photo4u.it

Dubbi sul corredo da scegliere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 1:04 pm    Oggetto: Dubbi sul corredo da scegliere Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto perchè ho bisogno di alcuni pareri per orientarmi sulla scelta di un nuovo corredo fotografico.
In passato ho avuto Canon (aps e FF) e Nikon (dx), che ho dovuto vendere per momentaneo bisogno di monetizzare....

Quindi ora posso ricominciare da zero per quanto riguarda l'acquisto. La cosa che so è che per le mie esigenze (non ci lavoro) non ho bisogno di un sensore FF.

I generi che pratico sono all'80% paesaggio (passo molto tempo in montagna), per il resto vorrei iniziare qualche ritratto più meditato, ma sempre restando in un contesto familiare. Mi piace fotografare in città, ma i corredi troppo vistosi mi mettono un pò a disagio e non riesco a fotografare sempre.

Attualmente sto guardando due macchine economiche per poi puntare ad obiettivi migliori.
Una Pentax K-10, che ha di vantaggio la costruzione robusta, sensore di dimensioni aps, una bella ergonomia e vanta la serie Limited di Pentax, che mi attira molto.
Stavo per comprarla ma poi mi sono imbattuto nel m4/3,a me sconosciuto fino a poco tempo fa.
Ho trovato allo stesso prezzo una Pana G1 con kit 14-45.

Come corredo ho in mente un wide fisso (tipo 15mm Pentax o 12mm Zuiko), un fisso "normale" ( 20mm Zuiko / 25mm Pana o 35mm Limited Pentax), un fisso da ritratto (70mm Pentax o 45mm Zuiko) e un medio tele per le uscite in montagna.
So che Olympus presenterà tra poco, tra l'altro, un nuovo corpo m4/3 in stile OM, tropicalizzato (per me è abbastanza importante la robustezza del corpo).

Ora, il corredo m4/3 costa meno, è più recente come progettazione, è meno ingombrante.

Il mio dubbio è però sulla qualità delle foto che si possono fare con queste macchine, che non ho modo di provare.
SE fosse paragonabile o comunque molto vicino all'aps, non avrei problemi e prenderei il m4/3 per questione di ingombri.

Se qualcuno ha esperienza per poter paragonare la resa dei due formati, mi darebbe un grande aiuto nella scelta.

Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sono spiegato male... Smile

Valuterei una mirrorless aps-c, ma le Nex non hanno obiettivi, la futura Fuji costa quasi come una 5D II, della Samsung NX11 non ne so nulla.

Il succo del discorso è sapere quanto e cosa perdo, in qualità di immagine, passando da aps-c a m4/3.

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, questo è un discorso piuttosto delicato, trovi due scuole diverse di pensiero, personalmente ho avuto un buon corredo m4/3, arrivavo da ff nikon, dopo due mesi ho venduto tutto perchè non mi soddisfava la qualità agli iso più alti e per lo scarso feeling con i corpi, adesso ho aps e sinceramente sono soddisfatto. Visto le tue richieste fotografiche forse l'm4/3 potrebbe fare al caso tuo, ma ti consiglio di partire con qualche kit di poco costo, in modo da poter valutare senza buttare soldi inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheNeg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Manuel per la risposta.
Si in effetti volevo partire da un qualcosa di economico apposta.
Credevo però che oltre alle scuole di pensiero, che credo si riferiscano in generale a due sistemi diversi, si potesse fare un paragone oggettivo sulla qualità dei sensori. Nel senso, una persona che decidesse di usare aps-c in quanto lo ritiene il miglior compromesso per le proprie esigenze, non credo avrebbe problemi ad ammettere i benefici della qualità di immagine di un sensore full frame.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente l'm4/3 non mi ha soddisfatto, venivo da ff, ora sono tornato ad aps e sono contento, ma questo sono opinioni personali che lasciano il tempo che trovano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: