Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GattoQ utente

Iscritto: 17 Dic 2011 Messaggi: 90 Località: cesenatico
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 11:10 am Oggetto: tanti scatti in b/n Jazz su pellicola.... che fare??? |
|
|
Ciao a tutti
innanzi tutto spero di postare nel luogo giusto...
questa è una richiesta probabilmente insolita, però...
sono stato occasionale collaboratore (foto) di Musica Jazz dall'84/85 al 91/92.
Dovendo fare un poco di ordine in casa e recuperare spazi ho deciso di disfarmi (!!) di molti negativi fotografici 35 mm in bianco-nero riguardanti concerti nelle mie zone più o meno nel periodo sopra descritto.
Gli artisti ritratti (stranieri ed italiani) sono fra quelli in rilievo nella scena mondiale di quegli anni ... altri sono artisti allora emergenti.
Alcuni scatti sono buoni...altri meno.
Dato che non opero più nell'ambito fotografico tradizionale (pellicola) e nemmeno nel ramo dello spettacolo (jazz)
vorrei sapere se per caso ci fosse qualcuno per darmi indicazioni
soprattutto JazzClub, riviste del settore Jazz o se avete dei contatti interessati al recupero e/o a digitalizzazione di tale materiale.
Non ho tempo, ne modo di digitalizzare, ne la motivazione;
sarei disposto a cedere tutto con il solo eventuale obbligo, in caso di pubblicazione, di citazione dell'autore.
I negativi in questione sono conservati negli appositi album pieghevoli con relative date, luogo dei concerti.
Scusate per la strana richiesta ma preferirei sapere il materiale in mano a persone interessate anzichè rinchiuso in una scatola in mansarda.
Che dite...sono uno sconsiderato?
P.S. non sono proprio convinto, però... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Direi che la tua intenzione è senz'altro generosa.
Io mi rivolgerei però per una donazione ad un'istituzione pubblica o ad una fondazione. Insomma a qualcuno che valorizzi il tuo materiale e lo renda utile pubblicamente. Non a qualcuno che poi lo tenga in un cassetto o peggio ne faccia magari un uso a scopo di lucro senza dirti nulla.
Ad esempio mi pare che a Roma esista una "Casa del Jazz" prova ad informarti.
Non è detto che tu debba cedere per forza gli originali. Puoi anche semplicemente consentire la digitalizzazione dei negativi e poi l'uso per le finalità istituzionali dell'ente.
Buona idea la tua.
Ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
GattoQ utente

|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Buona idea la tua!
grazie |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 6:54 pm Oggetto: |
|
|
se proprio vuoi sbarazzartene il consiglio di alezan è buono....ma fossi in te me li terrei. lo spazio che prendono che i negativi è veramente minimo...non sia mai che tra 20anni venga da dire accidenti a quella volta che... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2011 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Sì, era quello che intendevo anch'io. Dai la disponibilità per la digitalizzazione ma tieniti i negativi.
Sono anche un pezzo della tua storia personale. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
GattoQ utente

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2011 7:26 am Oggetto: |
|
|
Ci sto ripensando seriamente.... |
|
|
 |
kairon2003 utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 62 Località: reggio emilia
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2011 9:44 am Oggetto: |
|
|
Guarda, se posso permettermi, e in accordo con chi mi ha preceduto, contatta la casa del Jazz e chiedi se sono interessati alla scansione dei negativi. Ma gli originali tienili tu. Bella ed apprezzabile l'idea di condividere i tuoi scatti. Buone feste. Enrico. |
|
|
 |
|