photo4u.it

Obiettivo Canon 600D: riprese notturne.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shaka7
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2012

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2012 1:56 pm    Oggetto: Obiettivo Canon 600D: riprese notturne. Rispondi con citazione

Salve, questa è la mia prima discussione aperta su questo forum! Ok!
Veniamo al dunque, da poco ho preso una 600D (solo corpo) e mi son fatto dare l'obiettivo di serie della 550D (18-55mm f/3.5-5.6).
Dopo alcune prove, siccome sono in una fase dove mi tocca arrangiarmi per forti limitazioni economiche, ho notato che il 18-55 soffre molto in riprese notturne (mi costringe a sparare un valore ISO altissimo con tempi molto bassi), mentre di giorno bene o male se la cavicchia e potrei giocarmela molto meglio.
Arrivando al punto, guardandomi un po' in giro, ho notato che esiste questo Canon 50mm f/1.8 che può far al caso mio di notte.. ma sono in dubbio sulle differenze dal primo che ho citato.

Questi stop in meno sono davvero tanto in termini di luminosità? Mi salverebbero per foto in notturna?

Se questo obiettivo può fare al caso mio di notte, posso usarli entrambi in viaggio, uno di giorno e uno di notte, ma vorrei che qualcuno mi schiarisse un po' le idee... grazie! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono obiettivi molto diversi.
il 50mm non può sostituire il 18-55 di notte, al massimo lo usi con molte limitazioni.
il 15-55 è la versione IS?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shaka7
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
il 15-55 è la versione IS?

Si, è la versione IS. Smile

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che usando il 18-55 a 50mm con la coppia tempo diaframma 1/30 f5,6, quindi a tutta apertura, a 1600 ISO avresti la coppia 1/30 f1,8 a 200 o 1/250 f1,8 a 1600 con tutte le possibili combinazioni.

Avresti un sicuro ed evidente miglioramento qualitativo ma perderesti in versatilità e stabilizzatore.

Aggiungo che avresti un ottimo obiettivo per ritratti ambientati e mezzobusto
Considerato il costo vantaggioso, maggiormente se lo riesci a trovare usato, non avrei dubbi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shaka7
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per i paesaggi di notte, posso diciamo tranquillamente fissarmi la macchina con il 18/55mm e regolarmi con il tempo.. ma se voglio fare qualche foto diciamo a mezzobusto (a fuoco) con sfondo sfuocato (sempre di notte) senza usare il cavalletto ma tutto a mano, avrei di sicuro la foto mossa perché dovrei scattare con tempi bassissimi.. invece vorrei sapere se questo 50mm in questa situazione che ho appena descritto, poteva venirmi incontro.

Spero che io abbia fatto capire in qualche modo a tutti voi cosa sto cercando da questi due obiettivi in questa prima fase di scatti...

Se quel che dice il signor mario è vero, e cioè che il 50mm mi permetterebbe di arrivare addirittura a 1/250 nei tempi.. è un vantaggio non indifferente! Potrei sempre anche scendere come tempo e ISO.. e almeno comunque come vedete avrei più gioco.

Però c'è la pecca dell'assenza di "stabilizzatore"... che mi manda in crisi e non mi fa decidere.. mannaggia..

Allora buttiamola lì.. se il 50mm non facesse al caso mio, quale sarebbe l'obiettivo più economico ma un tantino valido che potrei usare di notte? Qualcosa che limiti i mossi e non mi faccia superare 800 o almeno 1600ISO... per gli esempi che vi ho desritto sopra.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amico mio,
di più luminoso, in Canon, ci sono gli 1,2: 50mm e 85 dal costo proporzionale alla luminosità, oltre non vai.
Il 50 1,8 ti permette di arrivare ad 1/250 solo lddove il 18/55 a5,6 arriverebbe ad 1/30.
Poi sarebbe da chiarire cosa intendi con notte, se intendi buio totale non c'è obiettivo che tenga, se vuoi scattare un ritratto a mezzobusto al buio con lo sfondo illuminato dalla poca luce ambiente di un paesino non avresti altra scelta che usare il flash in fill-in.
Da quello che scrivi e dal genere delle domande che fai mi permetto di consigliarti la lettura di un buon manuale, lettura che potrebbe darti delle buone soddisfazioni più di un altro obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... un buon flash esterno.
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io, prima di avere il 50mm, mi domandavo come fare foto nitide in alcune situazioni. Poi l'ho comprato, mi dicevo "tanto, per 100E, vediamo come va". Da allora, per foto da "studio" o "close-up" non riesco più a farne a meno, è una specie di droga!!!

Altro che 18-55

Prendilo a occhi chiusi Ok!

Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Allora buttiamola lì.. se il 50mm non facesse al caso mio, quale sarebbe l'obiettivo più economico ma un tantino valido che potrei usare di notte? Qualcosa che limiti i mossi e non mi faccia superare 800 o almeno 1600ISO... per gli esempi che vi ho desritto sopra.

di notte?

ritratti , paesaggi?
un buon cavalletto, un flash esterno... il 50mm a 1.8 non è semplice da usare un po per lo sfocato(l'af poi di sera fa spesso cilecca) e la focale reale di 80mm.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shaka7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ascoltate, so che sono terribile nelle spiegazioni, ma ci riprovo.
Io parlo di foto amatoriali.. ovvero ho due amici in una strada alle 23:00 in giro per città.. e l'unica illuminazione che c'è sono alcuni lampioni e basta.
Quindi la situazione è che io sono con questi amici e voglio fargli una foto, magari che so, davanti al big ben o alla tour eiffel, o mentre sono in mezzo ad una bella strada? In questo caso, non cerco la perfezione (parlando di foto "al volo"), quindi non vorrei usare ne il cavalletto ne un flash esterno, ma vorrei semplicemente evitare foto mosse. Ecco il perché è nato l'intero thread.

Spero ora di esser stato più chiaro.. credo che l'errore iniziale stia a farvi pensare che queste foto mi servano per "portfolio" o per qualche book o esigenza particolare, invece in questo caso si tratta di puro scatto amatoriale, niente di più. Ora che ho l'obiettivo in kit sicuro mi verranno foto mosse a centinaia di notte.. allora per questo chiedevo se per questo tipo di situazioni il 50mm 1.8 poteva aiutarmi.. magari se poteva permettermi di scattare ad 1/50s - f/1,8 - 800/1600ISO ?

Per i paesaggi non c'è problema.. io piazzo l'obiettivo in kit (che è l'unico che ho al momento, ripeto) bello fermo, e dovrebbe cavarsela più che bene.. ma per foto "al volo" il problema.. odio i mossi! Triste

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto per questo ti consigliai, o meglio te ne confrmai la bontà e l'utilità, il 50 1,8. Per un uso amatoriale non c'è nulla di meglio.
Per quanto riguarda il flash usato per il fill in per il momento e per le tue esigenze va più che bene il flash della tua reflex.
Sono sicuro che con meno di 100 euro e ai potrai risolvere i tuoi "problemi" per le foto al "buio"
Buona luce Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shaka7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Appunto per questo ti consigliai, o meglio te ne confrmai la bontà e l'utilità, il 50 1,8. Per un uso amatoriale non c'è nulla di meglio.
Per quanto riguarda il flash usato per il fill in per il momento e per le tue esigenze va più che bene il flash della tua reflex.
Sono sicuro che con meno di 100 euro e ai potrai risolvere i tuoi "problemi" per le foto al "buio"
Buona luce Wink

Perfettissimo, grazie! Ok! Ok!

PS = Ma la mancanza dello stabilizzatore? Di quanto influisce?

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di diaframmi ma non credo ti servirebbe molto con questa ottica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shaka7 ha scritto:
PS = Ma la mancanza dello stabilizzatore? Di quanto influisce?

Lo stabilizzatore influisce relativamente, sotto 1/40 - 1/60 rischi il mosso delle persone, che se non in posa possono appunto muoversi leggermente e sfuocare.

Concordo con gli interventi precedenti, specie quello del signor mario sul flash di schiarita: per queste situazioni ben gestito dà buoni risultati.

Mi permetto solo qualche consiglio:
- non avere paura ad usare i 3200 iso, l'hai detto tu che non sono foto di portfolio!
- pianta il tuo 18-55 a fondo corsa e prova a scattare così per un po' di tempo, vedi se la focale ti è utile o restrittiva. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Mi permetto solo qualche consiglio:
- non avere paura ad usare i 3200 iso, l'hai detto tu che non sono foto di portfolio!
- pianta il tuo 18-55 a fondo corsa e prova a scattare così per un po' di tempo, vedi se la focale ti è utile o restrittiva. Wink

ottimi consigli...anche perchè ho l'impressione che per l'uso "generalista" che ti proponi, il 50mm sia un po' stretto...in casa canon potrebbero esserci il 35 f.2 o il 28 f.1.8...ma hanno prezzi un pochino più alti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: