Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 7:08 pm Oggetto: Gestione dei RAW delle Olympus PEN: quali software? |
|
|
Quali sono, a vostro giudizio, i software migliori per gestire i RAW delle nostre PEN?
Voi, quali usate? Cosa vi fa ritenere uno migliore dell'altro? _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessandro.pighini utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 51
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao osea, ho una olympus da pochissimo (una splendida epl1....strafiero dell'acquisto).Personalmente uso olympus viewer2.... avevo problemi con cameraraw....praticamente aprivo le immagini e come default erano tremendamente sottoesposte e con il WB un pelo ballerino (cosa che non mi succede con i raw fuji e nikon). Con Olympus viewer un'altro pianeta.....sorprendente, non so per quale arcano mistero informatico praticamente vedo l'immagine (e me la trasforma in tif/jpg) come la vedo sul monitor della piccoletta....mai successo prima ne con nikon capture (quando usavo la d50) ne con fuji Hyper-Utility che uso anche ora con la s5...Alcuni dicono che è lento ma visto che sono abituato a Hyperutility tutto mi sembra estremamente veloce Grande olympus in tutto!(zzarola mi sto olympusizzando...)
Buona luce
Ale _________________ Fuji s5pro - Gatteo(FC)
http://www.flickr.com/photos/alepighini/ |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Gio 19 Gen, 2012 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato CaptureOne, Bibble, DxO, Lightroom, Aperture e Viewer2 per farmi un'idea chiara. Ognuno di questi software ha delle caratteristiche positive e negative ma personalmente ritengo la scelta si restringa a due: Viewer2 e Lightroom.
Direi che molto dipende da te: se sei uno a cui piace regolare in prima persona i parametri di ciascuna foto Viewer2 assicura il risultato migliore ma devi mettere in conto un po' di tempo per la PP. Per contro, Lightroom ti permette di applicare gli stessi parametri di sviluppo ad un certo numero di files e via così. Inoltre, Lightroom ha una gestione del rumore migliore rispetto a Viewer2. Sia chiaro, anche Viewer ha la procedura di batch ma la trovo meno intuitiva ed efficiente di LR.
Al momento ho una EPL-3 e uso al 90% dei casi Viewer2. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
abbalex utente
Iscritto: 09 Gen 2012 Messaggi: 125 Località: Bologna
|
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 6:28 am Oggetto: |
|
|
abbalex ha scritto: | Ma nessuno utilizza Raw therapee? |
Io uso Mac e non mi sembra che Raw Therapee esista per quest'ambiente... _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 9:00 am Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Io uso Mac e non mi sembra che Raw Therapee esista per quest'ambiente... |
Esiste. guarda bene la pagina dei download. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 10:52 am Oggetto: |
|
|
esiste ma sul mac funziona malissimo. Continuo a usare raw therapee su linux.
Il problema è, peraltro, che non gestisce in automatico la grande distorsione delle lenti m4/3, a differenza di silkypix, dei software adobe e di aperture.
Sui file Olympus ho provato vari software, ma posso agggiungere silkypix per panasonic, visto che il sensore è identico.
Silkypix: molto configurabile ma non è sempre semplice arrivare a buoni risultati.
Lightroom: lavorando molto sulle impostazioni si ottengono ottimi risultati, anche se la gestione del rumore non è soddisfacentissima. Però tira fuori una bella nitidezza.
Software Olympus: ottimi risultati immediati, senza lavorarci più di tanto, ma è impossibile fare qualcosa anche di minimamente avanzato. E' il software che, di base, gestisce meglio le alte luci su Olympus.
Aperture: il migliore per i miei fini. I colori sono ottimi, il bianco e nero di base pure, buon rapporto tra nitidezza e rumore. Non è flessibile come lightroom, ma non lo fa rimpiangere affatto. _________________ il meno è più |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2012 2:42 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | esiste ma sul mac funziona malissimo. |
Questo non lo sapevo perche' non ho il mac. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2012 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Riesumo questo topic per porre una domanda tecnica su Olympus Viewer 2:
chi lo usa, sa dirmi come mantenere in memoria le modifiche fatte ai raw senza trasformarle subito in jpeg?
In pratica ho una quarantina di foto... ci lavoro a più riprese e vorrei sistemarle di fino una per una per poi svilupparle in jpeg tutte assieme, come facevo con l'ultralento Hyper Utility 3 di Fujifilm.
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti!
croc |
|
|
 |
otto60 utente

Iscritto: 06 Ott 2009 Messaggi: 108
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2012 9:20 am Oggetto: |
|
|
solo io ho problemi di rumore fastidioso da file orf già a 640 iso con lightroom e olympus epen mini?
Da 800iso il rumore è trattabile bene con il software in bundle con la fotocamera .
Volendo un compromesso ufraw non è malvagio, certo non ha la potenza di lightroom però è liberamente disponibile e tratta bene il rumore con un pò di abilità.
Rawtherapee sarebbe migliore e libero anch'esso, ma si blocca spesso.
(uso s.o. windows7 64 bit e linux 32 e 64 bit) |
|
|
 |
otto60 utente

Iscritto: 06 Ott 2009 Messaggi: 108
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2012 9:28 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Riesumo questo topic per porre una domanda tecnica su Olympus Viewer 2:
chi lo usa, sa dirmi come mantenere in memoria le modifiche fatte ai raw senza trasformarle subito in jpeg?
...
|
ti da la possibilità di creare un batch, dovresti vedere se questa modalità ti vabene... |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
|
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2012 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Io mi trovo ottimamente con viewer2 ma non riesco a capire come si fa a correggere la distorsione delle lenti ad una serie di foto, riesco a farla solo una per volta, è possibile? |
|
|
 |
|