Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Per il file di Word, potresti utilizzare un software per il recupero dei dati che faccia la ricerca nelle aree non utilizzate del disco. E' molto probabile che ne tu ne possa trovare dei frammenti più o meno estesi lasciati dalle varie modifiche che hai fatto nel tempo oppure copie cancellate dei file di backup che word crea automaticamente mentre lavori.
Non so quale sia il software più indicato in questi casi, mi sembra di ricordare che nella sezione software utili ci siano diverse segnalazioni. Potresti provarne alcuni e vedere come si comportano (i migliori spesso sono a pagamento). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 1:40 pm Oggetto: |
|
|
si, sugli hd collegati e accesi, ovviamente. Il mio hd di backup è staccato fisicamente quando non lo uso, sia dalla usb che dall'alimentazione
penso già sappiate che, se il pc è connesso a una intranet, e i pc della intranet sono accesi, devasterà anche quei dati  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Per gli HD ovviamente solo se sono accesi.
Tra i consigli preventivi c'è quindi quello di tenere le unità esterne spente mediante la ciabattina con interruttore.
Si attiva gli HD solo per il backup dopo aver staccato internet.
Lasciare tutti gli HD di salvataggio collegati ad un sistema con accesso diretto internet è come tenere i soldi sotto al materasso...
Io ho una cartella con diversi file word molto importanti per me, oltre ad essere copiata su HD esterni l'ho copiata su una chiavetta USB. |
è preferibile interrompere l'alimentazione 220 volt o il cavo usb?
(e collegarlo ad utilizzo e per poi ristaccarlo) _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Per il file di Word, potresti utilizzare un software per il recupero dei dati che faccia la ricerca nelle aree non utilizzate del disco. E' molto probabile che ne tu ne possa trovare dei frammenti più o meno estesi lasciati dalle varie modifiche che hai fatto nel tempo oppure copie cancellate dei file di backup che word crea automaticamente mentre lavori.
Non so quale sia il software più indicato in questi casi, mi sembra di ricordare che nella sezione software utili ci siano diverse segnalazioni. Potresti provarne alcuni e vedere come si comportano (i migliori spesso sono a pagamento). |
nono sono tanto esperto da riuscire a fare ciò... cerco qualcuno .. chiunque lo riesca a fare... (pagando è il minimo)  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 3:16 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | è preferibile interrompere l'alimentazione 220 volt o il cavo usb?
(e collegarlo ad utilizzo e per poi ristaccarlo) |
se stacchi l'usb l'alimentazione non serve. Al contrario, se non è alimentato, puoi lasciare attaccata l'usb
io stacco entrambi e amen, tanto un cavetto non mi cambia la vita! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2011 3:53 pm Oggetto: |
|
|
cagliari79 ha scritto: | se stacchi l'usb l'alimentazione non serve. Al contrario, se non è alimentato, puoi lasciare attaccata l'usb
io stacco entrambi e amen, tanto un cavetto non mi cambia la vita! |
penso che sia meglio staccare alimentazione e tenere fissa l'usb. all'occorrenza inserire la spina.. non credi ..
ma guarda un po che si deve fare????  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5340
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 9:14 am Oggetto: |
|
|
Prima di staccare l'alimentazione assicuratevi che l'hd abbia parcheggiato le testine, potreste trovarvi con problemi successivi.
Il mio Western Digital ha una lampadina che segnala l'attività, quando rimuovo la periferica da Win o da Linux continua a lampeggiare per alcuni secondi dopodichè si spegne.
Solo allora è sicuro togliere l'alimentazione. _________________

|
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 9:29 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Prima di staccare l'alimentazione assicuratevi che l'hd abbia parcheggiato le testine, potreste trovarvi con problemi successivi.
Il mio Western Digital ha una lampadina che segnala l'attività, quando rimuovo la periferica da Win o da Linux continua a lampeggiare per alcuni secondi dopodichè si spegne.
Solo allora è sicuro togliere l'alimentazione. |
GRAZIE 1000--
INFATTI, prima era posizionato con la spia luminosa non visibile, non mi accorgevo di quando lavorava. Ora l'ho girato in modo da monitorare visibilmente la sua attività. Attività sempre da considerare in special modo quando non vi è l'occorrenza. eehh comunque ho capito che non serve avere un HD di dimensioni emormi -- è una cavolata - è uno strumento provvisorio e tale deve essere considerato - è uno strumento che da un momento all'altro puo' fregarti per le più svariate motivazioni - e buona notte al secchio - ritengo invece salvare i dati "sensibili" sempre si 2 dischi (DVD-CD) di buona qualità e riduci il rischio al minimo... Approfitto per rivolgervi una Domanda: sono da preferire gli HD con Dischi all'interno o quelli tipo Pen Drive? (solido) Grazie _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 9:37 am Oggetto: |
|
|
Dipende dalle tue esigenze, i dischi allo stato solido sono più veloci e costosi, ma meno capienti, inoltre hanno un numero di cicli limitato (si rompono prima) ma sono molto più resistenti ad urti e cadute, quelli tradizionali sono lenti ma costano meno (sarà vero solo finchè i produttori non investiranno somme adeguate per lo sviluppo del sistema a stato solido), molto più capienti, sopportano un numero di cicli relativamente lungo ma hanno il problema della meccanica della testina che potrebbe graffiarli e gli urti possono far scontrare i piatti e farli graffiare di conseguenza. Quest'ultimo problema è stato molto attenato nel tempo. Bisogna fare attenzione a non far mai perdere il vuoto spinto al contenitore dei dischi, altrimenti l'hd diventa inusabile.
Per motivi di back-up, comunque, a livello professionale si usano i nastri magnetici, anche per le registrazioni audio, ma non le cassettine che usavamo ai tempi dei dischi in vinile, le pizze più grosse di quelle cinematografiche. _________________

|
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 9:47 am Oggetto: |
|
|
comunque tra i due opto per lo stato solido... un 500 GB va più che bene ... alleggerendolo con Backup periodici.. inoltre sono auto alimentati ... facilmente trasportabili e permettemi... più veloci e affidabili.. _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 10:09 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | ... quando rimuovo la periferica da Win o da Linux continua a lampeggiare per alcuni secondi dopodichè si spegne.
Solo allora è sicuro togliere l'alimentazione. |
scusa, in che senso rimuovi l'HD? non mi è chiara la procedura..
Rimozione sicura dell'Hardware? _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 12:26 pm Oggetto: |
|
|
altro consiglio preventivo,usa un computer Apple.
Io li ho presi sempre usati perché nuovi non me li posso permettere,sono affidabili e non mi hanno mai dato problemi di virus e porcherie varie. |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 12:38 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | altro consiglio preventivo,usa un computer Apple.
Io li ho presi sempre usati perché nuovi non me li posso permettere,sono affidabili e non mi hanno mai dato problemi di virus e porcherie varie. |
parole sante --- è in seria considerazione la cosa
ormai sono stanco  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | MI è STATO CHIESTO IL RISCATTO/TANGENTE PER POTERLI DECRIPTARE -- 50 DOLLARI...  |
Ma cosa mi stai dicendo? Ne ho sentite tante e sono nel mondo informatico da anni ma una cosa del genere non l'avevo mai sentita e nemmeno ipotizzata!
Praticamente la malavita che comincia ad usare la tecnologia! Stiamo superando il limite in tutti i settori, ormai  |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Ma cosa mi stai dicendo? Ne ho sentite tante e sono nel mondo informatico da anni ma una cosa del genere non l'avevo mai sentita e nemmeno ipotizzata!
Praticamente la malavita che comincia ad usare la tecnologia! Stiamo superando il limite in tutti i settori, ormai  |
mi devi credere... è successo proprio questo..
mi usciva una schermata minacciosa e non riuscivo neppure a farla scomparire... con chiari intenti di riscatto.  _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Si rimuovere l'hd nel senso di rimozione sicura dell'hardware.
Sotto Linux hai due opzioni, rimuovere la periferica o espellerla, nel primo caso toglie anche l'alimentazione alla usb, nel secondo no, me ne accorgo dall'ipod shuffle, nel secondo caso resta in carica la batteria, nel primo no. _________________

|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | mi devi credere... è successo proprio questo..
mi usciva una schermata minacciosa e non riuscivo neppure a farla scomparire... con chiari intenti di riscatto.  |
a me era apparso sul desktop un file txt con la cifra da pagare per decriptare i files  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Mah, io ho un normalissimo hard disk esterno che tengo nell'armadio e periodicamente lo tiro fuori, lo collego, ci faccio i miei backup e quando ho finito spengo il pc, scollego l'hard disk e lo rimetto nell'armadio.
A volte faccio anche un ulteriore dvd di backup (tipo quando torno dalle vacanze o quando faccio una sessione di scatti che mi interessa in particolar modo metto tutti gli originali su supporti ottici).
Costo basso, complicazione minima, sicurezza adeguata allo scopo.
Per migliorare ulteriormente il livello di sicurezza dei dati, più che arrabattarsi con soluzioni casalinghe, valuterei un sistema di backup on-line, anche se onestamente al momento mi sembra ancora un po' presto.
PS: Al solito che consiglia Apple faccio notare che, a parte il discorso virus, pure gli hard-disk griffati con la mela si possono rompere...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Ma quanto costano 2 HD?
2 HD speculari. Se ne rompe uno c'è l'altro uguale. Basso costo, praticità, sicurezza.
Passare ad Apple, server esterni, ... tra un po' citeremo FBI e NASA
2 HD delle dimensioni che ci servono, perennemente spenti salvo nei BU. Usura quindi minima. Accesi singolarmente senza rete. Accesi in coppia solo durante i BU.
La probabilità che si brucino contemporaneamente nel momento in cui sono accesi entrambi... ma dai, non ci credo, nemmeno se un fulmine colpisse la casa...  |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2011 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Ma quanto costano 2 HD?
2 HD speculari. Se ne rompe uno c'è l'altro uguale. Basso costo, praticità, sicurezza.
|
Ci sono i sistemi RAID per questo. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|