photo4u.it

Fuji X10: un approccio pragmatico
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
millastro
utente

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il senso è proprio questo, la foto che hai scattato in realtà descrive molte cose riguardo questa macchina e l'uso che uno ne fa.
Per prima cosa avevi la macchina con te, cosa che con una reflex e i 3-4 obiettivi e relativo zaino uno non sempre ha voglia di fare. Volevi immortalare un momento, un ricordo, un'immagine e volevi farlo con un occhio comunque fotografico potendo magari gestire qualche parametro importante come gli iso o il diaframma e quindi il solito supertelefonino con sensore da nmegapixel non faceva al caso tuo. In più (e concedetemelo) il piacere dell'oggetto, chiuso nella sua custodia da aprire per poi ruotare l'obiettivo e cominciare a scattare.
La foto è piacevole e chissenegrega se ingrandendo al 100% si vedono dei dischi bianchi, se tu avessi voluto fare una "foto" importante in quelle condizioni avresti avuto la reflex, il cavalletto, un telecomando a filo e ci saresti stato 40 minuti e non 5 secondi.
Si, concordo su tutto, la reflex non la venderei mai ma questa piccola macchina mi ha ridato un pò di divertimento nel fotografare in tutte quelle occasioni (tantissime) in cui non posso o semplicemente non voglio portarmi dietro lo zaino con 5 chili di roba. E l'ho scelta proprio perchè non ho voluto comprarmi un'altro sistema con lenti intercambiabili (ero quasi orientato sulla pen) perchè avrei finito per farmi un'altro corredo, solo un pò più leggero.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
millastro
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...a mano libera trattenendo il fiato (anche per il freddo), tutto automatico. Altra situazione in cui non avrei avuto con le la reflex (ero dai miei e mi avrebbero preso per matto a uscire con "l'attrezzatura" a quell'ora.
Foto fatta solo per vedere come si comportava la X10 al buio!!!

Casa in montagna.jpg
 Descrizione:
Iso 3200, F/2, 1/8
 Dimensione:  97.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2026 volta(e)

Casa in montagna.jpg

Vai a fine pagina
millastro
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...faccio notare che si nota, dietro il monte a destra, il riverbero delle luci di un paesotto a 30 Km di distanza. Surprised
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran belle parole millastro!
Sono sempre contento quando leggo queste parole di soddisfazione.

Un saluto,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E l'ho scelta proprio perchè non ho voluto comprarmi un'altro sistema con lenti intercambiabili...perchè avrei finito per farmi un'altro corredo, solo un pò più leggero.

E' il motivo per cui l'ho scelta anch'io Smile

_silverado_
nuovo utente

Iscritto: 20 Set 2011

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se solo ci fosse nel mirino ottico un indicatore in corrispondenza del punto centrale di messa a fuoco !!!
Io uso molto il mirino e mi e' capitato di mettere a fuoco il soggetto sbagliato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti anche per me questa è la più grande pecca...che verrà riparata con la futura X20 Wink
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

htmarco ha scritto:
... mi piaceva di piu' il post che hai cancellato Very Happy
Very Happy

... che io non ho fatto in tempo a leggere! Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_silverado_ ha scritto:
Se solo ci fosse nel mirino ottico un indicatore in corrispondenza del punto centrale di messa a fuoco !!!

... sarebbe state perfetta o quasi! Ok!

Vai a fine pagina
rampikina
utente

Iscritto: 01 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un mirino cosi io non l'avrei implementato in questa compatta ( e questa cosa vale anche per g12 ecc..)
secondo me non ha senso, tanto poi non lo userà nessuno non avendo informazioni visualizzate..
avrebbero limato peso e spazio, secondo me senza perdere clienti

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rampikina ha scritto:
un mirino cosi io non l'avrei implementato in questa compatta ( e questa cosa vale anche per g12 ecc..)
secondo me non ha senso, tanto poi non lo userà nessuno non avendo informazioni visualizzate..
avrebbero limato peso e spazio, secondo me senza perdere clienti

Io su due volte che ho usato la compatta della mia ragazza, due volte l'ho portata all'occhio... LOL
Immagino che seppur scarno, questo mirino lo userei... Wink

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il mirino integrato stile X10 g12 P7000 e così via non è che sia un plus da urlo... e in effetti per alcuni utenti può anche risultare del tutto superfluo
Certo...qualcuno lo utilizza con soddisfazione e quindi aggiungere un qualcosa che può "interessare" ad un possibilie acquirente non è certamente un errore.
In relatà mi sono accorto... da poco...o quando io lo utilizzo...ovvero quando effettivamente può avere un senso (ovviamente per me) questa tipologia di mirino.
Dico che me ne sono accorto da poco perché si tratta di un gesto istintivo...l'ho fatto spesso e volentieri e non me ne sono accorto
Se ci facciamo caso il gesto più "evidente" che palesa il nostro gesto fotografico è quello di allungare il braccio per inquadrare dal monitor. Sembra che stiamo puntando una pistola.
Portare all'occhio una piccola macchina fotografica invece è un gesto più "sobrio". Ora... se vogliamo "rubare" qualche scatto si ha minor "visibilità" portando la macchina all'occhio piuttosto puntare mirare e...sparare Smile
Per me almeno è così...
Ma ripeto... in linea generale...non sono assolutamente uno che apprezza in maniera particolare 'sto genere di mirini.

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo su tutto Maxriflessi, non è proprio il punto di forza ma c'è e mi ritrovo a usarlo più spesso di quanto pensavo prima di acquistarla.
Vai a fine pagina
rampikina
utente

Iscritto: 01 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2012 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche per me come dice max non poter portar la macchina all'occhio è sempre una delusione, ma chiaramente tutto ha un costo e bisogno di spazioe al momento le compatte non se lo possono permettere.
Lo spot di lancio della x10 chiaramente metteva in evidenza il mirito, perchè effettivamente ha + luce della concorrenza pari livello, ma rimane cmq sempre limitato, e a mente fredda, personalmente un mirino cosi non l'avrei implementato, preferendo magari un calo di prezzo..o un qualcos'altro con lo spazio guadagnato.Insomma se la volevo comprare, la prendevo anche senza mirino.

Vai a fine pagina
fzompi
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece mi ci trovo bene col mirino della x10; su un migliaio di scatti ne avrò fatti una ventina con il display.
Il monitor(ino) è sempre acceso (monitor nero e solo dati) per avere i dati di scatto e compongo con il mirino.

@rampikina:
Non mi considero assolutamente un fanboy di nessun brand, per me le macchine fotografiche sono solo un mezzo (infatti in casa ho nikon canon e fuji).
Il mio consiglio è.. dovresti provarla. Posso assicurarti che dà soddisfazione e sforna dei buonissimi file. Secondo me ti basi (mi premetti di darti del tu?) troppo sul sentito dire e non hai basi concrete di giudizio nei confronti di chi se la porta sempre dietro. E' una buona compatta con tutti i suoi limiti di compatta e non è comparabile nemmeno con una reflex entry level perchè appunto è una compatta.

Guarda, in passato (anche oggi) ne ho buttati di soldi.. però devo dirti che a sensazione.. per questa x10 non mi sento di averli gettati via, la uso con soddisfazione.

Naturalmente quanto scritto è al solo scopo di sano scambio di idee e senza nessuna polemica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quante interessanti opinioni, aggiungo anche le mie valutazioni.

- Mirino.
Anche senza questo mirino la x10 sarebbe comunque stata mia. Lo uso molto poco, solo in casi in cui il display non è leggibile, sicuramente sarebbe stato bello avere le informazioni incluse ma tantè. Insomma non è indispensabile, è migliorabile ma non inutile. Per quanto mi riguarda meglio cosi che niente.

- Custodia.
Alla custodia originale ho rinunciato, troppo poco funzionale, molto bella ma esageratamente costosa. Ho ripiegato su una custodia più moderna, funzionale e riciclata. Tra l'altro non uso neanche la tracolla ma solo una cinghia da polso. Io ho comprato la x10 perchè è una compatta che fa belle foto non voglio fargli fare ne la reflex ne il gadget alla moda.

htmarco
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo OT
MisterG ha scritto:

- Custodia.
Alla custodia originale ho rinunciato, troppo poco funzionale, molto bella ma esageratamente costosa. Ho ripiegato su una custodia più moderna, funzionale e riciclata. Tra l'altro non uso neanche la tracolla ma solo una cinghia da polso. Io ho comprato la x10 perchè è una compatta che fa belle foto non voglio fargli fare ne la reflex ne il gadget alla moda.

Per quanto riguarda la custodia ho girato ben 4 centri commerciali il fine settimana per trovarne una "piccola" che mi stasse nel marsupio, ma tra le diecimila che ho visto l'unica che conteneva la x10 (a causa dell'obiettivo sporgente) è una della Overland (quelle in jeans), molto carina ma non piccola. Allora mi sono deciso ad ordinare questa. Molto simile all'originale, ma non scomoda. Ci sta nel marsupio e per usare la macchina basta sbottonarla e via.
Fine OT
Very Happy

Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mirino: quando il forte sole impedirà di vedere a monitor, ringrazieremo Fuji per aver messo il mirino nella X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
htmarco
utente

Iscritto: 02 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
Mirino: quando il forte sole impedirà di vedere a monitor, ringrazieremo Fuji per aver messo il mirino nella X10

Lo credo anch'io. Non vedo perche' lamentarsi di un qualcosa in piu'. Se non ci fosse stato eravamo qui a discutere sul perche' non c'era. Personalmente in determinate situazioni lo trovo molto utile. E' vero che un ibrido sarebbe stato meglio, ma questo c'è. E' li, non ingombra, se uno lo ritiene opportuno lo usa altrimenti no. Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: