|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 1:04 pm Oggetto: Dubbi sul corredo da scegliere |
|
|
Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto perchè ho bisogno di alcuni pareri per orientarmi sulla scelta di un nuovo corredo fotografico.
In passato ho avuto Canon (aps e FF) e Nikon (dx), che ho dovuto vendere per momentaneo bisogno di monetizzare....
Quindi ora posso ricominciare da zero per quanto riguarda l'acquisto. La cosa che so è che per le mie esigenze (non ci lavoro) non ho bisogno di un sensore FF.
I generi che pratico sono all'80% paesaggio (passo molto tempo in montagna), per il resto vorrei iniziare qualche ritratto più meditato, ma sempre restando in un contesto familiare. Mi piace fotografare in città, ma i corredi troppo vistosi mi mettono un pò a disagio e non riesco a fotografare sempre.
Attualmente sto guardando due macchine economiche per poi puntare ad obiettivi migliori.
Una Pentax K-10, che ha di vantaggio la costruzione robusta, sensore di dimensioni aps, una bella ergonomia e vanta la serie Limited di Pentax, che mi attira molto.
Stavo per comprarla ma poi mi sono imbattuto nel m4/3,a me sconosciuto fino a poco tempo fa.
Ho trovato allo stesso prezzo una Pana G1 con kit 14-45.
Come corredo ho in mente un wide fisso (tipo 15mm Pentax o 12mm Zuiko), un fisso "normale" ( 20mm Zuiko / 25mm Pana o 35mm Limited Pentax), un fisso da ritratto (70mm Pentax o 45mm Zuiko) e un medio tele per le uscite in montagna.
So che Olympus presenterà tra poco, tra l'altro, un nuovo corpo m4/3 in stile OM, tropicalizzato (per me è abbastanza importante la robustezza del corpo).
Ora, il corredo m4/3 costa meno, è più recente come progettazione, è meno ingombrante.
Il mio dubbio è però sulla qualità delle foto che si possono fare con queste macchine, che non ho modo di provare.
SE fosse paragonabile o comunque molto vicino all'aps, non avrei problemi e prenderei il m4/3 per questione di ingombri.
Se qualcuno ha esperienza per poter paragonare la resa dei due formati, mi darebbe un grande aiuto nella scelta.
Grazie mille! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 12:00 am Oggetto: |
|
|
Forse mi sono spiegato male...
Valuterei una mirrorless aps-c, ma le Nex non hanno obiettivi, la futura Fuji costa quasi come una 5D II, della Samsung NX11 non ne so nulla.
Il succo del discorso è sapere quanto e cosa perdo, in qualità di immagine, passando da aps-c a m4/3.
Grazie ancora |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 6:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao, questo è un discorso piuttosto delicato, trovi due scuole diverse di pensiero, personalmente ho avuto un buon corredo m4/3, arrivavo da ff nikon, dopo due mesi ho venduto tutto perchè non mi soddisfava la qualità agli iso più alti e per lo scarso feeling con i corpi, adesso ho aps e sinceramente sono soddisfatto. Visto le tue richieste fotografiche forse l'm4/3 potrebbe fare al caso tuo, ma ti consiglio di partire con qualche kit di poco costo, in modo da poter valutare senza buttare soldi inutilmente. |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 10:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie Manuel per la risposta.
Si in effetti volevo partire da un qualcosa di economico apposta.
Credevo però che oltre alle scuole di pensiero, che credo si riferiscano in generale a due sistemi diversi, si potesse fare un paragone oggettivo sulla qualità dei sensori. Nel senso, una persona che decidesse di usare aps-c in quanto lo ritiene il miglior compromesso per le proprie esigenze, non credo avrebbe problemi ad ammettere i benefici della qualità di immagine di un sensore full frame. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente l'm4/3 non mi ha soddisfatto, venivo da ff, ora sono tornato ad aps e sono contento, ma questo sono opinioni personali che lasciano il tempo che trovano  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|