|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 1:50 pm Oggetto: In Giappone 45 e 20 si confermano lenti apprezzate |
|
|
Ho segnalato nella sezione Macchine fotografiche le recenti statistiche di vendita delle lenti in Giappone. Mi sembra un buon segnale la forte presenza di lenti fisse: ci si comincia a rendere conto che se si cerca qualità e maneggevolezza è lì che bisogna cercarla. E che gli zoom sono validi per la versatilità. Forte presenza di lenti fisse, e a fianco zoom super tuttofare, tipo 18-200 -Tamron in testa. Mi auspico che ciò induca i produttori ad arricchire il parco delle ottiche fisse
Oltre questo aspetto generale fa piacere notare che tra le fisse apprezzate spicchino meritatamente il 45 Olympus e il 20 Panasonic.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo segnale il ritorno dei fissi, che tutto sommato entro certe lunghezze focali e luminosità offrono risultati eccezionali senza prezzi esorbitanti, oltre alla già citata maneggevolezza. Mi sa che è un trend generalizzato non limitato al Giappone, anche se leggi nel forum siamo in tanti a scegliere il fisso nella maggior parte delle occasioni.
Il sistema m4/3 ha il pregio di offrire un corredo molto ampio a prezzi accessibili, vedi il 20 ad esempio. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Io posso confermare per ambedue, Luca
Sì, Max, sono contento anch'io perché l'aumento delle vendite non passerà inosservato e sicuramente indurrà a una più ampia offerta.
Indicativa anche la graduatoria (andatela a guardare nella discussione). Al primo posto il 50 Canon: è molto economico, è il primo venditore di reflex e non ci sono alternative. Al secondo il 35 Nikon DX: giusto premio a una valida lente fissa, la prima per il formato ridotto. Del 45 e del 20 v'ho detto. Poi appare in graduatoria il 60 macro Nikon. Interessante notare una cosa: mentre gli zoom in graduatoria sono universali, le lenti fisse sono di marca. Credo che tra non molto avremo una più ampia offerta di lenti fisse anche dai produttori universali...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Nico per la segnalazione.
Nella mia pocaggine posso solo notare che il tempo passa ma certe cose mica cambiano... hai presente l'acqua calda?  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Sì, hai ragione: si sta riscoprendo l'acqua calda
Questo passaggio era stato descritto splendidamente nel mondo delle reflex un'abbondante decina di anni fa da Fabio Santini, qui:
Citazione: | L' Olympussista
L'olympussista è un ex nikonista/canonista di età non giovanissima. Aveva comprato Olympus per scrollarsi dalle spalle i sette/otto etti al pezzo dei sistemi F1, F2, F3.
Ha gioito come un bambino quando si è accorto che nella vecchia borsa, al posto della F2 e della Nikkormat con tre obiettivi, ci stavano due corpi OM, sei ottiche, i rullini per tre settimane, filtri, accessori, e anche due panini con la mortadella. |
Ma nel nostro caso è ancor più semplice: la gente sta scoprendo che quando vuole qualità ci vuole un'ottica fissa. Che l'ottica fissa è più luminosa, più leggera e meno ingombrante. E, se non è particolarissima, costa anche meno d'uno zoom di qualità. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Non ne sarei certo però nico. Voglio dire, al momento il discrimine è la compattezza, motivo per cui un pancake fisso è chiaramente preferibile però il futuro delle mirrorless, di qualunque marca esse siano, non potrà prescindere dalla presenza di zoom luminosi e non. Non saranno compattissimi, ma serviranno, e si venderanno. Al momento molta dell'utenza mirrorless dotata di fissi è composta da fotografi esperti, che hanno certe idee ed esigenze, ma nel lungo periodo i compattari dovranno essere soddisfatti e zoom kit come il panasonic X saranno fondamentali, come saranno fondamentali gli zoom luminosi per attirare utenza che al momento viaggia dritta nel mondo reflex. Non credo si sia riscoperta l'acqua calda, credo piuttosto sia una contingenza temporanea ma non definitiva _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Non so, Luca...
Credo che gli zoom d'alta fascia siano destinati a restringersi, come mercato. Gli zoom, per essere d'alta qualità, devono essere luminosi. Per essere luminosi devono essere ingombranti e pesanti. Chi vuol far scena, chi ne ha bisogno per lavoro, non rinuncerà mai a questo genere di zoom.
Ma gli altri, quando scoprono che a un quarto del prezzo d'uno zoom di qualità hanno una lente che sì è meno versatile, ma pesa un terzo o un quarto, è grande un terzo, ha più qualità, cioè miglior risolvenza miglior sfocato; ed è più luminosa di uno o due stop. Ecco, quando lo scoprono, e magari non hanno tanti dindi, optano per uno zoom da 1600 euro o un fisso da 400? Poi scoprono che è incredibilmente di qualità, discreto. Giocano a sfocare...
Ecco, vedo una riscoperta delle lenti fisse in questa direzione. Affiancati da zoom che privilegino la versatilità alla qualità. Tipo gli f/4 fissi, e cose simili. Pratici ed economici.
Almeno in termini di tendenze di mercato... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 10:48 pm Oggetto: |
|
|
La ri-scoperta è nei piccoli luminosi di qualità "distinguibile".
Alla fine il risultato deve avere una differenza, altrimenti a che serve...
Il solo fumo non avrebbe avuto il successo di queste statistiche  |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, non vorrei essere io a fare la scoperta dell'acqua calda ma, fissi a parte che ora ci sono (manca in verità un 9/10 anche F4 vista la focale), tra i giganteschi e pesanti 2,8, che comunque sui formato M4/3 dovrebbero rimpicciolirsi abbastanza, esiste anche la possibilità degli F4 costanti, il giusto compromesso, secondo, tre i primi e, consentitemelo, almeno per me, gli impresentabili 3,5 - 6,3 (!?). Capisco le ottiche da kit che devono mirare al prezzo, ma in catalogo ci sono solo questi!
Devo senz'altro riconoscere che il catalogo si arricchisce molto velocemente, ma solo con due tipologie di ottiche, salvo l'estremo, in tutto, 7-14.
Manca, speriamo per poco, tutta la fascia intermedia. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2012 1:00 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Non so, Luca...
Credo che gli zoom d'alta fascia siano destinati a restringersi, come mercato. Gli zoom, per essere d'alta qualità, devono essere luminosi. Per essere luminosi devono essere ingombranti e pesanti. Chi vuol far scena, chi ne ha bisogno per lavoro, non rinuncerà mai a questo genere di zoom.
Ma gli altri, quando scoprono che a un quarto del prezzo d'uno zoom di qualità hanno una lente che sì è meno versatile, ma pesa un terzo o un quarto, è grande un terzo, ha più qualità, cioè miglior risolvenza miglior sfocato; ed è più luminosa di uno o due stop. Ecco, quando lo scoprono, e magari non hanno tanti dindi, optano per uno zoom da 1600 euro o un fisso da 400? Poi scoprono che è incredibilmente di qualità, discreto. Giocano a sfocare...
Ecco, vedo una riscoperta delle lenti fisse in questa direzione. Affiancati da zoom che privilegino la versatilità alla qualità. Tipo gli f/4 fissi, e cose simili. Pratici ed economici.
Almeno in termini di tendenze di mercato... |
infatti, secondo me avremo una prova di questo dato, in cui fortemente credo, quando usciranno i "professionali" 14-35 e 35-70 _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|