Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 5:36 pm Oggetto: differenze????io no le vedo!!!!! |
|
|
ho fatto una prova per cercare di capire praticamente le differenze fra scattare con o senza filtri, in questo caso filtro uv e filtro skylight.
Dalla mia assoluta inesperienza non riesco ad evidenziare differenze sostanziali, mi spegate se effettivamente non ci sono o sono io che non riesco a vederle ??
Chiaramente cercate di non folgorarvi con i miei scatti e cercate di non farvi condizionare dalla loro scadente qualità.
nessun filtro
filtro UV
filtro SKYLIGHT
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 5:57 pm Oggetto: |
|
|
a differenza delle prime 2 la terza ha una lieve dominante rosa nel cielo! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
I filtri UV servono a eliminare le dominati Azzurrine dovute ai Raggi Ultravioletti che si incontrano in montagna ad alta quota in particolare sulla neve. In condicioni normali l'uso non fa apparire nessuna differenza.
Il filtro Skylight oltre a tagliare le dominati UV introduce anche una tonalità leggermente rosata.
Il tutto per come puoi tu stesso vedere dalle foto che hai postato.
Normalmente i due filtri si usano come proteggi-lente degli obiettivi, anche se molti ritengono, e non del tutto a torto, che tenere montata una lente aggintiva non pensata in fase di progetto dlla lente non possa che degradare l'immagine finale.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Sono filtri tendendenzialmente neutri su macchine digitali o con pellicola a colori; l'effetto c'è ma davvero così ridotto da essere ininfluente  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Ven 23 Set, 2005 10:12 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti dei chiarimenti
saluti |