photo4u.it

differenze????io no le vedo!!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 5:36 pm    Oggetto: differenze????io no le vedo!!!!! Rispondi con citazione

ho fatto una prova per cercare di capire praticamente le differenze fra scattare con o senza filtri, in questo caso filtro uv e filtro skylight.
Dalla mia assoluta inesperienza non riesco ad evidenziare differenze sostanziali, mi spegate se effettivamente non ci sono o sono io che non riesco a vederle ??
Chiaramente cercate di non folgorarvi con i miei scatti LOL e cercate di non farvi condizionare dalla loro scadente qualità. Crying or Very sad

nessun filtro

filtro UV

filtro SKYLIGHT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a differenza delle prime 2 la terza ha una lieve dominante rosa nel cielo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri UV servono a eliminare le dominati Azzurrine dovute ai Raggi Ultravioletti che si incontrano in montagna ad alta quota in particolare sulla neve. In condicioni normali l'uso non fa apparire nessuna differenza.
Il filtro Skylight oltre a tagliare le dominati UV introduce anche una tonalità leggermente rosata.
Il tutto per come puoi tu stesso vedere dalle foto che hai postato.
Normalmente i due filtri si usano come proteggi-lente degli obiettivi, anche se molti ritengono, e non del tutto a torto, che tenere montata una lente aggintiva non pensata in fase di progetto dlla lente non possa che degradare l'immagine finale.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono filtri tendendenzialmente neutri su macchine digitali o con pellicola a colori; l'effetto c'è ma davvero così ridotto da essere ininfluente Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti dei chiarimenti

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: