Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kmatteo utente
Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 217
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 7:58 pm Oggetto: Obiettivi per viaggio in Islanda |
|
|
Ciao a tutti,
farò a metà giugno un viaggio in Islanda e probabilmente affitterò un mezzo per spostarmi e girare l'isola.
Mi manca il tele e vorrei un consiglio in base al mio budget (500€/600€) anche andando a cercare nell'usato o addirittura affittarlo!
Idee come:
Canon 70-200 f4
Canon 70-300 f4/5.6 IS
o altro... Sigma o Tamron o bouch..
Da montare su Canon Eos 5D Mark I a corredo di:
15-30 f3.5 Sigma
24mm f1.8 Sigma
50mm f1.4 Canon
85mm f1.4 Samyang
Avete suggerimenti? Considerando i fattori:
1) budget
2) qualità immagine
Per quella lunghezza non credo mi cambi molto la luminosità: confido di più nell'IS. La PDC sarà comunque ridotta. Ho qualche paura per il bokeh, mentre penso che la definizione e contrasto non siano un problema troppo forte dal momento che elaboro ogni immagine in post-produzione e scatto solamente in raw.
Cosa ne pensate? _________________ Il mio flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 8:42 pm Oggetto: |
|
|
600 euro andrei di tamron 70-300vc che so essere ottimo, ti avanza anche qualcosa rispetto a quanto preventivato, a 300 anche a f5.6 di sfocato ne hai abbastanza, circa la qualità gli scatti che ho visto son molto piacevoli. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2012 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Se è come qui in svezia a metà giugno il sole tramonterà alle 23:45 e risorgerà alle 2:15. Quindi non avrai granché bisogno di ottiche luminose.
Piuttosto se vuoi fare dei paesaggi portati un treppiedi, i tramonti e le albe sono molto belle, e durante le ore notturne il cielo è stupendo, ma non lo fotografi certo a F2,8... ti ci vuole cavalletto, iso 100 e tempi lunghi.
Un polarizzatore pure è un'ottima idea. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 12:24 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | 600 euro andrei di tamron 70-300vc che so essere ottimo, ti avanza anche qualcosa rispetto a quanto preventivato, a 300 anche a f5.6 di sfocato ne hai abbastanza, circa la qualità gli scatti che ho visto son molto piacevoli. |
Ottimo, non lo conoscevo.
A quanto pare sembra anche un ottimo compromesso per quello che costa.
a questo punto la cerchia si stringe a:
Sigma 70-200 f2.8 II EX DG HSM Canon 612 €
Canon EF 70-200mm f/4L USM 521€
Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 IS USM 470 €
Tamron SP AF 70-300 f/4-5.6 Di VC USD 363 €
in ordine di costo. Ora c'è da capire quale sia il migliore per un viaggio in Islanda.
Alla fine questo Tamron non sembra male e mi farebbe pure risparmiare.
Ho solo un po' paura dell'effetto marmellata che avevo con il 70-300 f4-5.6 Apo sigma. _________________ Il mio flickr |
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 12:31 am Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Se è come qui in svezia a metà giugno il sole tramonterà alle 23:45 e risorgerà alle 2:15. Quindi non avrai granché bisogno di ottiche luminose. |
In realtà proprio perché il sole sarà bassissimo credevo di dotarmi di ottiche luminose!
Scherzi a parte, in effetti ho in mente di aggiungere un tele a corredo per ingrandire un po' gli sfondi o prendere qualche forma particolare tra i ghiacci.
xdiablox ha scritto: |
Piuttosto se vuoi fare dei paesaggi portati un treppiedi, i tramonti e le albe sono molto belle, e durante le ore notturne il cielo è stupendo, ma non lo fotografi certo a F2,8... ti ci vuole cavalletto, iso 100 e tempi lunghi.
Un polarizzatore pure è un'ottima idea. |
Concordo, infatti viaggerò sempre in "economica" con il treppiede Triopo ma in carbonio: http://www.triopo.pl/produkt/Triopo+GT-3232X8C
E sì, un polarizzatore sarebbe giusto, ma più per il 50mm, no? _________________ Il mio flickr |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 1:26 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | In realtà proprio perché il sole sarà bassissimo credevo di dotarmi di ottiche luminose!
Scherzi a parte, in effetti ho in mente di aggiungere un tele a corredo per ingrandire un po' gli sfondi o prendere qualche forma particolare tra i ghiacci. |
Durante il giorno rimane più basso rispetto all'italia, ma cmq è alto... se manca luce è perché piove.
Durante le ore notturne, al peggio scende di qualche grado sotto l'orizzonte, e hai la tipica luce che in italia avresti all'alba, solo che dura dalle 23 alle 4 di mattina, ma come vedo concordi anche tu, queste foto si fanno col treppiedi e non col F1,4.
Citazione: | E sì, un polarizzatore sarebbe giusto, ma più per il 50mm, no? |
il polarizzatore ti potrebbe servire su quasi tutte le lenti:
nei paesaggi per il cielo
nel giaccio e nell'acqua per togliere un po' di riflessi di troppo
in generale per esaltare un po' i colori saturandoli
quindi ti consiglio proprio di prenderne uno da 77mm e nel caso adattarlo con un anello adattatore. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 7:48 am Oggetto: |
|
|
Visto che possiedi un corpo FF di qualità, mi orienterei sul Canon 70-200 f/4, robusto, relativamente leggero e con eccellente risoluzione.
Va bene usarlo in viaggio, ma è un ottica molto versatile che ti godrai anche dopo.
Questo per aggiungere un pó di confusione nella scelta... :-) _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
Ultima modifica effettuata da mcfour il Mar 24 Gen, 2012 2:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 8:11 am Oggetto: |
|
|
kmatteo ha scritto: |
Canon EF 70-200mm f/4L USM 521€
Tamron SP AF 70-300 f/4-5.6 Di VC USD 363 €
|
A seconda della tua preferenza scegli tra questi due, entrambi hanno una resa superiore alla concorrenza. Il canon a 200 è più luminoso e ha un fuori fuoco molto bello e una resa costante a tutte le focali. Il Tamron offre lo stabilizzatore molto efficace e una buona resa anche a 300 dove questi tele generalmente calano parecchio. Anche in questi casi lo sfocato è ad ottimi livelli anche se a 200 è un po più buio del canon. Il prezzo di questo prodotto è davvero superconcorrenziale.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 10:19 am Oggetto: |
|
|
mcfour ha scritto: | Visto che possiedi un corpo FF di qualità, mi orienterei sul Canon 70-200 f/4, robusto, relative te leggero e con eccellente risoluzione.
Va bene usarlo in viaggio, ma è un ottica molto versatile che ti godrai anche dopo.
Questo per aggiungere un pó di confusione nella scelta...  |
No no, hai perfettamente ragione, pensavo proprio in questa direzione.
Proprio per la costruzione, e per il prezzo che saranno oramai 5 anni che non lo perde (o in minima parte)
In più pensando che viaggiando con treppiede non dovrebbe essere nemmeno un problema la poca luminosità.
Voglio solo capire se c'è veramente un "abisso" di qualità -ottica- nei confronti del Tamron 70-300 con stabilizzatore. _________________ Il mio flickr |
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 10:32 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | A seconda della tua preferenza scegli tra questi due, entrambi hanno una resa superiore alla concorrenza. Il canon a 200 è più luminoso e ha un fuori fuoco molto bello e una resa costante a tutte le focali. Il Tamron offre lo stabilizzatore molto efficace e una buona resa anche a 300 dove questi tele generalmente calano parecchio. Anche in questi casi lo sfocato è ad ottimi livelli anche se a 200 è un po più buio del canon. Il prezzo di questo prodotto è davvero superconcorrenziale.
Salut |
Si hai ragione: proprio perché si parla di viaggio, anche la questione peso non è da trascurare.
In effetti, avendo prevalentemente ottiche fisse e luminose mi piacerebbe dare precedenza al Canon 70-200 f4 proprio per le qualità del bokeh.
Ma se non cambia molto con il Tamron il prezzo vale la pena dello stabilizzatore.
Solo per dare un riferimento (forse anche insensato) mi sarei preso il 135 f2, ma ho paura che per un viaggio sia troppo corto. Ma è davvero la resa che alla fine vorrei. A 700€ si trova nell'usato.
I 100 mm in più del Tamron non mi interessano: cercherei con parsimonia di tenerlo entro i 200mm. Quindi vorrei lo paragono a parità di focale e la perdita a 300 non mi spaventa.
Qualcuno ha esperienza in termini di focali / viaggio e magari proprio in islanda? (Paesaggi immensi, colori, contrasti forti...) _________________ Il mio flickr |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 10:34 am Oggetto: |
|
|
no, non c'è un'abisso, il canon è migliore ma non c'è un abisso _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato questa discussione su DPr niente male:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1029&message=37025578
Direi che sono convinto sul Tamron, convincendomi che l'indecisione è data solo dal potere di brand. Il 70-200 Canon (tutte le luminosità/IS e non IS) dicono che siano tra i migliori zoom in commercio.
Sicuramente un bell'oggetto, soprattutto af e costruzione, che tiene il prezzo e ottimo in visione di creare corredo.
Ma al prezzo di quel Tamron mi sa che la scelta diventa più decisa. _________________ Il mio flickr |
|
|
 |
vincent1853 utente
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 234
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2012 3:20 pm Oggetto: |
|
|
vista la tua vocazione per i fissi, io ti suggerirei il canon 200 f2.8, relativamente piccolo di qualità stratosferica e rientri nel budget. _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
|
 |
kmatteo utente
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 1:10 pm Oggetto: |
|
|
eh bello... ma mi stringe troppo l'idea di un viaggio con un 200mm fisso.  _________________ Il mio flickr |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 4:24 pm Oggetto: |
|
|
mah non lo so, l'islanda non è certo new york, dove gli spazi sono quelli, e a volte è difficile far quel passo in più. te lo dico da possessore di 70-200 f4 is, che ha una ottima qualità ci mancherebbe, però troppo spesso lo lascio a casa perchè cmq ingombrante.. mentre sempre più mi vien voglia di sostituirlo appunto col 200 fisso, dato che lo uso o per ritratti, e mi piacciono estremi a 200, o per paesaggi. col 200 probabilmente ci andrei anche più volentieri a giro per la città, sentendomi meno "vistoso" e più comodo. Nei primi 2 casi tu hai l'85, ed essendo foto ponderate non hai particolari problemi a cambiare obiettivo, nell'ultimo caso, portarlo in città, il 70-200 è più versatile ma lo ritengo cmq scomodo. E cmq son 3 passi da 70 a 200, e la qualità del 200 è ben superiore agli obiettivi che hai. certo come qualità anche il bianchino è all'altezza. _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
|
 |
vincent1853 utente
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 4:29 pm Oggetto: |
|
|
bè riguardando le misure il 200 non è così tanto più piccolo del 70-200 f4.. però un ritratto a 200 2.8 continua a tirarmi parecchio buona scelta! _________________ www.flickr.com/davidetofanelli |
|
|
 |
kairon2003 utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 62 Località: reggio emilia
|
Inviato: Dom 29 Gen, 2012 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anni fa andai in Islanda con reflex, 35mm, 90mm e 250. null'altro, ma foto strepitose per la luce bellissima e per i cambi di scene che, ad ogni curva della strada si manifestavano. I paesaggi fatti col 35mm sembravano scattati con un 21mm, tanto l'orizzonte è lontano e pulito. Personalmente farei un pensierino al 200 f.2.8. Ho avuto il 70/200 f.4 sia normale che stabilizzato su eos 10d, file molto belli, ma, a mio gusto piatti. Comunque scegli avrai a disposizione la luce del nord, già quella merita il viaggio. Buona domenica e auguri sinceri per il tuo viaggio. Enrico. |
|
|
 |
|