Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Denis utente

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 458 Località: Santa Maria di Sala (VE)
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2011 11:14 pm Oggetto: Formato sRAW |
|
|
Ciao a tutti.
Mi chiedevo...
Scattare in sRAW anziché in RAW, a parte l'ovvia diminuzione di risoluzione, implica anche qualche perdita di qualità dell'immagine?
Mi riferisco principalmente all'sRAW1 della 5DMKII che da 21Mpx porta il ras a 10Mpx.
Gamma dinamica, rumore, e le altre caratteristiche di base rimangono invariate o è preferibile comunque scattare in RAW?
buona serata. Grazie. _________________ Ciao Denis.
EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Mi ero informato tempo fa sui possibili vantaggi del sraw, e oltre una diminuzione di rumore e di spazio non ci sono altri vantaggi. Ma lo stesso risultato ci si arriva a posteriori, riducendo il formato dell'immagine. Per cui se non avete particolari necessità scattate alla massima risoluzione.  |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2011 11:54 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Mi ero informato tempo fa sui possibili vantaggi del sraw, e oltre una diminuzione di rumore e di spazio non ci sono altri vantaggi. Ma lo stesso risultato ci si arriva a posteriori, riducendo il formato dell'immagine. Per cui se non avete particolari necessità scattate alla massima risoluzione.  |
io invece consiglio proprio il contrario.. se non avete particolari necessità scattate in sraw1 o 2..
il raw pieno diventa molto pesante sia da immagazzinare (pensate a chi scatta un migliaio di foto nell'arco del gg) sia da gestire (ci vuole un hardware non indifferente).. dato che già un 10MP eccellente mi consente di raggiungere risoluzioni più che sufficienti sugli standard attuali. |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Pasi.
Grazie del link.
Molto interessante, come anche tutto il resto del contenuto del grande nemo canon!  _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 10:27 pm Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Mi ero informato tempo fa sui possibili vantaggi del sraw, e oltre una diminuzione di rumore e di spazio non ci sono altri vantaggi. Ma lo stesso risultato ci si arriva a posteriori, riducendo il formato dell'immagine. Per cui se non avete particolari necessità scattate alla massima risoluzione.  |
Che non ci siano grossi vantaggi relativamente alla qualità mi sembra abbastanza comprensibile...ma a me interessa più che altro che non ci siano SVANTAGGI!
Per il fatto di scattare in RAW e poi ridurre la risoluzione, oltre a trovarlo scomodo e laborioso (sviluppo del raw più pesante --> riduzione --> eventuale PP --> Archiviazione), lo spazio occupato in più nella memoria della fotocamera è sempre molto, e se non serve è sprecato.
Se poi mi serve benvenga!
Ora come ora, con la 40D avrei la stessa, o giù di lì, risoluzione dell'sRAW1 della 5D2, per cui non sarebbe una perdita di risoluzione rispetto a quello che
ho ora per le mani.
Poi, sinceramente, se scatto RAW a 21Mpx li lascio a 21MPx anche sul Mac . _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2011 10:32 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | io invece consiglio proprio il contrario.. se non avete particolari necessità scattate in sraw1 o 2..
il raw pieno diventa molto pesante sia da immagazzinare (pensate a chi scatta un migliaio di foto nell'arco del gg) sia da gestire (ci vuole un hardware non indifferente).. dato che già un 10MP eccellente mi consente di raggiungere risoluzioni più che sufficienti sugli standard attuali. |
Perfettamente d'accordo. Lo scopo della mia domanda era proprio il capire questo.
Se non ci sono perdite di qualità, risoluzione a parte ovviamente, non vedo perché scattare sempre a 21Mpx anche quando non serve.  _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2011 12:02 am Oggetto: |
|
|
Il ricampionamento dell'immagine a 10 mpx porta sempre ad una perdita di dettagli, piu accentuati se fatto direttamente dalla fotocamera. Se abbiamo dei ripensamenti, dopo non è più possibile tornare indietro...uomo avvisato e mezzo salvato  |
|
|
 |
|