Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GattoQ utente

Iscritto: 17 Dic 2011 Messaggi: 90 Località: cesenatico
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 2:40 pm Oggetto: vecchie ottiche su camera digitale |
|
|
Ciao
vi chiedo un consiglio su una questione per me nuova e forse per voi banale:
in merito agli adattatori
vorrei montare qualche ottica Olympus OM su Canon EOS 50D e volevo sapere in particolare come si comporta la fotocamera con i relativi automatismi (naturalmente AF escluso!!) con le ottiche in questione e a cosa occorre prestare attenzione.
Ah, avrei anche un 500 russo con attacco 42x1 (vite).
Oppure consigliatemi un link ad una discussione già avviata.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pissetto utente

Iscritto: 03 Feb 2010 Messaggi: 80 Località: Livorno
|
|
|
 |
pissetto utente

Iscritto: 03 Feb 2010 Messaggi: 80 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 4:28 pm Oggetto: |
|
|
ops doppio _________________ Ciao Stefano
Ultima modifica effettuata da pissetto il Lun 02 Gen, 2012 4:38 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Navar.h utente

Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 322 Località: Calcinaia (PI)
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 4:31 pm Oggetto: |
|
|
dovrebbe esserci qualcosa qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=476353&sid=780ea09a81a1dce2ee997b037120c36f
sulle ottiche con attacco a vite 42x1 ci sono gli adattatori per Canon e non dovresti avere problemi mentre per Olympus non so... anche se ho letto nel 3D (che ho indicato sopra) che dovrebbero esserci anche per le ottiche Olympus...
Attendi info da utenti più esperti
Alessandro _________________ Fuji Finepix S100 FS + Filtro polarizzatore Hoya + Raynox DCR-250 + Raynox DCR-150
Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2 |
|
|
 |
GattoQ utente

|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho spulciato qua e la...
ci sono problemi con la messa fuoco (manuale o AF?)..
ci sono problemi con la rilevazione esposimetrica? |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2012 9:11 am Oggetto: |
|
|
GattoQ ha scritto: | Ho spulciato qua e la...
ci sono problemi con la messa fuoco (manuale o AF?)..
ci sono problemi con la rilevazione esposimetrica? |
Ci sono gli adattatori anche per Olympus.
I problemi di messa a fuoco possono derivare dal fatto che le digitali hanno il mirino poco adatto, ma la 50D non è male da quel punto di vista. Io mi sono preso il vetrino di messa a fuoco di precisione EF-S, che agevola sulle grandi aperture.
Gli adattatori possono avere un chip che, sostanzialmente, comunica la presenza di un obiettivo al corpo macchina. In questo caso mentre metti a fuoco a mano il meccanismo di autofocus è in funzione, per cui si accende il led e fa bip più o meno quando sei nella posizione giusta. Se usi il live view, allora problemi non ce ne sono.
La rilevazione esposimetrica: in linea di massima non ci sono problemi, anche se a volte pare dipendere leggermente dall'obiettivo e dall'apertura. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
GattoQ utente

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2012 9:55 am Oggetto: |
|
|
Com'è questo vetrino EF-S, dove si acquista, è facile da sostituire?
grazie
oopps, visto su altra discussione.
Dato che sono novizio del digitale e della relativa reflex e dato che ho rotto un po le scatole con domande banali... devo dire che ho notato (ho riletto il manuale) che la messa a fuoco manuale è "assistita" dal un "fuoco amico" che segnala quando è ok.
"Hai scoperto l'acqua calda" direte voi:
è così!
Quindi credo, per me, sia abbastanza superfluo cercare un altro vetrino.
Mi scuso a posteriori per richieste che erano veramente... banali.
Ne avrò altre però!  |
|
|
 |
Kijo68 utente
Iscritto: 09 Mar 2011 Messaggi: 83
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2012 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dato che sono novizio del digitale e della relativa reflex e dato che ho rotto un po le scatole con domande banali... |
In realtà, non sono così banali. La procedura che hai letto tu vale per gli obiettivi autofocus utilizzati in manuale e per gli obiettivi manuali pensati per essere utilizzati su reflex moderne o "chippati" come ti hanno detto. Su un'ottica vintage con adattatore privo di chip non funziona  |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2012 8:42 am Oggetto: |
|
|
GattoQ ha scritto: | devo dire che ho notato (ho riletto il manuale) che la messa a fuoco manuale è "assistita" dal un "fuoco amico" che segnala quando è ok. |
è quel che ti avevo scritto sopra, e come ti dice anche Kijo68, si riesce solo con gli adattatori con chip (altrimenti la macchina non sa che c'è un obiettivo, e quindi non attiva l'autofocus). Costano poco più di quelli senza, se li prendi in Cina.
La brutta notizia è che non è granché preciso, tanto che esistono chip programmabili in cui puoi microregolare il fuoco, ma che non vanno granché bene lo stesso, perché spesso dipende da che direzione arrivi al punto di fuoco. Io trovo consistentemente più precisione arrivando dal lontano. Con obiettivi poco luminosi il problema non si pone o si pone poco.
Per questa ragione ho preso il vetrino (quello standard mostra la profondità di campo fino ad f/4)... e lo stesso non è che faccio i salti di gioia, essendo più buio: dovrei lavorare costantemente in stop-down. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
GattoQ utente

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2012 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Infatti è proprio il MTO 500 che vorrei adattare.
Visto che è lì fermo potrei provare ad usarlo ed è ovvio che data la focale si debba utilizzare con cavalletto o monopiede... a meno di condizioni fantastiche di luce e mano priva di Alzeimer.
Per le ottiche attacco OM, quelle che mi sono rimaste non sono di grande qualità e penso di venderle (spero) così in qualche modo risolvo anche questo dilemma  |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2012 4:26 pm Oggetto: |
|
|
GattoQ ha scritto: |
Per le ottiche attacco OM, quelle che mi sono rimaste non sono di grande qualità e penso di venderle (spero) così in qualche modo risolvo anche questo dilemma  |
se hai il 50/1.8 ed è pulito dovrebbe essere buono. _________________ ..................................................
|
|
 |
GattoQ utente

|
Inviato: Mer 11 Gen, 2012 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Si il 50 ce l'ho e forse mi resta (ne avevo 3!)
le altre sono zoom "general purpose". |
|
|
 |
|