Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 11:02 am Oggetto: Canon EOS 1D per nikon D90 |
|
|
Salve
vorrei un parare spassionato sulla validità di un possibile scambio tra queste due macchine. Vorrei un vostro parare non tanto per sapere se sia meglio nikon o canon quanto se le due macchine siano alla pari in termini di prestazioni e funzioni o se sia meglio una o l'altra.
Tra le altre cose io darei la mia nikon con il battery grip, 2 batterie, 3 ottiche e il flash esterno per la 1D, un 28-105 e 4 batterie, non so se il gioco valga la candela ma pensavo di chiedere un conguaglio a mio favore, quanto meno per poter comprare un flash esterno. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
quale 1D? _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 12:37 pm Oggetto: |
|
|
la prima cioè la EOS 1D (e basta, nessun MARK) _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao puma. Se fossi in te non farei il cambio nemmeno con un conguaglio della controparte. Anche se è una Canon Eos 1D, è obsoleta. Questo non vuol dire che non puoi fare buone foto! Però pensa che la Nikon D90 ha una tecnologia più nuova anche se non è un'ammiraglia come lo è stato la Eos 1D. Devi anche prendere in considerazione che poi devi acquistare anche delle ottiche per la 1D. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Copi&incollo da la, visto che è stato chiuso.
Diciamo subito che le macchine sono imparagonabili in quanto una è una professionale, datata, ma sempre professionale, mentre l'altra è una entry level o poco più. Detto questo mi sembra che lo scambio sia a svantaggio tuo, ma non conosco le quotazioni. Considera che la 1D, se tenuta bene, con gli accessori originali, non va più su di 450€. Io ne ho venduta una a Luglio a 370€, con un sigma 70-210 f3.5-5.6.
Il 28-105 se è il canon, sta sui 130-150€.
Le 4 batterie, se di concorrenza, costano 30€ nuove.
Detto questo, perché hai bisogno di una 1D? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Non ci penserei nemmeno per sbaglio, il corpo macchina è professionale ma la tecnologia impiegata è anni luce indietro, hai un discreto corredo in obiettivi passeresti ad un unico obiettivo che ti lascia completamente scoperto dal lato wide, obiettivo discreto, appena sotto qualitativamente al buon vecchio nikkor 28-105, niente di eccezionale comunque. Per quale motivo vorresti cambiare?
Per chiarezza la macchina è di 11 anni fa, ere geologiche in termini di fotografia digitale.
Cerca una mark II al limite, magari spiega perché vorresti cambiare e spiegati perché vorresti cambiare un corredo piuttosto nutrito in tuo possesso. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | pensa che la Nikon D90 ha una tecnologia più nuova anche se non è un'ammiraglia come lo è stato la Eos 1D. |
Dipende per lo scopo per il quale la usi. Come dico io spesso, la 1D non è per "fighette" abituate a monitor da 30", live view, filmati, etc, etc...La 1D è una macchina pesante, grezza, consuma molte batteria, ha un display schifoso, etc etc...Però le foto ci si fanno, ed anche. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Si ok non parlavo di fighette, paralvo di obiettività.... perché complicarsi inutilmente la vita? _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Si ok non parlavo di fighette, paralvo di obiettività.... perché complicarsi inutilmente la vita? |
Ho scirtto prima che tu scrivessi
Perché complicarsi la vita? PEr un af da paura,veloce, reattivo, una raffica da 8fps, un corpo che è un carro armato, etc, etc...
Dipende se ti servono queste caratteristiche.
Quoto il consiglio di cercare una MkII. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Va bene l'af della d90 con le ottiche motorizzate è molto "reattivo", la raffica non a tutti serve, il corpo che è un carroarmato ma a livello di otturatore hanno la stessa garanzia (sintomo del tempo che passa), la risoluzione è tripla il che si traduce in immagini stampate al doppio della dimensione senza particolari sacrifici e ampie possibilità di crop ove serva, alti iso beh sono 11 anni. Capirei affiancare per il gusto del vintage ma cambiare...
Se vuoi una canon da azione prendi la mark II che è più attuale. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Va bene l'af della d90 con le ottiche motorizzate è molto "reattivo", la raffica non a tutti serve, il corpo che è un carroarmato ma a livello di otturatore hanno la stessa garanzia (sintomo del tempo che passa), la risoluzione è tripla il che si traduce in immagini stampate al doppio della dimensione senza particolari sacrifici e ampie possibilità di crop ove serva, alti iso beh sono 11 anni. Capirei affiancare per il gusto del vintage ma cambiare...
Se vuoi una canon da azione prendi la mark II che è più attuale. |
Sono d'accordo con max!  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 9:54 am Oggetto: |
|
|
motivo ben preciso non c'e'
voglio dire, la macchina ormai la conosco a fondo, con tutti i suoi limiti e stavo inizando a pensare di passare a qualcosa di "migliore" parlando e cercando mi era capitata questa opportunità che per certi versi mi puzzava, so che le EOS 1D che ci sono in giro sono "MARK qualcosa" e all'inizio davo per scontato si trattasse di una di queste poi però quando mi ha detto "no, si tratta del primo modello di 1D " ci sono rimasto, sostanzialmente sarebbe ai livelli di una nikon D1X tanto per fare il paragone con la casa concorrente, dico bene? tra le altre cose il tizio se non la scambia per venderla chiede 900€ il che, come detto, all'inizio mi riconduceva a una qualche MARK ma così non è.
Grazie comunque per i chiarimenti. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Se cambi tanto per cambiare, non so se ne valga la pena.
Cmq 900€ per una mkI è un prezzo fuori dal mondo. A 700€ ci sono le MkII. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Per migliorare restando in dx come corpo pensa alla d300 o 300s per entrambe ti chiedono meno se usate di quanto ti chiede il soggetto, altrimenti una d7000 sempre usata . Se invece aspettoi un po' mi sa che con pochi euro in più ci prendi una d700 usata _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 6:28 pm Oggetto: |
|
|
mi ha contattato il tizio e appena gli ho detto che la sua macchina era datata, che lo scambio (perchè si doveva trattare di uno scambio alla pari) non era vantagioso in quanto io davo corpo macchina, ottiche, flash e quanto altro, mentre lui solo corpo macchina, un ottica e 4 batterie li, a quel punto, lui ha tagliato corto dicendo che non avrebbe messo niente altro oltre la macchina, che avrebbe preso la mia nikon ma tenuta da parte come stava già facendo con la sua (mi chiedo allora, perchè vuoi cambiare una macchina che non usi con un'altra per non usarla ugualmente?), che eventualmente la vendeva per 900€ la sua e quindi gli ho augurato buona fortuna. Torno a dire, non era una mark I ma una eos 1D prima serie quindi, se ho capito bene, ancora prima delle mark.
Ci credo che fosse interessato allo scambio alla pari, avrebbe avuto una macchina ocn 12 Mpixel e tecnologia nuova rispetto a quello che aveva. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | non era vantagioso in quanto io davo corpo macchina, ottiche, flash e quanto altro, mentre lui solo corpo macchina, un ottica e 4 batterie li |
Il punto non è quello che lui ti dà una macchina e un obiettivo e tu una macchina, due obiettivi etc, etc...
Il punto è che il suo pacchetto vale circa 550€, mentre il tuo ne vale di più, mi pare di capire.
Citazione: | non era una mark I ma una eos 1D prima serie quindi, se ho capito bene, ancora prima delle mark. |
MarkI equivale a dire primo modello, quindi si intende la prima, quella che ti volevo dare a te.
Citazione: | Ci credo che fosse interessato allo scambio alla pari, avrebbe avuto una macchina ocn 12 Mpixel e tecnologia nuova rispetto a quello che aveva |
No, non è che ci guadagnava perché la tua ha 12mpx. Ci guadagnava perché il suo pacchetto vale meno del tuo. Tutto qui. Ad esempio io ho una 1Ds, che ha 11Mpx, ma scordati che la possa scambiare alla pari, corpo contro corpo, con una D90, ad esempio.
Cmq dovevi provarla la 1D
C'è un topic nella sezione Canon, aperto da Goonico, dagli una lettura. |
|
|
 |
puma303 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 10:23 pm Oggetto: |
|
|
si ho capito, il problema che io pongo non è appunto tanto sulla tecnologia o sul valore del pacchetto perchè se una macchina è valida e tenuta bene è valida anche dopo 10 anni. Il problema è che se dovessi fare quello scambio dovrei poi comprarmi quanto meno un flash, io fotografo molto la sera e di notte, l'ottica che da lui non mi pare essere una cima quindi dovrei spenderci altri soldi, molti probabilmente, per avere ottiche buone ecco perchè non sono convinto.
quella discussione credo di averla trovata, è quella con le foto fatte con quella macchina vero? sono tutte foto stupende ma credo sia anche merito dell'ottica, per come la vedo io dovrei comprarmi qualcosa ad f 2/8 per fruttare quella macchina come si deve. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2012 11:06 pm Oggetto: |
|
|
puma303 ha scritto: | motivo ben preciso non c'e'
voglio dire, la macchina ormai la conosco a fondo, con tutti i suoi limiti e stavo inizando a pensare di passare a qualcosa di "migliore" [...] |
Credo che allora ti convenga comunque restare in Nikon: almeno hai già un corredo pronto da non dover rifare. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Master883 nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2011 Messaggi: 48
|
Inviato: Dom 05 Feb, 2012 12:17 am Oggetto: |
|
|
La 1D è una macchina magica, riesce sempre a stupirmi ancora nonostante la vecchiaia, la 550D nuova, che ho pure, non riesce a soddisfarmi come la 1D che ha 11 anni! (dico undici!).
Diamole il rispetto che merita, il problema era economico, non di Obsolescenza. Io ci lavoro ancora, 2000 (duemila) foto a concerto metal nell'oscurità totale con un sigma 70-210 2.8 del '91 e il nissin Di866 a 10 metri dal palco, non sbaglia un colpo (tutte documentabili sul mio facebook). La d90 in confronto è robetta automatica per principianti (ed è una signora macchina!).
La quotazione della 1D in eccellenti condizioni scatola e accessori originali inclusi non può superare un valore economico di 500 euro, ma ha un valore reale molto superiore, si va in un altro livello, che neppure nella 1DMKII si ha, una bestia incredibilmente difficile da domare che non perdona, no crop, no lcd, no zoom, poca batteria (si può modificare), carro armato, grana da pellicola stupefacente anche a 200iso. Qui è solo Tecnica e composizione, che con quel mirino è goduria pura. Niente errori, perche' lei non ne fa.
Basta prenderla in mano la prima volta per capire quello che intendo. _________________ http://mastermusicpromotion.blogspot.com/
Eos 1D + 50 1.8 + Sigma 70-210 2.8 APO / Eos 1D Mark II + 70-200 f4 L + Sigma 28-70 2.8 / Eos 550D + 15-55 IS + Pentacon 135mm f/2.8 "Bokeh Monster"
SX1 IS |
|
|
 |
|