photo4u.it

Guerra a Fuji?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
millastro
utente

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 5:52 pm    Oggetto: Guerra a Fuji? Rispondi con citazione

Chiedo subito scusa se il topic sia meno che corretto nella collocazione o nella sostanza: ho letto il regolamento e non vorrei aver omesso qualcosa nella sua comprensione.

Vado subito al punto: ho il sospetto che possa essere in atto una qualche forma di attività disinformativa anti-fuji da parte di qualche suo concorrente.

Premetto: sono laureato in Economia Industriale e mi è capitato di occuparmi di comunicazione d'impresa, da vent'anni "scrivo di" e studio il mondo Apple e ho verificato che contro di essa sono state attuate a livello globale con la regia più o meno occulta e coordinata di alcuni concorrenti vere e proprie campagne "disinformative" allo scopo di ingenerare dubbi e timori da parte dei suoi utenti. Nel mondo dell'informatica ciò è ormai comune e tali dinamiche vengono attivate quasi in automatico quando un "incombent" entra (o si allarga troppo) in un mercato "stabile" a livello della concorrenza. Queste cose si studiavano a lezione di economia industriale decenni fa, sono pratiche deterrenti e collusive "non esplicite" che sono documentate sin dalla introduzione della legge anti-trust americana del 1890.

Nel mondo Apple il caso più evidente e recente è stato quello della campagna di disinformazione su iPhone 4 nota come l'"Antenna-Gate": si era presa una caratteristica comune a tutti i dispositivi concorrenti (il fatto che schermando con la mano una certa parte di un dispositivo la prestazione dell'antenna crollava) e se ne era fatta un caso.
Tutto ciò utilizzando gli strumenti comunicativi più moderni dando una impressione di "rivolta popolare degli utenti insoddisfatti": i siti di Apple-fan e anche la foresta delle redensione-fai-da-te che pullulano sotto forma di filmato su YouTube e siti amatoriali. Nella operazione erano coinvolte moltissime persone in buona fede ma tempistica e diffusione del fenomeno (nonchè altre circostanze) hanno fatto pensare ad una regia. A poco sono valsi l'impegno dell'azienda a ridurre in qualche modo il fenomeno (suggerimenti d'uso, custodie isolanti omaggio) nè il far notare che i dispositivi della concorrenza fossero ancor più soggetti al problema: l'argomento che riecheggeva in ogni dove era che un prodotto che costa 600 Euro deve essere perfetto! Dopo pochi mesi il caso è rientrato da solo, non se ne parla più, il dispositivo è ancora in vendita con le stesse caratteristiche e lo stesso prezzo. Nonostante Apple abbia proposto il rimborso l'iPhone 4 a chi lo chiedeva, ha avuto resi insignificanti corrispondenti a tassi di soddisfazione degli utenti molto superiori a quelli dei suoi concorrenti.

Le analogie con lo "scandalo" degli "orbs" della X10 sono molteplici:
- un prodotto innovativo, di fascia alta, che si inserisce in un mercato molto competitivo basato sull'equilibrio di pochissimi produttori
- un difetto comune a tanti concorrenti (sebbene particolarmente evidente in taluni circostanze facilmente riproducibili)
- una clientela che ragiona molto in termini di fidelizzazione (fedeltà di marca/fan-boy)
- una clientela che subisce gli effetti dei nuovi media (forum, socialnetwork, Youtube) senza capirne i meccanismi (specie quelli di "orientamento").
- un mercato molto redditizio in cui la spesa per "orientare" e far orientare "community" e "singoli" non solo è esigua (rispetto alle classiche campagne pubblicitarie) ma va oltre al concetto di remunerazione e si può esplicare in tanti modi (sponsorizzazioni, supporto a siti, omaggi a scopo recensioni, promozioni).

Mi rendo conto che il tema si presta a fraintendimenti ma la radicalizzazione di certi atteggiamenti su alcuni forum specificatamente del mondo Fuji (DPReview) è stato notato come anomalo da utenti di lunga data in più occasioni. Potrebbe essere solo un caso di "isteria collettiva" amplificata dal web, ma personalmente non sono convinto.

Mi piacerebbe che questo mio dubbio possa incontrare risposte (anche confutazioni) senza entrare troppo nel merito e cercando di rimanere per quanto possibile sulle argomentazioni della comunicazione d'impresa nell'era digitale e della competizione industriale su beni in cui il costo informativo da parte degli utenti li espone alla necessità di dipendere da internet.

Per questo confido molto nella pazienza, nel buon senso e nell'esperienza degli esperti e "maestri" del forum, vere memorie storiche, che potrebbero aiutare non solo me a fugare dubbi magari infantili e, complessivamente, aiutarci tutti ad una maggiore consapevolezza di questo meraviglioso strumento di sapere condiviso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 6:40 pm    Oggetto: Re: Guerra a Fuji? Rispondi con citazione

millastro ha scritto:
Chiedo subito scusa se il topic sia meno che corretto nella collocazione o nella sostanza: ho letto il regolamento e non vorrei aver omesso qualcosa nella sua comprensione.

Vado subito al punto: ho il sospetto che possa essere in atto una qualche forma di attività disinformativa anti-fuji da parte di qualche suo concorrente.

Premetto: sono laureato in Economia Industriale e mi è capitato di occuparmi di comunicazione d'impresa, da vent'anni "scrivo di" e studio il mondo Apple e ho verificato che contro di essa sono state attuate a livello globale con la regia più o meno occulta e coordinata di alcuni concorrenti vere e proprie campagne "disinformative" allo scopo di ingenerare dubbi e timori da parte dei suoi utenti. Nel mondo dell'informatica ciò è ormai comune e tali dinamiche vengono attivate quasi in automatico quando un "incombent" entra (o si allarga troppo) in un mercato "stabile" a livello della concorrenza. Queste cose si studiavano a lezione di economia industriale decenni fa, sono pratiche deterrenti e collusive "non esplicite" che sono documentate sin dalla introduzione della legge anti-trust americana del 1890.

Nel mondo Apple il caso più evidente e recente è stato quello della campagna di disinformazione su iPhone 4 nota come l'"Antenna-Gate": si era presa una caratteristica comune a tutti i dispositivi concorrenti (il fatto che schermando con la mano una certa parte di un dispositivo la prestazione dell'antenna crollava) e se ne era fatta un caso.
Tutto ciò utilizzando gli strumenti comunicativi più moderni dando una impressione di "rivolta popolare degli utenti insoddisfatti": i siti di Apple-fan e anche la foresta delle redensione-fai-da-te che pullulano sotto forma di filmato su YouTube e siti amatoriali. Nella operazione erano coinvolte moltissime persone in buona fede ma tempistica e diffusione del fenomeno (nonchè altre circostanze) hanno fatto pensare ad una regia. A poco sono valsi l'impegno dell'azienda a ridurre in qualche modo il fenomeno (suggerimenti d'uso, custodie isolanti omaggio) nè il far notare che i dispositivi della concorrenza fossero ancor più soggetti al problema: l'argomento che riecheggeva in ogni dove era che un prodotto che costa 600 Euro deve essere perfetto! Dopo pochi mesi il caso è rientrato da solo, non se ne parla più, il dispositivo è ancora in vendita con le stesse caratteristiche e lo stesso prezzo. Nonostante Apple abbia proposto il rimborso l'iPhone 4 a chi lo chiedeva, ha avuto resi insignificanti corrispondenti a tassi di soddisfazione degli utenti molto superiori a quelli dei suoi concorrenti.

.

abbi pazienza però eh... un'azienda che vive di hype si lamenta poi se i concorrenti sfruttano i difetti dei suoi prodotti?
non è che uno dei motivi per cui tale difetto fu amplificato (e che ho potuto costatare personalmente su l'iphone di amici, cosa che NON si verificava sul mio ben più scrauso cellulare...) fu il fatto che si vendeva il cellulare a una montagna di soldi e poi quando gli si chiedeva di fare l'UNICA cosa fondamentale che si chiede a un cellulare, questo aveva problemi?
e apple ha offerto il rimborso? con quali modalità? le stesse con cui cerca di impapocchiare i clienti sulla garanzia legale? (plurime condanne in tal senso...)

detto ciò, mi sembra ovvio che in un modo globalizzato e spietatamente concorrenziale come questo, le aziende cerchino in ogni modo di farsi concorrenza, anche sfruttando i difetti dei prodotti concorrenti e amplificandoli.

in entrambi i casi (apple e fuji) NOI consumatori siamo avvantaggiati, perchè effetto non certo secondario di tali azioni da parte di aziende concorrenti è quello di portare alla luce e far risaltare di più possibile i difetti, dandoci più INFORMAZIONI prima dell'acquisto.
finchè tali informazioni riguardano difetti constatabili e constatati, non vedo dove sia il problema...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... io dico che l'importante è che se ne parli, nel bene o nel male!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

millastro, grazie per qualche considerazione un po' più approfondita delle solite chiacchiere da bar.

Cosa ho visto io? Ho visto giornali pubblicare, giusto per l'uscita natalizia, larghe e ampie anteprime delle Nikon1 a ridosso delle pagine delle recensioni corredate anche da intervistina ai responsabili Nital. Su Fuji, le solite news.
E naturalmente anche DPreview che esce velocissimo con la sua recensione delle Nikon1 mentre è mesi che aspetto altre recensioni, come la Samsung NX200 e, appunto, la Fuji X10.

Mi chiedo: ma anche questo c'entra? Di Canikon sappiamo ogni minima mossa, subito, di marchi come Samsung e Fuji le recensioni arrivano sempre... dopo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Mi chiedo: ma anche questo c'entra? Di Canikon sappiamo ogni minima mossa, subito, di marchi come Samsung e Fuji le recensioni arrivano sempre... dopo.

Se arrivano ... Te sparo!
io trovo comodo Imaging Resource per comparare le varie macchine (ottimo il comparometer); ma i modelli Fuji testati sono sempre pochissimi Diabolico

CLipper

eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
millastro, grazie per qualche considerazione un po' più approfondita delle solite chiacchiere da bar.

Cosa ho visto io? Ho visto giornali pubblicare, giusto per l'uscita natalizia, larghe e ampie anteprime delle Nikon1 a ridosso delle pagine delle recensioni corredate anche da intervistina ai responsabili Nital. Su Fuji, le solite news.
E naturalmente anche DPreview che esce velocissimo con la sua recensione delle Nikon1 mentre è mesi che aspetto altre recensioni, come la Samsung NX200 e, appunto, la Fuji X10.

Stra-quoto Si si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

bisognerebbe anche sapere se fuji ha fornito/fornisce sempre in fretta i propri modelli per avere le recensioni...

prendiamo olympus ad esempio: mi sembra che siano proprio i fan del marchio a dire che il reparto marketing fa schifo e che la comunicazione è zero... (che poi questa supposta "guerra" a fuji ha prodotto solo qui tra x10, x100 e xpro che NON è ancora uscita, più di 170 -centosettanta- pagine di dicussione complessive...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso di Millastro è certamente condivisibile, oltre che autorevole.
E di questo lo ringrazio.
Tuttavia va anche detto che Canon e Nikon investono molto in pubblicità, cosa che altri non fanno o fanno meno e, soprattutto, le due big lo fanno FUORI dai canali specializzati.
Quanto alla "obiettività" di certe fonti... beh, nulla di nuovo sotto il sole.
Quando cominciai ad accostarmi alla fotografia, alla fine degli 70, inizio 80, due tra le piu diffuse riviste del settore erano "Il fotografo" (Mondadori) Milano e "Fotografare" (non ricordo l'editore) di Roma, ed allora Canon aveva sede a Milano e Nikon (allora Cofas) a Roma.
Indovinate un po? Guarda caso per la prima Canon era sempre il non plus ultra, per la seconda Nikon aveva sempre qualcosa in piu.
Da che mondo e mondo il cane non morde la mano che lo nutre. Oltre cio, pur volendo ammettere per un attimo la "oggettività" di certe considerazioni, restono sempre discrezionali le valutazioni, il peso delle differenze e poco, o nulla, aiutano le i criteri di oggettivizzazione, visto che poi difficilmente si compera un ottica, una macchina, per fotografare mire ottiche o l'etichetta del liquore in luce al tungsteno ingrandendo mille volte il famigerato crop dell'angolino in basso destra...
La sostituzione dell'informazione gerarchizzata delle carta stampata non viene compensata dai limiti di internet, visto che l'orizzontale democracità delle sue informazioni ha il limite intrinseco della mancanza di qualifica delle fonti.
Da questo punto di vista, stabiliti alcuni paletti, è certamente piu utile il confronto tra appassionati onesti.
Almeno a mio modo di vedere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono laureato in economia politica non industriale è vero ma credo poco ai complotti in economia , mi pare si stia facendo un caso di una cosa che non ha pratici riscontri.
Ad esempio ho trovato molte recensioni encomiastiche sia della x10 che a suo tempo della x100, sia sulla carta stampata che su internet (ultima in ordine di tempo che ho letto è su pcprofessionale, che non è una testa fotografica ma insomma orienta anche lei), ho trovato viceversa voti incoerenti sulle 1 e non solo da parte di dpreview, non grido certo al complotto o all'affossamento, da nikonista (come corredo non come fede)ricordo i tempi grami della prima era digitale dove nikon era indietro rispetto canon (come sensori)e non mancavano di farlo notare niente da ridire era verissimo.
Io penso sarò tra gli acquirenti di questa nuova x1pro ma devono decidersi a buttar fuori un prezzo e non fare il giochino di creare attese frustrate; detto questo non vedo accanimenti particolari.
Tralasciavo di idre che son nikonista ma con una fuji s5pro.
Cosa temo di fuji ? Solo l'assistenza e mi pare giusto rimarcarlo se la consiglio. Se poi riscontreremo qualche altra magagna spero che con onestà lo diremo come abbiamo fatto per la x100 che nelle recensioni ha sempre brillato.
Detto questo non c'è nessun problema a parlare liberamente in questo forum, non c'è mai stato.

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io non credo al complotto, piuttosto sono portato a credere che, al contrario di nikon e canon, le altre abbiano lacune in campo di promozione del proprio prodotto. Fuji, olympus, pentax, pur essendo marchi storici, faticano a tenere il passo, mentre i marchi "elettronici" pare che abbiano un background tale da permettere una buona promozione anche in settori non di loro competenza (sempre non ai livelli di canon e nikon, più in basso).

Il problema di cerchi, come quello dell'antenna, fanno "rumore" perchè vistosi e perchè figli di oggetti che mirano più o meno all'eccellenza (nei limiti del loro campo)...con relativi costi. Credo sia normale. Nessuno si lamenta se il tablet cinese ha un touch scarsotto, ma se è un ipad è una grave carenza. Per me è più che normale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amati35
nuovo utente

Iscritto: 23 Set 2011

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se vendono tante X1pro quanti sono i milioni di iPhone 4 venduti in barba all'antenna (una storia venuta fuori subito), alla Fuji possono stare tranquillissimi...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
millastro
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:

Tuttavia va anche detto che Canon e Nikon investono molto in pubblicità, cosa che altri non fanno o fanno meno e, soprattutto, le due big lo fanno FUORI dai canali specializzati.

Non mi riferivo ai prodotti professionali (ambito in cui l'utenza sa discernere facilmente tra sostanza e disinformazione competitiva) ma ai prodotti "consumer-prosumer" in cui gli amatori (come il sottoscritto) tendono a fidarsi oltre il ragionevole delle "community" che fanno opinione.
Le community sono orientabili e vengono orientate: esiste la figura professionale dell'opininista su Blog, Facebook e forum.
E'uno specialista (appassionato) di nuovi media che iniziata l'attività di opinionista per hobby viene sempre più spesso la sua attività diventare fonte di reddito grazie agli uffici stampa e marketing delle ditte che scoprono via via le regole della nuova comunicazione. Suppongo che tali attività siano prese in considerazione anche dalle case che producono apparecchiature fotografiche.

Vai a fine pagina
millastro
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Sono laureato in economia politica non industriale è vero ma credo poco ai complotti in economia , mi pare si stia facendo un caso di una cosa che non ha pratici riscontri.
Ad esempio ho trovato molte recensioni encomiastiche ...

Non ho parlato di complotti ma di una "probabile" strategia di comunicazione.
Le recensioni migliori della X10 sono state fatte dalle fonti più attendibili (e suppongo rigorose), il clamore sugli "orbs" è scoppiato nei forum più popolari (e orientabili). E questo è normale e, penso, anche ovvio.
Quello che per me non è ovvio è come la polemica (da parte dei detrattori di Fuji) sia inspiegabilmente e sistematicamente virata nell'inquinamento dei modi e dei costumi di gruppi fino a quel punto civilissimi.
Siamo arrivati al punti, leggevo ieri su DPReview, in cui dopo l'ennesima maleducata invettiva contro un utente che illustrava la sua soddisfazione per la X10 questi replicava dicendo "...mi ero dimenticato che qui eravano nella sezione Fuji del forum". Ovvero alcune persone (su DP sono apparentemente una decina) postano sempre e comunque esasperando i toni e usando un linguaggio mai sentito su quel forum.
L'ho trovato strano, e ho pensato che potesse essere una attività di "smorzamento" dell'entusiasmo di una community che stava ritrovando un orgoglio di marca che prima della X100 e della X10 era rimasto molto marginale...

Vai a fine pagina
millastro
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
anche io non credo al complotto, piuttosto sono portato a credere che, al contrario di nikon e canon, le altre abbiano lacune in campo di promozione del proprio prodotto. Fuji, olympus, pentax, pur essendo marchi storici, faticano a tenere il passo...

Credo che Fuji abbia gestito molto male la comunicazione. Si è comportata come il marchio prestigioso che parla ad una platea di esperti raffinati.
Non è così: la moltitudine degli utenti della fotografia digitale non è la paragonabile a quella degli appassionati della pellicola.
Se è vero che Canon e Nikon comunicano meglio è probabile che conoscano bene i meccanismi a cui io mi riferisco: Fuji ha dimostrato di non conoscerli.

Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

millastro ha scritto:
Non mi riferivo ai prodotti professionali (ambito in cui l'utenza sa discernere facilmente tra sostanza e disinformazione competitiva) ma ai prodotti "consumer-prosumer" in cui gli amatori (come il sottoscritto) tendono a fidarsi oltre il ragionevole delle "community" che fanno opinione.

Guarda che la pubblicità delle reflex Canon era relativa ai modelli entry level, con un target manifestamente adolescenziale ed è andata in onda su tutti i canali televisivi nazionali. Nulla di occulto o subliminale.
Alla lunga questo, giustamente, paga, visto che poiché le macchine fotografiche non sono ne telefoni, ne computer, ne televisori, una volta comprata, al 90% comprerai le ottiche, il flash ecc. per QUELLA baionetta, e cambiare diventa, diventerà, via via sempre più oneroso.
Sono i prodotti "pro" che appaiono solo sui canali specializzati.
Un altro discorso casomai andrebbe piuttosto fatto per i mega store, dove all'oggettività (?!) dei consigli si unisce la "competenza" dei commessi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
millastro
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La pubblicità di Canon e di Nikon rientra nella normale pubblicità di grosse società che si dividono di fatto un mercato. Sony è entrata nella competizione in modo molto tradizionale dal punto della comunicazione.

Io non mi riferivo a questi canali "tradizionali" e la mia distinzione su pro e non-pro si limitava all'atteggiamento medio degli utenti nei forum.
Mi rendo conto che tutto il mio ragionamento possa apparire (e lo è) confuso e approssimativo, quello che volevo suggerire è che dietro certe "esplosioni" mediatiche ci siano inneschi non casuali. Può darsi che mi sbagli, ovviamente, e non ho alcuna certezza (nè credo si possa avere, data la natura "informale" di un certo tipo di comunicazione d'impresa).

Mi interessava molto il parere di chi è da lungo tempo nei forum, specie dei moderatori che hanno il polso della situazione e che spendono molto tempo a discernere tra rozzo entusiasmo e malafede.

Non credo che la mia domanda (c'è una regia dietro a certi clamori mediatici) possa avere una risposta precisa, mi interessava sapere se sono solo io a notare certe "particolarità".

Può anche darsi che con l'ingresso di nuove generazioni di utenti il tono generale si alzi naturalmente. Solo non capisco perchè nei forum Fuji recentemente più che in altri forum...

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vuol dire che te sei perso la dicussione sulla Nikon J1 Very Happy
Secondo me la sezione Fuji è un "angolo" felice del forum.
Ovviamente questo è dovuto da un insieme di cose... tra le quale la tipologia di utente di tale marchio.
Nikon e Canon raccolgono l'interesse di un bacino molto ampio di utenti... quello della fuji è invece un po' più mirato e meno generalistico.
Non è un caso che...pur essendo un marchio più di "nicchia"... è la seconda sezione del forum per messaggi (ovviamente nella sezione dei marchi)
A titolo del tutto personale credo che scrivere qui sia molto più "semplice" rispetto alle altre pari sezione.
Si scrive molto e si legge molto... al contrario di dove...si scrive sempre molto ...ma si legge molto poco.
E poi c'è l'istituzione "TSC" Filip che è una garanzia Smile
(Filip ma da quanto non ti chiamavo così Very Happy)
In ogni caso nella rete esistono i Troll "comandati"...mettetevi l'anima in pace.
In tutto e per tutto sono tali e quali ai "piccoli provocatori". Ma loro lo fanno in maniera mirata.
Non sno quelli dai grandi discorsi...ma dalle tante pulci nell'orecchio
Comunque...e ripeto... la sezione fuji di questo forum è una reale isola felice...
È come la X10... ogni tanto sbuca qualche cerchio bianco..sarebbe meglio che non ci fosse tale inconveniente...ma è del tutto trascurabile rispetto a tutto il resto Smile

Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

... Si scrive molto e si legge molto... al contrario di dove...si scrive sempre molto ...ma si legge molto poco.

Grande Max!

Vai a fine pagina
seymour glass
utente

Iscritto: 20 Nov 2011

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:

In ogni caso nella rete esistono i Troll "comandati"...mettetevi l'anima in pace.
In tutto e per tutto sono tali e quali ai "piccoli provocatori". Ma loro lo fanno in maniera mirata.
Non sno quelli dai grandi discorsi...ma dalle tante pulci nell'orecchio

Non so se siano "comandati" o "strategicamente organizzati", né da chi. Certo è che destano questo sospetto e li riconosci subito giacché: a) concentrano il loro interesse su un prodotto;b) continuano, sorprendentemente, ad accuparsene per lunghi periodi; c) sembrano rammaricarsi dei molteplici "difetti", dichiarando che, ove tali "difetti" fossero assenti, riterrebbero il prodotto degno di acquisto; d) mostrano "compatimento" per gli acquirenti del prodotto, soprattutto quando questi se ne mostrano soddisfatti; e) tradiscono irritazione quando vengono contraddetti; f) mostrano quasi sempre posizioni "contro", pur concentrandole su un prodotto o una marca, quasi mai "a favore".

In ogni caso non sorprende che i "guastatori" prendano di mira, soprattutto, i prodotti "innovativi" o "forniti di personalità".

Ultima modifica effettuata da seymour glass il Gio 26 Gen, 2012 9:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
millastro
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
vuol dire che te sei perso la dicussione sulla Nikon J1 Very Happy
Secondo me la sezione Fuji è un "angolo" felice del forum.

Sono d'accordo.
Infatti mi riferivo in particolare alla sezione Fuji del forum DPReview.
Leggo il forum dall'epoca della in cui sognavo la Canon 10D (non ricordo nemmeno l'anno) anche se mi sono iscritto solo quando ho "posseduto" una Fuji S6500.
Ho sempre apprezzato il clima costruttivo degli interventi oltre al loro elevato livello tecnico. Considero quanto è scritto negli anni, la cultura dei partecipanti, l'esperienza dei moderatori un patrimonio della rete.
Per quello sono intervenuto (ingenuamente, Marco Bozzato si ricorderà) quando pensavo di poter essere utile a conservare questo patrimonio, non essendo in grado di contribuire molto in altro modo! Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: