photo4u.it

Aiuto Bridge per montanaro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2011 10:12 pm    Oggetto: Aiuto Bridge per montanaro Rispondi con citazione

Salve Signori, che bridge comprereste oggi giorno dovendo andare in montagna a fare arrampicate, che parta da 24mm di grandangolo?

Grazie Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok i 24mm... ma l'altro lato? Superzoom o zoom compatto (140-200mm)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto secondo me dovresti scegliere tra bridge con mirino elettronico e ultra zoom 30x, e compatte super zoom (senza mirino) e zoom da 16x. Le differenze di ingombro sono notevoli.

Ad es. le ottime Sony HX100V e HX9V sono praticamente la stessa macchina. La bridge però, ha il mirino EVF, l'LCD articolato e un obiettivo 30x 27-810mm f/2.8-5.6; la compatta un obiettivo 16x 24-384mm f/3.3-5.9.

Praticamente stesso discorso per le Fuji HS20 e F550. La prima ha il mirino EVF, l'LCD articolato e un obiettivo 30x 24-720mm f/2.8-5.6; la seconda uno zoom 15x 24-360mm f/3.5-5.3.

2011-12-19_111301.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4493 volta(e)

2011-12-19_111301.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa, intendevo bridge superzoom con mirino elettronico, grazie!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi i 24mm credo che le uniche alternative siano la Fuji HS20EXR e la Nikon P500.
La Nikon ti dà alcuni mm in più in entrambe le direzioni (22,5-810mm contro 24-720mm), ma con la Fuji hai lo scatto in RAW e, cosa importante se hai l'abitudine alla reflex, il controllo di zzom e fuoco manuale sull'obiettivo. oltre alle modalità EXR (che però non puoi usare in RAW).
Poi ci sarebbe la Panasonic FZ150, ma lo zoom è "solo" 25-600mm...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2011 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Se vuoi i 24mm credo che le uniche alternative siano la Fuji HS20EXR e la Nikon P500.

Be no. Esiste anche la Canon PowerShot SX40 HS con zoom 35x 24-840mm e poi naturalmente anche la prossima Fujifilm X-S1 con zoom 26x 24-624mm che si preannuncia come la bridge con migliore qualità fotografica che mancava da tanto tempo.

gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2011 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Be no. Esiste anche la Canon PowerShot SX40 HS con zoom 35x 24-840mm e poi naturalmente anche la prossima Fujifilm X-S1 con zoom 26x 24-624mm che si preannuncia come la bridge con migliore qualità fotografica che mancava da tanto tempo.

Hai ragione... avevo dimenticato la Canon... Smile
Riguardo la nuova Fuji, aspetterei un attimo... migliore qualità, ma sicuramente più pesante (sarà adatta per arrampicate?) e per il prezzo si vocifera una cifra doppia rispetto alle altre...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Signori, escluderei la Fujifilm X-S1 per via del prezzo e del peso eccessivo.

Come sensori quale potrebbe essere il piu' pulito?

Il Canon, vero?

Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Grazie Signori, escluderei la Fujifilm X-S1 per via del prezzo e del peso eccessivo.

Come sensori quale potrebbe essere il piu' pulito?

Il Canon, vero?

Oddio... sono sensori piccoli con obiettivi estremi... in condizioni ideali, guardando i samples in rete, Canon e Panasonic se la giocano alla pari sulle basse sensibilità con Canon meglio da 800ISO in su.
In condizioni non ideali però non aspettarti i risultati di una macchina APS...
Con Panasonic hai il RAW, che Canon non ti offre, con la possibilità poter intervenire meglio in PP.
Anche la Fuji, che a piena risoluzione lascia un po' desiderare, se utilizzata in EXR, sforna ottime immagini, anche a ISO relativamente alti.
L'unica cosa certa è che in questo lotto e da questo punto di vista, Nikon è la peggiore...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma chi ha detto che le Canon non hanno i raw?

http://chdk.wikia.com/wiki/SX40

Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ma chi ha detto che le Canon non hanno i raw?

http://chdk.wikia.com/wiki/SX40

Mandrillo

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX40_HS/index.aspx?specs=1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le arrampicate in montagna i 210gr. di peso di una compatta come la sony Hx9v

sono una gran manna,

ed escluderei qualunque bridge!

Cool

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX40_HS/index.aspx?specs=1

gfalco, ma almeno hai letto il link che ti ho indicato? Per la maggior parte delle compattine Canon è presente un hack che abilità qualche funzione aggiuntiva, tra cui la modalità RAW. Il nome del progetto è CHDK, si tratta di un file da caricare sulla scheda di memoria, che viene caricato dalla macchina all'accensione nella memoria temporanea e sparisce allo spegnimento... pulito pulito, e anche sicuro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
gfalco, ma almeno hai letto il link che ti ho indicato? Per la maggior parte delle compattine Canon è presente un hack che abilità qualche funzione aggiuntiva, tra cui la modalità RAW. Il nome del progetto è CHDK, si tratta di un file da caricare sulla scheda di memoria, che viene caricato dalla macchina all'accensione nella memoria temporanea e sparisce allo spegnimento... pulito pulito, e anche sicuro.

Il link l'ho letto e comunque consosco il progetto CHDK, ma perdonamii, se sto consigliando qualcuno, che oltretutto non conosco se non come nick in un forum, preferisco riferirmi alla documentazione ufficiale del produttore, che comunque ho linkato....
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
gfalcotra cui la modalità RAW. Il nome del progetto è CHDK, si tratta di un file da caricare.... pulito pulito, e anche sicuro.

Ha ragione @gfalco: la CanonPowerShotSX40HS
NON ha il RAW!

E cmnq te L'hai sperimentato di persona?
trattandosi di un HACK è tutto da verificare che funzioni davvero!

infatti a volte nemmeno gli aggiornamenti ufficiali del firmware mantegono le promesse di quanto nominalmente aggiunto.

Altre Bridge qui:

Cool
karl,

Ultima modifica effettuata da Karl Fiumanò il Gio 29 Dic, 2011 11:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karl Fiumanò ha scritto:
Ha ragione marcia da vendere @gfalco: la CanonPowerShotSX40HS
NON ha il RAW!

E cmnq te L'hai sperimentato di persona?
trattandosi di un HACK è tutto da verificare che funzioni davvero!

infatti a volte nemmeno gli aggiornamenti ufficiali del firmware mantegono le promesse di quanto nominalmente aggiunto.

Altre Bridge qui:

Cool
karl,

Non ho provato quello per la SX40, ma quello (molto più laborioso e complesso) per la 400D sì...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=415383

Ops

CHDK è anni che c'è, basta guardare le date e la sfilza di macchine supportate. Per compatte e bridge è scritto in un modo che non può rovinare la macchina, e personalmente ne ho sempre sentito cantare le lodi. Basta solo cercare CHDK qui su p4u.
Invece sapresti citarmi un po' di fonti che hanno avuto dei problemi?

La Sx40 non esce col RAW "dalla fabbrica", certo, non lo nego. Ma è possibile attivarlo, e molti su compatte e bridge l'hanno fatto.

Penso che sia giusto dare un'informazione completa, piuttosto che una monca.

Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CHDK è un progetto molto ben strutturato, parlando non di fotografia, ma di architettura di sviluppo software. Talmente bene, che ho il dubbio che a sovvenzionarlo (perchè sviluppare software COSTA e tanto...) sia Canon stessa...
La versione che installi non funziona?
Chissenefrega, sostituisci la card, accendi la macchina e tutto funziona come prima.
Bello e ben fatto... se si tratta di aumentare la sensibilità o permettere un tempo di scatto più breve nessun problema... al massimo ci rinunci e aspetti che il team di sviluppo sistemi le cose.

Per i RAW però c'è un altro aspetto.
Riuscirò ad inserire questi files nel mio workflow? DPP li aprirà? E Lightroom o Aperture o quale altro developer? Ci saranno i metadati necessari?
Se mi ritrovo con un mucchio di bytes che non posso interpretare o che non si integrano nel mio workflow, costringendomi a rivoluzionarlo personalmente non sarei molto contento....

Poi magari funziona benissimo, ma non è questo il punto, se sto consigliando un acquisto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quella che è la mia esperienza di CHDK (con una compattina Ixus 85):
-DPP NON apre i raw creati da CHDK
-UFRAW (plugin di GIMP), RawTherapee, Photivo li aprono.
Lightroom e Aperture non li ho.
Non sempre i metadati sono interpretati correttamente.

Posto che normalmente uso DPP, concordo con il fatto che l'uso dei raw di CHDK esce dal mio workflow, e alla fin fine salvo casi particolarissimi non li uso (mentre con la reflex scatto quasi sempre in raw).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: