photo4u.it

tanti scatti in b/n Jazz su pellicola.... che fare???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GattoQ
utente

Iscritto: 17 Dic 2011

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 11:10 am    Oggetto: tanti scatti in b/n Jazz su pellicola.... che fare??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
innanzi tutto spero di postare nel luogo giusto...

questa è una richiesta probabilmente insolita, però...

sono stato occasionale collaboratore (foto) di Musica Jazz dall'84/85 al 91/92.

Dovendo fare un poco di ordine in casa e recuperare spazi ho deciso di disfarmi (!!) di molti negativi fotografici 35 mm in bianco-nero riguardanti concerti nelle mie zone più o meno nel periodo sopra descritto.

Gli artisti ritratti (stranieri ed italiani) sono fra quelli in rilievo nella scena mondiale di quegli anni ... altri sono artisti allora emergenti.

Alcuni scatti sono buoni...altri meno.

Dato che non opero più nell'ambito fotografico tradizionale (pellicola) e nemmeno nel ramo dello spettacolo (jazz)
vorrei sapere se per caso ci fosse qualcuno per darmi indicazioni
soprattutto JazzClub, riviste del settore Jazz o se avete dei contatti interessati al recupero e/o a digitalizzazione di tale materiale.

Non ho tempo, ne modo di digitalizzare, ne la motivazione;
sarei disposto a cedere tutto con il solo eventuale obbligo, in caso di pubblicazione, di citazione dell'autore.

I negativi in questione sono conservati negli appositi album pieghevoli con relative date, luogo dei concerti.

Scusate per la strana richiesta ma preferirei sapere il materiale in mano a persone interessate anzichè rinchiuso in una scatola in mansarda.

Che dite...sono uno sconsiderato?

P.S. non sono proprio convinto, però...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la tua intenzione è senz'altro generosa.
Io mi rivolgerei però per una donazione ad un'istituzione pubblica o ad una fondazione. Insomma a qualcuno che valorizzi il tuo materiale e lo renda utile pubblicamente. Non a qualcuno che poi lo tenga in un cassetto o peggio ne faccia magari un uso a scopo di lucro senza dirti nulla.

Ad esempio mi pare che a Roma esista una "Casa del Jazz" prova ad informarti.

Non è detto che tu debba cedere per forza gli originali. Puoi anche semplicemente consentire la digitalizzazione dei negativi e poi l'uso per le finalità istituzionali dell'ente.

Buona idea la tua.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GattoQ
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona idea la tua! Wink

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se proprio vuoi sbarazzartene il consiglio di alezan è buono....ma fossi in te me li terrei. lo spazio che prendono che i negativi è veramente minimo...non sia mai che tra 20anni venga da dire accidenti a quella volta che...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2011 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, era quello che intendevo anch'io. Dai la disponibilità per la digitalizzazione ma tieniti i negativi.
Sono anche un pezzo della tua storia personale.

GattoQ
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2011 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sto ripensando seriamente....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kairon2003
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, se posso permettermi, e in accordo con chi mi ha preceduto, contatta la casa del Jazz e chiedi se sono interessati alla scansione dei negativi. Ma gli originali tienili tu. Bella ed apprezzabile l'idea di condividere i tuoi scatti. Buone feste. Enrico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: