Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotoreporter_66 utente
Iscritto: 07 Feb 2004 Messaggi: 120
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 9:08 pm Oggetto: sguardo bieco... |
|
|
..a volte si rischia un po' a fotografare le persone...questo tizio mi ha incuriosito per il suo aspetto... se ne è accorto...!! _________________ Leica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Scusa: ma ti ha dato il permesso di pubblicare? Se no, io la cancellerei dal sito. _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
fotoreporter_66 utente
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 9:48 pm Oggetto: |
|
|
vLuca ha scritto: | Scusa: ma ti ha dato il permesso di pubblicare? Se no, io la cancellerei dal sito. |
Sono 29 anni che scatto per strada... se lo incontro la prossima volta gli lo chiedo...  _________________ Leica |
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 9:57 pm Oggetto: |
|
|
fotoreporter_66 ha scritto: | Sono 29 anni che scatto per strada... se lo incontro la prossima volta gli lo chiedo...  |
Perdona il mio intervento da pivellino, ma vedi: 29 anni fa non credo che tu pubblicassi su internet. C'è gente a cui dà molto fastidio veder comparire il proprio volto su internet e c'è una legga che lo vieta senza esplicito permesso. Comunque io ho espresso solo il mio parere. _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
fotoreporter_66 utente
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2012 10:30 pm Oggetto: |
|
|
vLuca ha scritto: | Perdona il mio intervento da pivellino, ma vedi: 29 anni fa non credo che tu pubblicassi su internet. C'è gente a cui dà molto fastidio veder comparire il proprio volto su internet e c'è una legga che lo vieta senza esplicito permesso. Comunque io ho espresso solo il mio parere. |
... allora... la mia non era una provocazione al tuo intervento..mi rendo conto perfettamente che qualche anno fa non vi era internet con tutte le sue comodità'...credo, che bisogni anche esaminare anche il tipo di scatto... parlando con un mio amico avvocato lui stesso afferma che stia al buon senso del fotografo esporre un certo tipo di scatto da un altro.. mi spiego meglio...se si esponesse un ritratto di una persona ripresa in un atteggiamento intimo..capisco possa, giustamente, essere fastidioso. oppure mi capito' in un altro forum di un ragazzo che esponeva a tutta birra le riprese di splendide ragazze in bikini fatte al mare..ora, anche in quel caso, capisco perfettamente... i miei scatti non ledono la dignità del ripreso...mi viene un poco da ridere se penso a Facebook... mi piacerebbe capire dov'è allora il limite... spero non me ne voglia vLuca...ciao.. _________________ Leica |
|
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 8:09 am Oggetto: |
|
|
Se parliamo in termini legali il limite è nella non pubbicbilità di ritratti senza l'autorizzazione scritta del soggetto ripreso; l'eventuale lesione della dignità personale è soltanto un'aggravante.
In altre parole in questo caso il soggetto ripreso potrebbe chiedere la rimozione della foto ed un risarcimento limitato (che ci sarebbe essendo chiara la sua non volontà di essere ripreso) se invece fosse stato in atteggiamenti sconvenienti o se la ripresa in qualche modo lo accostasse a situazioni lesive della sua personalità il risarcimento potrebbe essere più corposo.
Entrano però anche in gioco l'opportunità e la correttezza di riprendere, e soprattutto, pubblicare persone che evidentemente non gradiscono questo, ma qui si entra nella morale personale e ognuno alla fine ha la sua corrispondente al dettato normativo o meno.
Mancando la collaborazione e la volontà di essere ripreso non metterei in ritratto, al limite in street |
|
|
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2012 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Parlando strettamente di privacy, credo che la differenza stia nella legge, più che nella sezione
(vedi anche qui:
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm
Chiaro che poi in street/life si conta sul rispetto dei fotografi e sul buonsenso dei fotografati, ma è vero che spesso la legge non viene seguita alla lettera...
 _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
|
|