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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Gio 12 Gen, 2012 7:53 pm Oggetto: Il grande limite di una bridge ?? |
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Salve a tutti,
premetto che sono un neofita nella fotografia, un mese fa infatti, ho aquistato a prezzo modico una fotocamera bridge Fujifilm s100fs usata ma in ottimo stato.
Ho poi iniziato a leggere un pò di teoria fotografica assimilando nozioni quali diaframma, tempi di scatto, sensibilità Iso e concetti di carattere più tecnologico come la differenza fra compatta e reflex, quindi il sensore, l'obiettivo, le impostazioni manuali e automatiche ecc.
Dopo alcuni tentativi sono sorti in me alcuni dubbi che vorrei esporvi nella ricerca di chiarimenti;
Allora, una delle pecche delle fotocamere non reflex è la rumorosità che si evince ad elevati Iso causata dal sensore ridotto, questo mi è chiaro.
- > In condizioni di scarsa luminosità spesso l'esposimetro rimanendo ad esempio a iso 100 mi segnalerà sempre che l'esposizione non è corretta, pertanto sono costretto ad aumentare gli iso (poichè abbassando troppo la velocità di scatto lo stabilizzatore andrebbe a farsi benedire!), e si crea quindi il rumore digitale.
A questo punto, per soggetti a piccola distanza potrei utilizzare il flash (regolando l'opportuna esposizione del flash) ma preferirei non farlo perchè i soggetti a piccola distanza verrebbero appiattiti e per foto a lunga distanza sarebbe inutile. In alternativa potrei scattare ad iso elevati e poi eliminare il rumore via software che nemmeno sarebbe il massimo.
Allora mi chiedo questo fatto di dover scegliere diciamo "l'opzione meno peggio" è dettato dal limite che hanno le bridge? In condizioni di medio-scarsa luminosità una reflex si comporterebbe notevolmente meglio concedendomi un range di valori corretti di esposizione più ampio?
--> Un secondo quesito riguarda le modalità di scatto.
Mi sono trovato a fotografare i gatti in giardino per assimilare le nozioni apprese.
Risultato? Scattando in manuale dato che correvano per il giardino non sono riuscito a fare foto corrette poichè il tempo per i settaggi era molto ridotto.
Quindi io mi chiedo come fanno i fotografi professionisti in situazioni frenetiche tipo matrimoni? Scattano sempre in manuale? Impostano la priorità di velocità di scatto? Vanno in automatico?.
Ringrazio tutti anticipatamente. _________________ Cla |
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AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 9:02 am Oggetto: |
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I fotografi professionisti, specie in situazioni frenetiche, scattano solitamente in jpeg usando una delle tante modalità semi-automatiche presenti nelle fotocamere.
Tempo=denaro.
Se i soggetti di tuo interesse sono di tipo statico, l'ideale, sarebbe usare un cavalletto.
In caso contrario bisognerebbe vedere il livello di compatibilità dei radio trigger con le bridge in modo da potere posizionare un flash esterno dove risulta più opportuno ed avvalersi eventualmente pure di diffusori.
Sul discorso luminosità ed Iso, attento, stai facendo un po' di confusione.
Lo stabilizzatore non stabilizza il soggetto.
Abbassando troppo la velocità di scatto, se il soggetto non è statico, avresti una foto mossa e lo stabilizzatore, non potrebbe farci niente, in ogni caso.
Se per l'esposizione corretta di un soggetto, ad un certo diaframma ed usando una certa lunghezza focale, è ad es. necessario usare 400 iso, sarà lo stesso pure nel caso d'uso di una reflex.
La differenza è che soffrirà molto meno del rumore quindi otterrai foto più usabili.
Naturalmente se nella reflex userai ottiche più buie, dovrai alzare ulteriormente gli Iso. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 9:32 am Oggetto: |
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Quindi usano direttamente per fare un esempio le modalità preimpostate tipo ritratto, natura ecc? Oppure le modalità a priorità di diaframma o priorità di velocità?
Intuitivamente (non avendone sentito mai parlare) il radio trigger potrebbe essere uno strumento che misura l'esposizione dell'ambiente in base alla quale offre indicazioni sulla regolazione dell'esposizione del flash giusto?
Ho capito, il livello di iso è uguale in tutte le fotocamere allora? Cioè una bridge e una reflex in uguali condizioni di diaframma e di lunghezza focale richiederanno la stessa sensibilità.
Allora il vantaggio della reflex in tali casi è nella riduzione del rumore ad elevati iso rispetto a una bridge.
Sostanzialmente se dovessi ad esempio scattare una foto di una macchina in corsa in scarse condizioni di luce, potrei farlo soltanto con una reflex ad iso alti (quindi deve essere anke di certo livello se voglio il rumore ridotto) con obiettivo luminoso è esatto?
Ti ringrazio per le delucidazioni!!! _________________ Cla |
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AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 12:58 pm Oggetto: |
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claudiomiglionico ha scritto: | Quindi usano direttamente per fare un esempio le modalità preimpostate tipo ritratto, natura ecc? Oppure le modalità a priorità di diaframma o priorità di velocità?
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Usano quelle con cui si trovano meglio .
claudiomiglionico ha scritto: |
Intuitivamente (non avendone sentito mai parlare) il radio trigger potrebbe essere uno strumento che misura l'esposizione dell'ambiente in base alla quale offre indicazioni sulla regolazione dell'esposizione del flash giusto?
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In genere i modelli più economici di radio trigger non dispongono di alcun tipo di automatismo.
Es. di radio trigger Trigger Cactus V5
Si tratta quindi di fare delle prove.
Si limitano a trasmettere informazioni ai flash senza stare dietro a noiosi cavi.
In alcuni casi possono perfino essere usati come controller remoti per la stessa fotocamera, in modo da scattare, senza doverla toccare.
Sebbene, per questo tipo di utilizzi, un comando a filo, oltre ad essere molto più economico non risulta essere un intralcio.
claudiomiglionico ha scritto: |
Ho capito, il livello di iso è uguale in tutte le fotocamere allora? Cioè una bridge e una reflex in uguali condizioni di diaframma e di lunghezza focale richiederanno la stessa sensibilità.
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Si.
claudiomiglionico ha scritto: |
Allora il vantaggio della reflex in tali casi è nella riduzione del rumore ad elevati iso rispetto a una bridge.
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Si.
Poi ci sarebbero altri vantaggi meno apparenti, specie in condizioni di luce critca.
Con corpi discreti, quindi meglio se non entry level, dato che dispongono di sistemi AF più sofisticati, è più probabile che funzioni l'AF pure in condizioni non particolarmente buone.
Nel caso poi, che non riescano a funzionare, tutte le reflex, permettono un'uso manuale più semplice e veloce.
Supponendo che l'ottica sia decente, dato che da diverso tempo esiste il malcostume di proporre ottiche che si prestano male all'uso manuale.
Veloce perché in pochi modelli di bridge è possibile effettuare la messa a fuoco manuale agendo direttamente nell'ottica, mentre nella maggior parte dei casi occorre agire su pulsanti, assolutamente approssimativi e lenti, nell'utilizzo. _________________ AlexFoto
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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 2:02 pm Oggetto: |
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Ho capito, allora mi conviene passare a reflex per poter raggirare questi ostacoli. Grazie ancora!!! _________________ Cla |
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AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 4:51 pm Oggetto: |
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Beh la Fujifilm s100fs non è una cattiva macchina, forse prima di pensare a nuovi acquisti, potresti andare nella sezione Fuji, nel topic ufficiale, e vedere fin dove puoi arrivare, con gli opportuni accorgimenti.
Se puoi vuoi comprarti una reflex, capendo bene quali focali sono di tuo maggiore interesse, puoi farti un'idea più precisa del budget da investire.
A quel punto potresti decidere con più cognizione di causa.
Tra l'altro, pure nel caso decidessi di acquistare una reflex, tenendoti la bridge potresti compensare eventuali carenze nelle lunghezze focali coperte.
Quello che voglio dire che dei limiti sono sempre presenti ... occorre fare del proprio meglio, studiando tecniche o chiedendo nel forum, per capire se esistono modi alternativi per ottenere certi risultati se non è possibile ottenere quello che si vuole diversamente.
A volte è sufficiente persino una certa padronanza nell'utilizzo del fotoritocco per ottenere risultati discreti (a web) e perfino in piccole stampe.
Per il resto, in sé, le reflex non hanno limiti al livello di potenzialità, mentre ne hanno molti al livello di costi di certe soluzioni di pregio. _________________ AlexFoto
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SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 4:52 pm Oggetto: |
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L'altro grande limite, sempre dovuto alla dimensione del sensore, è la difficoltà ad ottenere profondità di campo ridotte.
Infine, una delle ragioni per cui fotografare i gatti può essere difficile è che normalmente una compatta/bridge ha una latenza dello scatto maggiore di una reflex (da quando premi a quando scatta realmente). _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 6:15 pm Oggetto: |
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Da un po di tempo sto tenendo d'occhio una reflex che sembra niente male...non voglio spendere molto quindi la compro usata, anche perchè non credo che per qualche anno sarò in grado di apprezzare le qualità di una al posto dell'altra. La fotocamera in questione è la Fuji Pro (o la s1, o la s2 , o la s3 dipende da quale riesco a prendere) ne avete sentito paralre? Che ne dite a riguardo? _________________ Cla |
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Iris Boleno utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 329 Località: england
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 6:26 pm Oggetto: |
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La fuji s1 è piuttosto anziana. Credo siano lente nell'AF. Non sono esperto di queste Fuji ma dal momento che montano ottiche Nikon non ti conviene magari un usato come la D80? E' più piccola e più aggiornata. Mi è capitato di vedere una D80 a 300.
Saluti |
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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Ven 13 Gen, 2012 8:56 pm Oggetto: |
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Si concordo la s1 pro è molto vecchia probabilmente potrei sfruttarla ai fini dell'apprendimento ma non se dovessi un giorno fare qualche lavoretto fotografico (la s3 invece sembra niente male ma grosso modo per lo stesso prezzo potrei acquistare una nikon come appunti mi hai consigliato), avevo letto anche qualcosina sulla Nikon D1X che non sembra niente male. Un grande dubbio che ho a questo punto e se optare per una entry level oppure semi-pro (ovviamente leggermente datata visti i costi). _________________ Cla |
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AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Dom 15 Gen, 2012 8:13 am Oggetto: |
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Attenzione ad andare su macchine molto datate in campo DSLR.
Soltanto negli ultimi anni le reflex digitali hanno raggiunto livelli sufficientemente elevati da potere essere usati in ogni condizione, senza troppi compromessi, quindi direi di guardare modelli prodotti almeno dal 2008 in avanti. (Con l'eccezione della Fuji S5, prodotta un po' prima, per la qualità data dal suo particolare sensore).
In caso contrario ti troveresti una gestione degli alti Iso molto limitata.
Se invece vuoi altri caratteristiche, tipo il liew view, dovresti guardare modelli più recenti, dato che prima non era implementato.
In generale, tra una reflex semi-pro ed una entry-level, direi di andare di semi-pro, a prescindere ... migliore mirino, migliore ergonomia in fase di utilizzo, migliore AF, ecc.
Per chi può permettersi il nuovo, l'ideale è acquistarla a fine vita, quando viene sostituita dal modello successivo.
In quei momenti non è raro trovare semi-pro a costi simili alle ultime entry-level. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
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mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
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Inviato: Dom 15 Gen, 2012 8:47 am Oggetto: |
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Per quanto riguarda la scelta di una reflex, i consigli che hai ricevuto sono pienamente condivisibili.
Mi è sembrato di capire dai tuoi messaggi che ti sei avvicinato da poco alla fotografia digitale, non só se è questo il caso, ma spesso chi si approccia alla fotografia si trova davanti una quantità di soluzioni tecnologiche veramente enorme, quanto più offre il mercato tanto più difficoltoso risulta scegliere un oggetto piuttosto che un altro, oramai tra compatte entrylevel e non, bridge, le nuove mirroless, dslr più o meno sofisticate direi il panorama è piuttosto affollato.
Tanto premesso per osservare che a volte la scelta del mezzo per fotografare diventa protagonista, imponendosi sul "fine" ovvero quello di fotografare.
Buone foto. :-) _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Dom 15 Gen, 2012 9:15 am Oggetto: |
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Grazie a tutti per i consigli, allora cercherò un compromesso fra l'anno di uscita ed il prezzo (per ora non sarebbe la cosa migliore spendere troppo dato che sono neofita).
Mi rendo conto che per chi come me è alle prime armi è molto facile perdersi nella scelta di un apparecchio fotografico, ne esistono tantissimo e spesso i vantaggi di uno non sono nemmeno apprezzabili da chi non ha una buona dose di esperienza come me.
Se non fosse per le rogne di dover sviluppare le foto, acquisterei una analogica poichè alla fine mi servirebbe una fotocamera più che altro a scopo didattico.
Grazie di nuovo a tutti voi per i consigli, ne farò tesoro. _________________ Cla |
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Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
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Inviato: Mar 17 Gen, 2012 12:32 pm Oggetto: |
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Citazione: | Soltanto negli ultimi anni le reflex digitali hanno raggiunto livelli sufficientemente elevati da potere essere usati in ogni condizione, senza troppi compromessi, quindi direi di guardare modelli prodotti almeno dal 2008 in avanti. |
Ma stai scherzando?
hai mai usato una canon 300d, 20d , 10d o nikon d70, d100?
si parla di macchine del 2003-2004 con una qualità magnifica e ci puoi fare di tutto!
Occhio ai consigli specie per chi inzia, il limite è quasi sempre il fotografo. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Mar 17 Gen, 2012 1:14 pm Oggetto: |
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No, mai usato una reflex in vita mia, ne stò cercando appunto una al fine di poter mettere in pratica ciò che imparo dalla teoria fotografica poichè mi rendo conto che forse la bridge che ho è abbastanza limitativa in determinate condizioni... _________________ Cla |
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Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
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Inviato: Mar 17 Gen, 2012 1:42 pm Oggetto: |
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Citazione: | Se non fosse per le rogne di dover sviluppare le foto, acquisterei una analogica poichè alla fine mi servirebbe una fotocamera più che altro a scopo didattico. |
A scopo prettamente "didattico", non è che l'analogia sia meglio, anzi. Il fatto di rivedere subito lo scatto permette di sperimentare tanto e in poco tempo, senza dover passare da sviluppo e stampa. Certo scattare "alla cieca" con una reflex completamente manuale ha un che di romantico, ma i risultati sono gli stessi di una Digireflex settata in M.
Riguardo alla discussione generale: una bridge ha certamente i suoi limiti, con l'esperienza però ci si può muovere al loro interno per ottenere risultati al meglio possibile.
Però da come scrivi sembri pronto al "grande passo" di prendere una reflex... che poi non è niente di esoterico.
Stabilisciti un budget, dai una letta qui, fatti un giro nei mercatini e qualche idea, poi passa di qua a esporre i tuoi dubbi...
Sul budget sii inflessibile, la sindrome "ma se ci metto 50€ in più trovo qualcosa di migliore?" è tremenda e porta a spendere molto di più di quello che si stabilisce all'inizio. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Mar 17 Gen, 2012 2:01 pm Oggetto: |
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Si infatti, l'analogica non è meglio ma ti "costringe" ad operare in manuale il chè non sarebbe male per un neofita, ma ad ogni modo con una digitale i risultati sono subito tangibili senza spender altri soldi per rullini, sviluppo ecc.
Non credo sia un grande passo la reflex, visto che comunuque la bridge e in particolar modo quella che sto usando (la fujifilm s100 fs) mi consente già di operare con la stessa manualità di una reflex nonostante i limiti del sensore.
Ad ogni modo non mi interessa avere l'apparecchio all'ultimo grido, tecnologie troppo avanzate sarebbero sprecate per un neofita come me. Non voglio spendere molto (andrò quasi sicuramente sull'usato), mi riservo la scelta di una fotocamera supertecnologica quando avrò già un bagaglio sufficiente di esperienza cosi da poter effettuare magari una scelta più consapevole. _________________ Cla |
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Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
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Inviato: Mar 17 Gen, 2012 2:18 pm Oggetto: |
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Citazione: | No, mai usato una reflex in vita mia, ne stò cercando appunto una al fine di poter mettere in pratica ciò che imparo dalla teoria fotografica poichè mi rendo conto che forse la bridge che ho è abbastanza limitativa in determinate condizioni... |
non era riferito a te ma l'avevo capito, cmq se trovi una nikon d70 e una canon 20d usata puoi iniziare e toglierti tante soddisfazioni.
Citazione: | ma i risultati sono gli stessi di una Digireflex settata in M. |
questa affermazione è sbagliata, perchè hai un esposimetro a cuoi affidarti (il cosi detto azzeramento dell'esposimetro) , quindi sempre un esposizione "corretta" . _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
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claudiomiglionico utente
Iscritto: 12 Gen 2012 Messaggi: 63
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Inviato: Mar 17 Gen, 2012 2:41 pm Oggetto: |
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Com'è la nikon d1x ?
Grazie a tutti per gli ottimi consigli! _________________ Cla |
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Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
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Inviato: Mar 17 Gen, 2012 3:43 pm Oggetto: |
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Michaeldesanctis ha scritto: | questa affermazione è sbagliata, perchè hai un esposimetro a cuoi affidarti (il cosi detto azzeramento dell'esposimetro) , quindi sempre un esposizione "corretta" . |
Michael non capisco il senso di questa tua frase. Sia le reflex analogiche che le digitali sono dotate di esposimetri interni da decenni... e settate con gli stessi parametri e la stessa sensibilità danno la stessa esposizione.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
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