photo4u.it

Equivalenza focale del Panasonic 14mm
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
La parte in grigio è chiaramente quella coperta dal 14mm.
Ho usato il formato 4:3. La focale però è legata alla diagonale se non erro, ora non mi ricordo la formula.
E' evidente come l'equivalenza relativa agli angoli sia mooolto approssimata.
Anche le diagonali, 4:3raw vs 3:2nikon, sono sensibilmente diverse.

Allora o la GF2 corregge troppo rispetto alla E-PL1 (utilizzata da lenstip) o altrimenti c'è qualcosa che non quadra; tra l'altro dicono chiaramente che l'angolo di campo senza correzione (raw) è di circa 80° contro i 75,1° del jpeg che equivale quasi perfettamente a quello di un 28mm (che rammento dovrebbe essere 75,4°).

A prescindere da ciò, che siano 75° o 70° personalmente mi importa poco, lo utilizzerò ugualmente facendomene una ragione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
Allora o la GF2 corregge troppo rispetto alla E-PL1 (utilizzata da lenstip) o altrimenti c'è qualcosa che non quadra; tra l'altro dicono chiaramente che l'angolo di campo senza correzione (raw) è di circa 80° contro i 75,1° del jpeg che equivale quasi perfettamente a quello di un 28mm (che rammento dovrebbe essere 75,4°).

A prescindere da ciò, che siano 75° o 70° personalmente mi importa poco, lo utilizzerò ugualmente facendomene una ragione.

la correzione dipende dai dati forniti dall'obiettivo, infatti mi sa che è identica nel jpeg come nei programmi di fotoritocco.
Poi, magari mi sbaglio.
Detto questo anch'io continuo a usare il 14 e il 20, con soddisfazione, però sui grandangoli farsi mangiare tot millimetri è davvero un peccato.
Lo ammetto giusto perchè il 14 costa poco per quanto vada abbastanza bene, ma ad esempio è uno dei motivi per cui non sarei propenso a spendere per il 12. Se a un 24 equivalenti tagli tanto se non di più, ti allontani sensibilmente dagli stupendi 24 mm. Più di questo 28 mm che tende a 30.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:

Per carità, non stiamo dicendo questo, almeno non io Smile
Dico che questo argomento è diventato al quanto "curioso". Al di là dei millimetri, la curiosità è sulle equivalenze "orizzontali".
Per capirci, quelli che chiamano angoli equivalenti.
Qui la cosa non torna e per me è come buttare benzina sul fuoco, adesso devo capire Very Happy
Il fatto che ognuno di noi capisca, sappia, non significa poi cambiare idea... significa "arricchire" di più le proprie conoscenze.

Solo che mi piacerebbe, a questo punto, discuterne veramente altrove.
Questa discussione andrebbe spezzata da quando abbiamo cominciato a parlare del 14mm lumix...
Ubald, puoi fare qualcosa?
C'è ancora un mod da queste parti? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono di questa sezione, come power user, Carlo!
Magari segnalo domattina, ora devo scappare!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Questa discussione andrebbe spezzata da quando abbiamo cominciato a parlare del 14mm lumix...

Fatto. Ops

I primi interventi sono un po' antichi, ma mi è sembrato il modo migliore per lasciare comunque un filo logico alla discussione. Wink

Se preferite un titolo migliore dite pure.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Pasi! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il mio eseplare e' meno "fortunato" di altri, e si avvicina piu' ad un 30 piuttosto che ad un 28mm.
Confrontato con il nikkor 28 f1,4 e 28 f2 su full frame, come gia' evidenziato anche nel link di Nico.
La cosa comunque non mi destabilizza piu' di tanto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho rifatto la prova.
L'immagine è ancora su FF a 28mm (74° dichiarati da caratteristiche Nikon).
In rosso il 14mm lumix.
In blu a 14mm il 14-42IIR olympus

Successivamente ho voluto fare una prova di curiosità. Ho montato su FF un 20-35 ed in live view ho ritagliato la medesima immagine inquadrata dal 14 lumix.
Dopo lo scatto ho guardato la focale negli exif: 30mm Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova molto interessante, complimenti!
Il mio occhiometro se la cava allora! Very Happy

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che c'ero ho fatto altre due prove di curiosità.

La foto che vedete è quella ottenuta con il 20mm lumix. Al suo interno il riquadro corrispondente ad un 50ino su FF.
C'è una bella differenza. Come lente unica mi piace di più il 20 su m43.

Nella seconda prova ho preso un 35-70 ed in live view ho ritagliato la stessa inquadratura del 20 lumix.
Dopo lo scatto ho guardato gli exif per vedere la focale corrispondente: 40mm! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti carlo per le prove... Ok!

mi vien da dire che qui qualche lente ... bara... Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
complimenti carlo per le prove... Ok!

mi vien da dire che qui qualche lente ... bara... Very Happy Very Happy

2mm di "baro" per il 14mm a 260€, ci puo' stare, ma quando gli stessi 2mm me li appioppano su una lente da 1600€ mi girano gli zebedei... Trattieniti

..leggi 26-70 f2,8 Nikon...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
2mm di "baro" per il 14mm a 260€, ci puo' stare, ma quando gli stessi 2mm me li appioppano su una lente da 1600€ mi girano gli zebedei... Trattieniti

..leggi 26-70 f2,8 Nikon...

la questione, secondo me, è che se in realtà è il software di correzione invece a barare (è sballato anche lo zoom 14-42 se non capisco male dalle foto di carlo), le conseguenze sono un po' più serie Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il raw, all'interno la cornice gialla con il jpeg della fotocamera.

Ho scoperto un problema col mio PS5. Benchè la correzione automatica del profilo sia disattivata, mi sforna un jpeg identico a quello della macchina... boh...
Per vedere il raw ho dovuto usare fastone.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, la correzione della distorsione con dati negli exif, per i programmi compatibili (gli adobe, silkypix, aperture e non so di altri eventuali) è come se avvenisse a monte, quando decodifica il raw.
Non è come la correzione di ptlens, per dirne una, sulla base di dati di un software: infatti non è richiesto aggiornamento software post uscita obiettivo per avere la correzione.

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
sì, la correzione della distorsione con dati negli exif, per i programmi compatibili (gli adobe, silkypix, aperture e non so di altri eventuali) è come se avvenisse a monte, quando decodifica il raw.

Surprised ma dai... questo mi mancava...

Ho verificato il raw del 14 olympus (14-42IIR) ed ha lo stesso identico angolo di campo del 28 nikon (28-300).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì sì, carlo, te lo confermo sulla base dell'uso di lightroom (il demo) e ora di aperture (silkypix lo uso poco) in cui non ho certo usato alcuna correzione "classica" o automatica della distorsione.
Con il m4/3 hanno preso quest'ottima strada, almeno per via della distorsione anomala delle lenti.

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah, però esce dalla filosofia del raw... No? Mmmmm
Se voglio il grezzo. Mi sta bene ma permettimi di scegliere.
Infatti all'inizio non capivo perchè a me sembravano identici e gli esempi in rete mostravano la differenza.
L'ho dovuto scoprire con fastone... Surprised
Ho guardato se in camera raw era abilitata l'opzione del controllo profilo fotocamera ma è disabilitata da sempre.

Non sono mica contento di sta roba qua... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Carlo: hai provato sia con la GF2 che con la E-PM1?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2011 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
@Carlo: hai provato sia con la GF2 che con la E-PM1?

Si, stessi risultati e stesso comportamento di ACR.
Con PS5 il raw mi si presenta identico al jpeg in camera per entrambe le macchine, non c'è niente che riesca a fare.
Fastone invece non legge la correzione e mi fa vedere angoli più aperti come indicato sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: