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nubbio sulle camere micro 4\3
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vincent1853
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 7:14 pm    Oggetto: nubbio sulle camere micro 4\3 Rispondi con citazione

Salve ragazzi, mi è balenata l'idea di prendermi una fotocamera m4/3, da affiancare alla reflex. La reflex la terrei per i ritratti, i lavori in teatro e tutte quelle cose ponderate e studiate, ma sempre più spesso mi pesa uscire un pò fuori a fare un pò di street con quella, perchè troppo ingombrante. Ho pensato quindi di prendere una camera leggera e dalla buona qualità. Quello su cui sono abbastanza sicuro è l'obiettivo, il pancake 20 1.7 della panasonic,piccolo, cosa imprescindibile, ma vedendo le recensioni di qualità per lo meno decente. Il problema è la macchina, se devo dir la verità mi piace la pen EPL-3, piccola e diciamoci la verità anche bella da vedere.. però qua mi son scontrato con la mia ignoranza.. l'ho guardata e riguardata su internet.. ma come caspita si fa a cambiare tempi e diaframmi? o per lo meno o il tempo o il diaframma lavorando magari in av o tv? La portabilità è indispensabile, altrimenti rimango con la mia reflex, ma non vorrei scontrarmi con un sistema troppo ostico di operatività.. Come funziona? non è che ogni volta devo entrare nel menù perchè magari voglio cambiare diaframma? ci sono alternative come macchina, però che rimangono assolutamente di dimensioni paragonabili alla pen?
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ubald™
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

panasonic gf2 e gx1 hanno un bel modo di gestire i controlli di diaframma e tempi e sovra/sottoesposizione.
La piccola pen va molto bene ed ha un plus se pensi di non scattare in raw (oltre al fatto dello stabilizzatore). L'ottica è un gioiellino, confermo, ma considera anche il 14 (a seconda delle focali che desideri.

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vincent1853
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Iscritto: 04 Mar 2008
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà non sono uno dallo scatto compulsivo,per questo di solito scatto in raw, ciò nonostante vedendo il sito di steve huff e il confronto tra i raw di olympus e panasonic, i file olympus sembrano migliori.. naturalmente lavorandoci si potrà arrivare agli stessi risultati essendo file grezzi, però avere un punto di partenza già buon non mi dispiacerebbe. Devo ancora capire quanto è effettivamente pratica la pen sul campo.
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lastprince
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora , comincio dalla fine . la differenza tra i file panasonic -olympus è nel jpeg .il raw è uguale .si , lo so che ora arrivera' qualcuno che dira' di no . ma ti assicuro che sono identici (hanno anche lo stesso sensore)
riguardo la epl3 l'ho appena provata : è favolosa, in tutto .
per cambiare tempi o diaframmi c'è la rotellina dietro comodissima .

morale , penso sia tra le micro piu' azzeccate .
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Pickman
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lastprince ha scritto:
allora , comincio dalla fine . la differenza tra i file panasonic -olympus è nel jpeg .il raw è uguale .si , lo so che ora arrivera' qualcuno che dira' di no . ma ti assicuro che sono identici (hanno anche lo stesso sensore)
riguardo la epl3 l'ho appena provata : è favolosa, in tutto .
per cambiare tempi o diaframmi c'è la rotellina dietro comodissima .

morale , penso sia tra le micro piu' azzeccate .


Senza contare che ha lo schermo basculante in modo da permetterti di scattare tipo "corpo a pozzetto": per lo street è di una comodità pazzesca perchè non intimorisce i soggetti.
Per quanto riguarda le ottiche, il discorso è molto personale, però ti assicuro che il trittico 14 - 20 - 45 è da leccarsi i baffi per resa ottica e grande portabilità (sarebbe meglio il 12 f/2 di casa Olympus ma il prezzo è DECISAMENTE maggiore e l'ingombro anche...)
Very Happy

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vincent1853
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi io non riesco a vederla questa rotellina.. ma qual'è????
per quanto riguarda i raw, è vero che il sensore è lo stesso, però cambiano i filtri e l'elettronica credo, dopotutto anche il sensore per nikon d7000, pentax k5, sony a580 è lo stesso (se mi son confuso con un modello perdonatemi) però non sfornavano raw uguali per quel che ne so io, cmq non ho dimostrazioni dirette, ho solo visto le foto, sia in jpg che in raw sul sito di steve huff.. cmq tutto ci sta, ma la rotellina me la indicate.. Lo so mi sento un cretino..[/img]



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Pickman
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quella che ha al centro il pulsantino con la scritta OK
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vincent1853
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MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, sono veramente di fuori, stavo cercando una rotellina stile nikon posteriore.. Grazie mille!
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_Nico_
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vincent1853 ha scritto:
ragazzi io non riesco a vederla questa rotellina.. ma qual'è????
per quanto riguarda i raw, è vero che il sensore è lo stesso, però cambiano i filtri e l'elettronica credo...

Nel RAW i filtri non c'entran nulla, a meno che tu non ti riferisca al filtro antialiasing. Comunque tu stai parlando d'un sensore che gentilmente Panasonic ha girato a Olympus, e senza il quale Olympus dovrebbe mettere uno gnomo che fa un disegno. Forse con la futura fotocamera Olympus si emanciperà dai sensori Panasonic. Ma al momento i sensori sono identici, l'elettronica è identica, i RAW sono identici, e i JPG Olympus son più rifiniti per chi vuole la foto bell'e pronta, come faceva una volta il laboratorio sotto casa alla fine delle vacanze.

Nei casi che hai menzionato al volo ciò che cambia è il processore. Nikon, per esempio, compra i sensori da Sony (spesso, quasi sempre), ma li installa su un proprio processore. Nel caso di Olympus non accade...

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vincent1853
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si errore mio, il raw in questione era quello della gh2 e non della gf2, che confrontato con il raw della ep2 mostra delle differenze nette, ma perchè in effetti i sensori sono diversi, la gh2 monta già il 16 mp.

qua il link

http://www.stevehuffphoto.com/2011/01/18/me-and-the-panasonic-gh2-by-amy-medina/

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vincent1853
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vero che se in raw sono uguali la gf2 conviene davvero un bel pò, si trova ormai sotto i 200 euro. Per curiosità, lo stabilizzatore della olympus quanti stop reali ti fa guadagnare?
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ubald™
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vincent1853 ha scritto:
in realtà non sono uno dallo scatto compulsivo,per questo di solito scatto in raw, ciò nonostante vedendo il sito di steve huff e il confronto tra i raw di olympus e panasonic, i file olympus sembrano migliori.. naturalmente lavorandoci si potrà arrivare agli stessi risultati essendo file grezzi, però avere un punto di partenza già buon non mi dispiacerebbe. Devo ancora capire quanto è effettivamente pratica la pen sul campo.

i raw sono identici, come dice lastprince o cmq le differenze sono davvero marginali. Lì è tutta questione di raw developer.
E nico ha anticipato le mie altre considerazioni Very Happy

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ubald™
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vincent1853 ha scritto:
vero che se in raw sono uguali la gf2 conviene davvero un bel pò, si trova ormai sotto i 200 euro. Per curiosità, lo stabilizzatore della olympus quanti stop reali ti fa guadagnare?

in grandangolo quasi 3, con ottiche sulla lunghezza del normale o poco più, un paio. Questo dalla mia esperienza con la e-p2, non so se sia migliorato

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vincent1853
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè se son 2 stop reali, considerando di volerlo affiancare esclusivamente col 20 1.7, che da recensioni è utilizzabilissimo a tutta apertura, ti si apre un mondo per "reportage" in interni, vista anche la compattezza dell'accoppiata e il poter quindi non disturbare.
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vincent1853
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che la epl-3 non si trova solo corpo, e nemmeno abbinata direttamente col 20.. io lo zoom non lo voglio, per quanto buono possa essere, è ho paura che non sarebbe per niente banale rivenderlo..
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vincent1853 ha scritto:
bè se son 2 stop reali, considerando di volerlo affiancare esclusivamente col 20 1.7, che da recensioni è utilizzabilissimo a tutta apertura, ti si apre un mondo per "reportage" in interni, vista anche la compattezza dell'accoppiata e il poter quindi non disturbare.


concordo (io ho 14-20-45): a 1.7 è piacevolissimo e vignetta pure poco. A 2.0 è già omogeneo.
Riguardo alla rivendibilità del piccolo zoom, hai ragione.
Ma visto che scatti in raw, mi butterei tranquillamente su panasonic... Con che programma sviluppi?

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vincent1853
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso camera raw, però non mi spaventa imparare un software proprietario se è il caso
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, va benissimo camera raw, che to corregge automaticamente la distorsione delle ottiche m4/3 (che è massiccia, è una scelta progettuale, purtroppo, del m4/3): c'è da lavorare un po' per le alte luci, ma va benissimo.
Se sei su mac, consiglio aperture, mi ci trovo molto bene

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vincent1853
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho appena realizzato che è impossibile trovare la epl-3 col 20, dato che è panasonic.. però non capisco come, pur avendo leica come appoggio, la pana ti presenta un 20 1.7 piccolo e di buona qualità, l'olympus un 17 di qualità peggiore (almeno dalle recensioni) e 2.8, più di uno stop più buio, e a naso pure un poco più grande.. ora io ho capito che tanto l'olympus è carina e vende uguale, però chi cerca un fisso credo qualcosa ne capisca e magari s'informi, potevano fare uscire qualcosa di migliore probabilmente visto la concorrenza quel che è riuscita a fare..
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MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il difetto del 17, per me, è solo nella luminosità.
E' anche meno nitido, vero, ma ha una bellissima resa sui colori.
Il panasonic, con il 20, ha fatto un'ottica dalla resa più neutra, con passaggi tonali ottimi.

Diciamo che ancora entrambi i marchi devono un pochino razionalizzare.
I pezzi forti della oly, nei fissi, sono il 12 e il 45. L'area del normale, per ora, è ben coperta da Panasonic, invece, con il 20 e il 25, come hai intuito.

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