Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Due sono le alternative: o compri un kit di pulizia oppure la invii in assistenza. Se hai dimistichezza ed un pò di pazienza, ti conviene comprare un kit di pulizia perchè, in futuro potresti economizzare sulle prossime pulizie fai da te. Secondo me, in ogni caso, una pulita al sensore è necessaria. Dai un'occhiata qui .
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli ragazzi,
la spompettata l'ho già data un pò velocemente, magari provo a ridarla un pò meglio e vedo se cambia qualcosa ma credo che quella macchia a SX rimanga comunque perchè sembra una macchia grassa. In realtà anche lo schermo di messa a fuoco è pieno di polvere ma quella con la pompetta non si riesce a togliere perchè dovrei togliere proprio il vetrino, quasi quasi la mando veramente in assistenza per un check up generale visto che in 3 anni non l'ho mai fatto e ultimamente mi sembra anche che sovraesponga di 1 stop tant'è che nell'ultimo viaggio ho tenuto quasi costantemente la compensazione a -1!
|
|
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 9:24 pm Oggetto: |
|
|
No dai, in assistenza no! E' un vetro quello che devi pulire... una goccia di vetril bianco sull'apposita paletta con un pec pad e risolvi tutto in pochi istanti. Sollevi lo specchio, spalettata a destra, poi a sinistra e di nuovo il sensore è ok! Prima però una bella spompettata come suggerito da Pasi.
_________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Ok dai, mi armo di coraggio e faccio la pulizia da me....la manualità non mi manca visto che mi diletto spesso nel fai da te "di precisione", sapete dove posso prendere tutto il necessario ad un prezzo onesto?Che ne dite di Amazon?
|
|
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Bravo!!! Fallo con attenzione ma allo stesso tempo con tranquillità perchè sopra al sensore c'è un vetrino e nemmeno sottilissimo. La paletta la puoi tranquillamente autocostruire con una carta tipo bancomat (ce l'ho fatta io che sono il peggio del faidate ) ed i pecpad li trovi su ebay (sono fogliettini di carta-tessuto puliti al 99,9%). Poi metti 1 goccia (1 di numero) sul pecpad già avvolto alla spatolina, aspetti un attimo che evapori in parte e poi procedi Ci sono dei video su youtube quindi vedrai che ce la farai. Unico accorgimento importantissimo: assicurati di avere la batteria carica perchè se si scarica improvvisamente mentre hai la paletta dentro... sono caxxi amari!
_________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
|