla lunghezza focale di cui hai realmente bisogno.
Io potrei essere li li per mettere in vendita un 55-200 DC nuovissimo (data acquisto marzo 2005) per attacco EOS. (lo venderei solo perchè ho intenzione di passare ad un ottica di livello superiore...canon 70-200f4L o similari)
Se ti può interessare...fammi un fischio _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai avuto il 55-200, ma il 70-300 di soddisfazioni me ne ha date.
Tra parentesi da quello che si sente in giro per quello che costa è ottimo.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Avuti entrambi ,
per me NON C'E' PARAGONE (...sottolineop per me ...) .
Il 70-300 tira fuori immagini nettamente superiori e stranamente meno buie del 55-200.
Forse il Canon dalla sua ha una migliore performance sulla messa a fuoco , ma non è che si parla di grandi differenze.
Io posso dire che tra i due sceglierei sicuramente il Sigma (che tra l'altro è anche MACRO , rapporto 1:2, ma che comunque permette di togliersi buone soddisfazioncine..).
Tutto è un mio modesto e criticabile parere... _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 6:26 pm Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | Avuti entrambi ,
Il 70-300 tira fuori immagini nettamente superiori e stranamente meno buie del 55-200.
Forse il Canon dalla sua ha una migliore performance sulla messa a fuoco , ma non è che si parla di grandi differenze.
Io posso dire che tra i due sceglierei sicuramente il Sigma (che tra l'altro è anche MACRO , rapporto 1:2, ma che comunque permette di togliersi buone soddisfazioncine..).
Tutto è un mio modesto e criticabile parere... |
grazie del giudizio. Io mi riferivo ai due sigma però, mentre tu mi parli di canon... |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Mgg, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
delfino60 ha scritto: | neogia ha scritto: | Avuti entrambi ,
grazie del giudizio. Io mi riferivo ai due sigma però, mentre tu mi parli di canon... |
Chiedo venia...avevo letto al volo e male!  _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
delfino60 utente
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
silvershadow ha scritto: | Avendoli avuti e provati entrambi direi che sono molto simili tra loro.
La scelta secondo me dipende dalla lunghezza focale di cui hai realmente bisogno.
Io potrei essere li li per mettere in vendita un 55-200 DC nuovissimo (data acquisto marzo 2005) per attacco EOS. (lo venderei solo perchè ho intenzione di passare ad un ottica di livello superiore...canon 70-200f4L o similari)
Se ti può interessare...fammi un fischio |
Quale sarebbe il prezzo? |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Lo venderei a quanto l'ho acquistato su questo forum dal momento che l'ho usato due volte da quando l'ho preso.
130€ + ss
Perchè ti interesserebbe? _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
bazar nuovo utente
Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
neogia ha scritto: | Avuti entrambi ,
visto che li hai avuti entrambi, l'apo macro super due è molto lontano dal canon 70-200 f/4 come qualità d'immagine? |
|
|
 |
mescal° utente

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 110 Località: pesaro
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 9:13 pm Oggetto: |
|
|
posso uppare?
mi sono trovata con lo stesso identico dubbio... c'è qlc altro che può consigliare?  _________________ [:meg°] |
|
|
 |
mescal° utente

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 9:57 pm Oggetto: |
|
|
ho continuato la mia ricerca e vedo che molti sono soddisfatti del 70-300
ho però qualche dubbio...
del tipo: io faccio bassa manovalanza affiancando un fotografo ai matrimoni. quindi mi ritrovo a dover avere a che fare con le dinamiche da reportage, e condizioni di poca luce e... necessità di scatto "veloce".
ho paura che sia poco luminoso, e la lentezza dell'autofocus della quale ho letto... è un problema così grosso?
inoltre... pensavo al 70-300 perchè sì mi serve per guadagnarmi la pagnotta... ma anche per divertirmi un po'.
sennò, alternative?
consigli?
sempre rimanendo su quel prezzo lì, se è possibile... e considerando che ho il 18-55 del kit della 300d.  _________________ [:meg°] |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 9:33 am Oggetto: |
|
|
mescal° ha scritto: | ho continuato la mia ricerca e vedo che molti sono soddisfatti del 70-300
ho però qualche dubbio...
del tipo: io faccio bassa manovalanza affiancando un fotografo ai matrimoni. quindi mi ritrovo a dover avere a che fare con le dinamiche da reportage, e condizioni di poca luce e... necessità di scatto "veloce".
ho paura che sia poco luminoso, e la lentezza dell'autofocus della quale ho letto... è un problema così grosso?
inoltre... pensavo al 70-300 perchè sì mi serve per guadagnarmi la pagnotta... ma anche per divertirmi un po'.
sennò, alternative?
consigli?
sempre rimanendo su quel prezzo lì, se è possibile... e considerando che ho il 18-55 del kit della 300d.  |
Su quella cifra c'e poco da scegliere...
Ricorda che il 55-200 (come tutti i DC) è specifico per APS-C (FOV 1.5 - 1.6 o superiore)
Io ho il Sigma 55-200 DC ed ho provato il 70-300 APO M Super II (non la versione DG). La vera differenza stà nel range coperto.
In termini di resa, come ti hanno già detto, si assomigliano molto e sono (IMHO) tra i migliori nella loro fascia di prezzo.
Il 70-300 rende leggermente meglio ai bordi, dato che nasce per FF.
In entrabe i casi, ti consiglio un cavalletto (per foto senza flash) e un buon flash.
Il vantaggio è che le nuove Canon consentono l'uso indiscriminato degli alti ISO...
CMQ posso parlare solo per il 55-200 dato che lo uso tutti i giorni:
PRO:
Sembra ottimizzato per i diaframmi medio-aperti (5.6-8) con picco di resa a f/8.
Resa dei colori buona,
Nitidezza stupefacente (se "stopped down"), discreta a TA.
Autofocus decente su Canon 350D, anche se non è USM.
Distorsione praticamente nulla a tutte le focali
Aberrazione cromatica contenuta anche a tutta apertura.
Range comodissimo (90-320 equivalenti, con FOV 1.6)
Molto compatto e leggero.
CONTRO
La lente frontale ruota durante la messa a fuoco, l'uso del polarizzatore richiede "creatività".
Soffre un po' i flares, paraluce da usare il più possibile
Costruzione economica (anche se migliore del corrispondente Canon)
L'unica vera alternativa ai due tele di cui sopra è (sempre IMHO) rappresenta da:
Canon 70-200 L f/4 USM, oppure
Sigma EX 70-200 f/2.8
ma così il budget lo superi e di molto...
Morale.. io ho fatto un intero servizio per un amico usando il 55-200, e le foto sono uscite davvero bene, molto meglio di quanto mi aspettassi.
Personalmente lo terrò sino a quando non potrò permettermi il 70-200 L.
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
mescal° utente

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 9:51 am Oggetto: |
|
|
Ferro, che dire?
grazie! sei stato chiarissimo, e credo che mi butterò sul 70-300... appena finisco di mettere via i soldi come una formichina.  _________________ [:meg°] |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 10:02 am Oggetto: |
|
|
mescal° ha scritto: | Ferro, che dire?
grazie! sei stato chiarissimo, e credo che mi butterò sul 70-300... appena finisco di mettere via i soldi come una formichina.  |
Prego, siamo qui per questo
Buone foto
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
mescal°, ma da quello che dici, non prenderei mai il 70-300...parli di dinamiche da reportage, necessità di ottica luminosa, scatto veloce...tutte cose che un superzoom come quello non ti da... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
mescal° utente

|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | mescal°, ma da quello che dici, non prenderei mai il 70-300...parli di dinamiche da reportage, necessità di ottica luminosa, scatto veloce...tutte cose che un superzoom come quello non ti da... |
è che almeno avrei possibilità di zoomare un po', e comunque divertirmi anche non "in missione"... per quanto ne so ottiche più luminose costano troppo per le mie tasche...
consigli?
considerando che ho solo il 18-55 del kit della 300d  _________________ [:meg°] |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:28 pm Oggetto: |
|
|
come ti trovi al livello di lunghezza focale con l'ottica che usi per adesso in questi servizi matrimoniali? Perchè un 18-50 sigma 2.8 o un canon ef 50mm 1.8 ti permetterebbero sicuramente di scattare con poca luce, e abbastanza rapidamente...
e cmq un 50ino è utilissimo anche al di fuori di questo contesto  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
gigisnow80 utente

Iscritto: 05 Ago 2005 Messaggi: 159 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Set, 2005 8:40 pm Oggetto: Nelle stesse condizioni!! |
|
|
Ho postato per sbaglio nella sezione accessori invece che qui.
Allora il 70-300 DG non è proprio da lasciare perdere!!
Pensavo che obiettivi del genere non riscuotessero tanto successo di critiche da parte anche di gente più erudita di me.
Gigi |
|
|
 |
mescal° utente

|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | come ti trovi al livello di lunghezza focale con l'ottica che usi per adesso in questi servizi matrimoniali? Perchè un 18-50 sigma 2.8 o un canon ef 50mm 1.8 ti permetterebbero sicuramente di scattare con poca luce, e abbastanza rapidamente...
e cmq un 50ino è utilissimo anche al di fuori di questo contesto  |
è che ho il problema d'essere perennemente senza soldi, quindi... cerco di arrangiarmi magari alzando un po' gli iso per gli interni e poi pulendo con neatimage.
e comunque... sono alle primissime armi, con la "manovalanza"... anzi, alla primissima esperienza ma comunque, essendo per me solo un modo per avere qualche soldo da una mia passione, non mi interessa poi molto attrezzarmi solo per queste occasioni...
comunque, graze mille per i suggerimenti.  _________________ [:meg°] |
|
|
 |
|