photo4u.it

consiglio per un amico..reflex,bridge o mirrorless? e quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:33 pm    Oggetto: consiglio per un amico..reflex,bridge o mirrorless? e quale? Rispondi con citazione

un amico vorrebbe acquistare una macchina fotografica e mi ha chiesto info,io prontamente le giro a voi:

gli piacerebbe una reflex ma qualcosa di meno impegnativo sarebbe meglio
quindi cosa valutare tra le tre tipologie?

si sta informando sulla fujifilm hs20 exr,non è una bridge superzoom?
com'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... praticamente ha escluso solamente le compattine! Corpi
Qualche domanda per riflettere (le solite...).

- Quanto vuole spenderci ora? E quanto nei prossimi 2-5 anni?

- Quanto gli serve compatta?

- Quanto tempo ha da investire per imparare la tecnica?

- Cosa deve fotografarci?

Aggiungo una tipologia: le bridge minizoom, G12, XZ-1, X10, S100.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come budget siamo sulle 350/450 max
diciamo che gli serve da portarsi in giro per foto ricordo,in vacanza
un uso abbastanza generico,foto ai figli
tempo per tecnica non tanto,ammesso che voglia imparare

gli sarebbe paciuta la reflex ma credo sia sprecata,se gli viene voglia può sempre prenderla dopo
una bridge non sò,quella su cui prendeva info come ingombro a sto punto la reflex
una mirrorless forse sarebbe la soluzione,compatta con la possibilità di cambiare obiettivi
le bridge minizoom non le conosco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non c'è solo l'ingombro a differenziare bridge e reflex.

Se non è un amante dello zoom esasperato, guarderei un'Olympus Xz-1. Credo che una G12 o un P7000 siano fuori budget.
Hanno un sensore più grande rispetto ad altre compatte o bridge, un'ottica con meno compromessi, e una maggior qualità d'immagine.
C'è anche la Fuji X10 che da fotodigit viene 460€, siamo proprio al limite ma se vuole lo zoom manuale difficilmente trova di meglio.

Se invece cerca una supermegazoom... HS20 sia. Per la sua classe è buona, ma sono sempre macchine di compromesso, con un sensore minuscolo e uno zoom molto esteso, quindi un sacco di compromessi. Se non gli dispiace di comprare usato, puoi dirgli di cercare, sempre tra le Fuji, una S100Fs. Qua nel mercatino se ne erano viste.

Tra le mirrorless, penso al m4/3 come il sistema più maturo, e che meglio rientra nel budget. Ma se poi deve fossilizzarsi sullo zuumino kit, tantovale una XZ-1.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo per dirlo io, una bella Olympus XZ-1 gli calzerebbe a pennello. È facile da usare e da portarsi dietro, fotografa bene anche con poca luce, volendo può imparare qialcosa ma può anche continuare ad usarla senza sapere niente, però ha un'ottica eccellente.
Secondo me si risparmia un sacco di complicazioni.

Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatemi capire,la superzoom hs20 non ha la possibilità di cambiare obiettivi o sbaglio?
cmq qualcosa tipo la xz-1 la trovo interessante,c'è la possibilità di cambiare obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frow ha scritto:
fatemi capire,la superzoom hs20 non ha la possibilità di cambiare obiettivi o sbaglio?
cmq qualcosa tipo la xz-1 la trovo interessante,c'è la possibilità di cambiare obiettivo?

No ad entrambe.
Ma ti ha esplicitamente detto che gli piacerebbe cambiare obiettivi, smontare il normale e mettere il tele, aggiungere poi un grandangolo e un paio di fissi luminosi e magari pancake??
Naturalmente spendendo negli anni quanto la macchina...
Come detto, se desidera e gli piace tutto questo, ben venga una micro 4/3. Se invece si stanca dopo una settimana, secondo me è meglio qualcos'altro.
Molto della scelta sta qui. Sei riuscito a capire cosa gli interesserebbe?

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che le superzoom nascono proprio per offrire una gamma molto estesa di focali senza mai cambiare obiettivo, la HS20 ha un range di focali più ampio di quello disponibile alla maggior parte dei possessori di reflex. In sostanza con una HS20 non dovrebbe avere mai l'esigenza di cambiare focale. La XZ-1 si basa invece su una scelta diversa, concentrare in un unico obiettivo un range di focali più ridotto ma non certo limitante e perseguire la massima qualità e compattezza.
Vai a fine pagina
robcowing89
utente

Iscritto: 04 Dic 2011

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io gli consiglio una Fuji FinePix x10 che per chi si avvicina al mondo fotografico per me è ottima.

Credo dia l'anello di congiunzione tra l'avvicinamento alla fotografia e il classico Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Conti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2011 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine credo che la scelta sia tra mirrorless e supezoom,dipende da come e quanto la userà
anche in caso di cambio obiettivo parliamo cmq di un paio di ottiche extra per qualche uso specifico
intanto vedo di capire la tipologia,poi andiamo su qualche modello preciso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: