photo4u.it

Gestione dei RAW delle Olympus PEN: quali software?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 7:08 pm    Oggetto: Gestione dei RAW delle Olympus PEN: quali software? Rispondi con citazione

Quali sono, a vostro giudizio, i software migliori per gestire i RAW delle nostre PEN?

Voi, quali usate? Cosa vi fa ritenere uno migliore dell'altro?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandro.pighini
utente

Iscritto: 06 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao osea, ho una olympus da pochissimo (una splendida epl1....strafiero dell'acquisto).Personalmente uso olympus viewer2.... avevo problemi con cameraraw....praticamente aprivo le immagini e come default erano tremendamente sottoesposte e con il WB un pelo ballerino (cosa che non mi succede con i raw fuji e nikon). Con Olympus viewer un'altro pianeta.....sorprendente, non so per quale arcano mistero informatico praticamente vedo l'immagine (e me la trasforma in tif/jpg) come la vedo sul monitor della piccoletta....mai successo prima ne con nikon capture (quando usavo la d50) ne con fuji Hyper-Utility che uso anche ora con la s5...Alcuni dicono che è lento ma visto che sono abituato a Hyperutility tutto mi sembra estremamente veloce Smile Grande olympus in tutto!(zzarola mi sto olympusizzando...)
Buona luce
Ale

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato CaptureOne, Bibble, DxO, Lightroom, Aperture e Viewer2 per farmi un'idea chiara. Ognuno di questi software ha delle caratteristiche positive e negative ma personalmente ritengo la scelta si restringa a due: Viewer2 e Lightroom.
Direi che molto dipende da te: se sei uno a cui piace regolare in prima persona i parametri di ciascuna foto Viewer2 assicura il risultato migliore ma devi mettere in conto un po' di tempo per la PP. Per contro, Lightroom ti permette di applicare gli stessi parametri di sviluppo ad un certo numero di files e via così. Inoltre, Lightroom ha una gestione del rumore migliore rispetto a Viewer2. Sia chiaro, anche Viewer ha la procedura di batch ma la trovo meno intuitiva ed efficiente di LR.
Al momento ho una EPL-3 e uso al 90% dei casi Viewer2.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
abbalex
utente

Iscritto: 09 Gen 2012

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nessuno utilizza Raw therapee?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbalex ha scritto:
Ma nessuno utilizza Raw therapee?

Io uso Mac e non mi sembra che Raw Therapee esista per quest'ambiente...

fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pickman ha scritto:
Io uso Mac e non mi sembra che Raw Therapee esista per quest'ambiente...

Esiste. guarda bene la pagina dei download.

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste ma sul mac funziona malissimo. Continuo a usare raw therapee su linux.
Il problema è, peraltro, che non gestisce in automatico la grande distorsione delle lenti m4/3, a differenza di silkypix, dei software adobe e di aperture.

Sui file Olympus ho provato vari software, ma posso agggiungere silkypix per panasonic, visto che il sensore è identico.

Silkypix: molto configurabile ma non è sempre semplice arrivare a buoni risultati.
Lightroom: lavorando molto sulle impostazioni si ottengono ottimi risultati, anche se la gestione del rumore non è soddisfacentissima. Però tira fuori una bella nitidezza.
Software Olympus: ottimi risultati immediati, senza lavorarci più di tanto, ma è impossibile fare qualcosa anche di minimamente avanzato. E' il software che, di base, gestisce meglio le alte luci su Olympus.
Aperture: il migliore per i miei fini. I colori sono ottimi, il bianco e nero di base pure, buon rapporto tra nitidezza e rumore. Non è flessibile come lightroom, ma non lo fa rimpiangere affatto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
esiste ma sul mac funziona malissimo.

Questo non lo sapevo perche' non ho il mac.

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumo questo topic per porre una domanda tecnica su Olympus Viewer 2:

chi lo usa, sa dirmi come mantenere in memoria le modifiche fatte ai raw senza trasformarle subito in jpeg?

In pratica ho una quarantina di foto... ci lavoro a più riprese e vorrei sistemarle di fino una per una per poi svilupparle in jpeg tutte assieme, come facevo con l'ultralento Hyper Utility 3 di Fujifilm.

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti! Heineken?

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
otto60
utente

Iscritto: 06 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solo io ho problemi di rumore fastidioso da file orf già a 640 iso con lightroom e olympus epen mini? Diabolico

Da 800iso il rumore è trattabile bene con il software in bundle con la fotocamera .

Volendo un compromesso ufraw non è malvagio, certo non ha la potenza di lightroom però è liberamente disponibile e tratta bene il rumore con un pò di abilità.
Rawtherapee sarebbe migliore e libero anch'esso, ma si blocca spesso.

Mah

(uso s.o. windows7 64 bit e linux 32 e 64 bit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
otto60
utente

Iscritto: 06 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Riesumo questo topic per porre una domanda tecnica su Olympus Viewer 2:

chi lo usa, sa dirmi come mantenere in memoria le modifiche fatte ai raw senza trasformarle subito in jpeg?
...

ti da la possibilità di creare un batch, dovresti vedere se questa modalità ti vabene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo bene con Aperture.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger.brg
utente

Iscritto: 09 Dic 2011

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo ottimamente con viewer2 ma non riesco a capire come si fa a correggere la distorsione delle lenti ad una serie di foto, riesco a farla solo una per volta, è possibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: