|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
AkuAku nuovo utente

Iscritto: 07 Ott 2011 Messaggi: 25 Località: Padova
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 11:58 am Oggetto: |
|
|
| Arza20 ha scritto: | Il sigma costa 459 mentre Canon 319 comunque mi sà che mi và stretto l' 85
se sei a feste ecc è un pò troppo lungo...
Consigliate il 50 per foto ad esempio all'interno di chiese? |
Io recentemente ho fatto un giro nella Cattedrale di Praga proprio con un 50mm montato, e tutto sommato sono riuscito a tirare fuori qualcosa. Ovviamente non si parla di sgrandangolate ma di qualche fotina ai dettagli più interessanti. Le chiese non sono proprio il suo, diciamo. Meglio un 30mm.
| Arza20 ha scritto: | | intendo in generale, se uno vuole uscire leggero, si riesce a scattare non solo per ritratti? |
Io sottovalutavo il 50mm su APS-C. Lo ritenevo né carne né pesce: troppo lungo per riprendere ampie porzioni di scena, troppo corto per riprendere dettagli e fare ritratti. Ora che ce l'ho devo ammettere che... è vero, è proprio così! Ma ho capito però che questo deficit può diventare invece un vantaggio quando puoi utilizzare le gambe come zoom. Il 50 è molto versatile e proprio perché è una via di mezzo si adatta molto facilmente a fotografare cose molto diverse tra loro. Io ci faccio dai ritratti ai dettagli ai paesaggio. Ovviamente ha i suoi limiti: non è adattissimo per i primi piani, e quando parlo di "paesaggio" indendo piccole porzioni di scena, non fisheye Lo uso però spesso come unica ottica quando voglio portarmi dietro la reflex senza trascinarmi dietro borse e borsoni.
Tra l'altro io riesco a sfruttarlo molto bene anche in interni per i ritratti, anche se spesso devo fare il contorsionista.
Detto questo, io comunque per i ritratti prenderei un 85mm, e un 30/35mm come "normale". Il 50mm l'avevo preso solo perché in Nikon non c'era un 85mm compatibile col mio corpo macchina.
_________________ La mia galleria su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 12:53 pm Oggetto: |
|
|
| davimax ha scritto: | Io sottovalutavo il 50mm su APS-C. Lo ritenevo né carne né pesce: troppo lungo per riprendere ampie porzioni di scena, troppo corto per riprendere dettagli e fare ritratti. Ora che ce l'ho devo ammettere che... è vero, è proprio così! Ma ho capito però che questo deficit può diventare invece un vantaggio quando puoi utilizzare le gambe come zoom. Il 50 è molto versatile e proprio perché è una via di mezzo si adatta molto facilmente a fotografare cose molto diverse tra loro. Io ci faccio dai ritratti ai dettagli ai paesaggio. Ovviamente ha i suoi limiti: non è adattissimo per i primi piani, e quando parlo di "paesaggio" indendo piccole porzioni di scena, non fisheye Lo uso però spesso come unica ottica quando voglio portarmi dietro la reflex senza trascinarmi dietro borse e borsoni.
Tra l'altro io riesco a sfruttarlo molto bene anche in interni per i ritratti, anche se spesso devo fare il contorsionista.
Detto questo, io comunque per i ritratti prenderei un 85mm, e un 30/35mm come "normale". Il 50mm l'avevo preso solo perché in Nikon non c'era un 85mm compatibile col mio corpo macchina. |
Scusa se mi permetto di puntualizzare ma è bene specificare che spostare il punto di ripresa non è esattamente la stessa cosa del modificare la focale, variano di molto la prospettiva, l'angolazione e la profondità di campo.
Per l'85 Nikon finalmente ha tirato fuori un 85 1,8 AFS ad un prezzo tutto sommato umano
|
|
|
 |
Arza20 utente
Iscritto: 29 Dic 2011 Messaggi: 113 Località: Milano
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 1:03 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | Scusa se mi permetto di puntualizzare ma è bene specificare che spostare il punto di ripresa non è esattamente la stessa cosa del modificare la focale, variano di molto la prospettiva, l'angolazione e la profondità di campo.
Per l'85 Nikon finalmente ha tirato fuori un 85 1,8 AFS ad un prezzo tutto sommato umano |
Ecco il 50ino.... com'è?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
119.5 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 499 volta(e) |

|
_________________ Canon 550D; Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM; Canon EF 50mm f/ 1,4; Sigma 8-16mm F/4.5-5.6 DC HSM AF, Canon flash 580 EX II
ArzA |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 3:45 pm Oggetto: |
|
|
A questa distanza è ancora usabile anche se già inizia a sfasare un po' le proporzioni; ovviamente non è un discorso di qualità ma di caratteristiche ottiche.
Non mi piace molto, per questo specifico modello, lo sfocato dei punti luce, ma è questione di gusti
|
|
|
 |
Arza20 utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 7:24 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | A questa distanza è ancora usabile anche se già inizia a sfasare un po' le proporzioni; ovviamente non è un discorso di qualità ma di caratteristiche ottiche.
Non mi piace molto, per questo specifico modello, lo sfocato dei punti luce, ma è questione di gusti |
Non ho capito bene... Dove ho sbagliato?
_________________ Canon 550D; Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM; Canon EF 50mm f/ 1,4; Sigma 8-16mm F/4.5-5.6 DC HSM AF, Canon flash 580 EX II
ArzA |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 7:38 pm Oggetto: |
|
|
No non hai sbagliato!
Come ho detto prima il 50, anche su APS, tende ad introdurre delle distorsioni prospettiche, è un discorso di ottica e di prospettiva ciò che è più vicino lo vediamo più grande e per riempire il formato con il 50 devi avvicinarti al soggetto molto più che con, ad esempio, un 85. In questo caso sei al limite, in fondo stai a metà strada tra un PP e un mezzo busto, ma già, se ci fai caso, il naso è un po' più grande del normale e leggermente fuori fuoco, stessa cosa per il braccio.
Per quanto riguarda lo sfocato questo che tira fuori il tuo 50 a me, specifico a me, non piace.
|
|
|
 |
Arza20 utente
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2012 10:12 pm Oggetto: |
|
|
| il signor mario ha scritto: | No non hai sbagliato!
Come ho detto prima il 50, anche su APS, tende ad introdurre delle distorsioni prospettiche, è un discorso di ottica e di prospettiva ciò che è più vicino lo vediamo più grande e per riempire il formato con il 50 devi avvicinarti al soggetto molto più che con, ad esempio, un 85. In questo caso sei al limite, in fondo stai a metà strada tra un PP e un mezzo busto, ma già, se ci fai caso, il naso è un po' più grande del normale e leggermente fuori fuoco, stessa cosa per il braccio.
Per quanto riguarda lo sfocato questo che tira fuori il tuo 50 a me, specifico a me, non piace. |
Prossimo acquisto 85 mi è rimasto sul gargarozzo. quando vedrò che inizierà a starmi stretto lo prenderò e credo non passerà molto.. la modella mi dice: "lo credo anche io che non passerà molto"
Grazie mille per l'osservazione/consiglio.
Andrea
ArzA |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|