photo4u.it

Pulizia Sensore necessaria?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 3:50 pm    Oggetto: Pulizia Sensore necessaria? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono reduce da un viaggio piuttosto impegnativo in cui ho cambiato diverse volte obbiettivo alla mia 5D senza fare troppa attenzione e anche se l'ambiente era piuttosto polveroso. Ho provato a scattare una foto a f22 e questo è il risultato. Che dite necessita di una pulitina o posso aspettare?La cosa che mi preoccupa di più è quel segno in alto a SX. Potrebbe essere il residuo di una vecchia pulizia del sensore eseguita in modo non proprio perfetto!!!

Un negozio di fotografia molto rinomato della mia zona fà la pulizia per 30 euro, che dite gliela lascio o compro il necessario per pulirla da me?

In quasi 3 anni di utilizzo il sensore è stato pulito solo una volta circa 1 anno fà durante un Canon day organizzato dalle mie parti. C'è anche da dire però che in 3 anni avrò fatto non più di 15.000 scatti.

Saluti Ok!
Damiano

Sensore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  150.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 801 volta(e)

Sensore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due sono le alternative: o compri un kit di pulizia oppure la invii in assistenza. Se hai dimistichezza ed un pò di pazienza, ti conviene comprare un kit di pulizia perchè, in futuro potresti economizzare sulle prossime pulizie fai da te. Secondo me, in ogni caso, una pulita al sensore è necessaria. Dai un'occhiata qui .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già provato a spompettare?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli ragazzi,
la spompettata l'ho già data un pò velocemente, magari provo a ridarla un pò meglio e vedo se cambia qualcosa ma credo che quella macchia a SX rimanga comunque perchè sembra una macchia grassa. In realtà anche lo schermo di messa a fuoco è pieno di polvere ma quella con la pompetta non si riesce a togliere perchè dovrei togliere proprio il vetrino, quasi quasi la mando veramente in assistenza per un check up generale visto che in 3 anni non l'ho mai fatto e ultimamente mi sembra anche che sovraesponga di 1 stop tant'è che nell'ultimo viaggio ho tenuto quasi costantemente la compensazione a -1!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No dai, in assistenza no! Smile E' un vetro quello che devi pulire... una goccia di vetril bianco sull'apposita paletta con un pec pad e risolvi tutto in pochi istanti. Sollevi lo specchio, spalettata a destra, poi a sinistra e di nuovo il sensore è ok! Prima però una bella spompettata come suggerito da Pasi. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok dai, mi armo di coraggio e faccio la pulizia da me....la manualità non mi manca visto che mi diletto spesso nel fai da te "di precisione", sapete dove posso prendere tutto il necessario ad un prezzo onesto?Che ne dite di Amazon? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo!!! Fallo con attenzione ma allo stesso tempo con tranquillità perchè sopra al sensore c'è un vetrino e nemmeno sottilissimo. La paletta la puoi tranquillamente autocostruire con una carta tipo bancomat (ce l'ho fatta io che sono il peggio del faidate Very Happy ) ed i pecpad li trovi su ebay (sono fogliettini di carta-tessuto puliti al 99,9%). Poi metti 1 goccia (1 di numero) sul pecpad già avvolto alla spatolina, aspetti un attimo che evapori in parte e poi procedi Ci sono dei video su youtube quindi vedrai che ce la farai. Unico accorgimento importantissimo: assicurati di avere la batteria carica perchè se si scarica improvvisamente mentre hai la paletta dentro... sono caxxi amari! Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: