photo4u.it

Info su AF Servo di 1D e 20D
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 1:40 pm    Oggetto: Info su AF Servo di 1D e 20D Rispondi con citazione

Che differenze ci sono tra 1D e 20D per fotografare oggetti in avvicinamento frontale sui 30-40km/h? Precisamente mountainbike in qualsiasi condizione di luce o maratoneti.

L'AF della "vecchia" 1D e' di molto superiore?

Leggevo che usandole con lenti luminose si attivano dei sensori aggiuntivi. Con il mio 70-200L f4 le prestazioni resterebbero cmq buone?

La mia 300D in modalita' sport con il 70-200L f4 non e' stata sufficientemente veloce per seguire l'avvicinarsi a 30-40km/h di alcune mountainbike. E' stata leggermente piu' precisa usandola in modalita' one-shot.

Con il 50 f1.8 in modalita' servo con soggetti piu' lenti ma con movimento non proprio frontale e' stata piu' precisa, ma ha cmq fatto alcuni errori passando dallo sfondo al soggetto.

Allego due foto.

af_servo.jpg
 Descrizione:
70-200L f4 1/1000 iso400 135mm (one shot)
 Dimensione:  83.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2595 volta(e)

af_servo.jpg

af_servo2.jpg
 Descrizione:
50 @ f2.5 1/400 iso400 (Sport)
 Dimensione:  86.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2595 volta(e)

af_servo2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...utilizzando obiettivi luminosi (almeno F2.8) il sensore centrale della 20D, il centrale ed altri 6 sopra e sotto nella 1D, attivano il riconoscimento mediante contrasto sull'asse verticale oltre all'orizzontale... questo permette all'AF di essere un po' più preciso... con la 1D il punto di messa a fuoco centrale attiva il riconoscimento del contrasto su entrambe gli assi anche con gli obiettivi F4 quindi in questo caso avresti un giovamento anche dal 70-200/4...

...ti posso fare un paragone tra l'AF della 10D e quello della 1D dove ho riscontrato veramente un abisso... la 20D non l'ho mai usata per scatti sportivi... la 1D non ha problemi nemmeno con soggetti che vanno ben oltre 30-40Km/h in condizioni di luce precarie:

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...ti posso fare un paragone tra l'AF della 10D e quello della 1D dove ho riscontrato veramente un abisso... la 20D non l'ho mai usata per scatti sportivi

Ok, quindi se c'e' un abisso tra 10D e 1D capisco bene i limiti della mia 300D.

Riguardo alla differenza tra AF di 20D e 350D? Pare che siano gli stessi no? Potrei fare dei test con la 350D e quindi capire le differenze con la mia.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Ok, quindi se c'e' un abisso tra 10D e 1D capisco bene i limiti della mia 300D.

Riguardo alla differenza tra AF di 20D e 350D? Pare che siano gli stessi no? Potrei fare dei test con la 350D e quindi capire le differenze con la mia.

...la 350D ha lo stesso modulo della 10D e della tua... magari un po più affinato ma non molto diverso... quello della 20D è completamente differente, a sentire in giro un bel po' meglio... non so quantificarti però la differenza con il 45 punti, che comunque c'è...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigaurdo alla foto da te postata ho trovato meno problemi con la 300D e oggetti "distanti" come auto a Monza o nei rally locali.
Mentre ieri con le biciclette vicine e' stato molto piu' difficile.

daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
però la differenza con il 45 punti, che comunque c'è...

E tra 1D e 1DmkII e' cambiato molto?

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:

...il modulo AF è il medesimo...

...per il discorso distanza devi tenere presente che è realtivo alla focale dell'obiettivo... sia che stai utilizzando un 300mm che un 50mm la difficoltà di inseguire il soggetto è la medesima a patto che il soggetto nel fotogramma abbia le medesime dimensioni... è chiaro una mountain bike l'avrai pià vicina ma non metterà mai in crisi l'af come un'automobile presa quasi a pieno fotogramma che va ad almeno 4 volte la veloctà... lo so perchè anche le moto (dimensioni simili alle bicilette ma velocità nettamente più elevate) non ci sono problemi... questa è fatta col 70-200:

http://aaron80.gotdns.org/Po/F70B1264.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi diciamo che per una 1D fotografare una bicicletta che arriva a 20-40km/h e' una bazzeccola? E quindi gli errori possono considerarsi nulli?
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Quindi diciamo che per una 1D fotografare una bicicletta che arriva a 20-40km/h e' una bazzeccola? E che e' quindi gli errori possono considerarsi nulli?

...si, se devi prenderla intera non ha problemi... con le moto non ho mai riscontrato problemi... ovvio, qualche foto al giorno può anche sbagliarla ma 3-5 su 100 direi che può anche essere accettabile... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
Quindi diciamo che per una 1D fotografare una bicicletta che arriva a 20-40km/h e' una bazzeccola? E che e' quindi gli errori possono considerarsi nulli?

io su questo non ne sarei sicuro..io e lolly abbiamo notato che la 1d e 1dMKII non sempre mettono a fuoco come dovrebbero ..nel senso, che se fai una raffica, non tutte sono a fuoco, e può capitare che la foto migliore sia quella non a fuoco, questo con moto e bici, con le macchine va meglio l'af, ma con le moto che si voglia o no è così, provato con + corpi 1d, prova a chiedere a lolly che è in pista tutti i fine settimana a fare foto alle prove libere quante effetivamente sono a fuoco in una gionata..stessa coa sia con la 1d che MKII.. (il fotografo con cui collabora ha la MKII e lui la 1d vecchia)
in alcuni casi sei + sicuro mettendo a fuoco manualmente

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...abbiamo maturato esperienze molto differenti a quanto pare... LOL

...secondo te per la macchina fotografica c'è differenza tra fotografare un'auto o una moto?
Avete attivato l'espansione dell'area di messa a fuoco? La priorità dov'è, nello scatto o nell'AF? Utilizzate un solo punto AF o la selezione automatica? Se solo uno di solito è il centrale? Che refresh avete impostato per l'AI-Servo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'espansione io l'ho disattivata in quanto mi trovo meglio con il solo punto centrale, la priorità nell'AF, solo punto centrale (o altro punto, cmq solo 1), la maggior parte delle volte è il centrale, ho lasciato lo standard.

ora non sò spiegarti, la 1d non l'ho da molto, ma ho fatto per il momento:
pallavolo,
arrampicata,
moto,
atletica.

i risultati peggiori li ho avuti con le moto, non sò dirti come mai...ho provato anche la 20d con sempre il punto centrale, e la percentuale è migliore nella 20d..ripeto solo con le moto..ad esempio con la pallavolo o l'atletica che cmq sono soggetti piccoli non ne sbaglia così tante..ora non voglio dire che la maggior parte le butti..poi dipende che standard si vuole..se quella perfettamente a fucoo senza una sbavatura che è perfetta anche senza USM oppure quella che ha "bisogno" di una passata, ma che cmq sono a fuoco..il mio riferimento è per quelle senza sbavature..di, diciamo perfette, non ne tieni moltissime, di buone si...
tutto stà a vedere come uno valuta la foto e cosa pretende..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...le impostazioni che usiamo sono le medisime... che tipo di moto ti è capitato di scattare? Con quali inquadrature hai notato più problemi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 1d l'ho usata con le moto questo we..con sbk, stk e ss...
le inquadrature con + problemi sono quelle con la moto che mi viene in contro..con le altre va meglio, secondo me ha un pò di problemi con i soggetti "piccoli" in avvicinamento veloce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Avete attivato l'espansione dell'area di messa a fuoco? La priorità dov'è, nello scatto o nell'AF? Utilizzate un solo punto AF o la selezione automatica? Se solo uno di solito è il centrale? Che refresh avete impostato per l'AI-Servo?

Surprised Surprised Surprised Quante cosine belle che si possono settare nella serie 1!!

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...una volta che il soggetto inquadrato risulta più grosso del sensore AF e viene mantenuto inquadrato tutto il tempo che sia piccolo o grosso alla macchina non fa alcuna differenza... prova ad attivare l'espansione del punto di messa a fuoco nelle funzioni personalizzate solo quando fai le moto e vedi se la situazione migliora...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly l'ha ativata per provare e non ha riscontrato differenze..io provo domenica a imola..con le snk..quindi stesse moto..vedremo Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
daffy ha scritto:

...il modulo AF è il medesimo...

il modulo è il medesimo ma cambia il sensore, che sembra abbia più difficoltà a "dialogare" con il sistema af.

per la 300d e la 1d, la differenza è abissale come velocità di af, come precisione poi quando in un ritratto si va a cercare il fuoco preciso mi sa che è un po meno preciso.

tra la 20d e la 1d invece la differenza ci sta ed è una bella differenza come velocità di af.

finisco dopo perchè vado a mangiare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

il modulo è il medesimo ma cambia il sensore, che sembra abbia più difficoltà a "dialogare" con il sistema af.

...a dire il vero il sensore è il medesimo... cambia semmai l'elaborazione che, in teoria, nella MarkII dovrebbe essere più efficiente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso la 1D al 90% per il calcio con un 120-300mm 2.8 della Sigma a volte anche con l'1.4x.

La precisione dell'AF effettivamente va un po in crisi con i soggetti più piccoli. Ho notato una cosa soprattutto che l'autofocus va a "beccare" prima i lati dell'inquadratura sfuocandomi il soggetto al centro .

Qualcuno sa aituarmi spiegandomi cosa fare/settare per tenere comunque parecchi punti di fuoco ma passando per quelli centrali?

Io prima avevo la 300D.....la differenza è abissale con soggetti in movimento e come velocità di fuoco.

La 20D è sicuramente migliore ma credo che la serie 1 non sia minimamente paragonabile....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: