Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 08 Dic, 2011 11:01 pm Oggetto: Sony NEX : ultragrandangolo e flash wireless |
|
|
Da poco ho acquistato una NEX 3, attratto dal sensore (di ottima qualita'), dalla compattezza, dalla raffica veloce e dalla possibilita' di basculare il monitor.
Il tutto al fine di scattare foto sportive, a poche decine di cm. dall'azione:
Skate, MTB, Downhill, Snowboard, ecc.
Il limite del corredo, ad oggi, e per le mie necessita', e' legato al 16mm f2,8, ottica che corrisponde ad un 24mm f2,8 (nel formato "tradizionale"), e che qualitativamente non sembra riscuotere particolari apprezzamenti, perlomeno sulla rete.
Le mie prime impressioni sono invece quelle di un'ottica piu' che discreta, soprattutto nell'uso a luce ambiente e a diaframmi intermedi, con una buona resa.
Per curiosita', e per il costo accettabile, ho preso il wide converter VCL-ECU1, che applicato al 16mm lo trasforma in un 18mm (effettivi) f2,8.
Tra i primi ad essere scettico sul decadimento qualitativo dell'utilizzo di moltiplicatori, wide converter, o lenti aggiuntive qualsiasi, ho fatto qualche test casalingo, giusto per capire se il mio 18mm f2,8 poteva essere utilizzato a livello "professionale".
Posto si seguito alcune immagini: la NEX con il 16mm e poi con il wide, piuttosto discreto dimensionalmente.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
156.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5733 volta(e) |

|
|
150.48 KB |
File visto o scaricato 5733 volta(e) |

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 12:25 am Oggetto: |
|
|
Altra interessante potenzialita': il flashetto integrabile delle NEX, oltre ad avere discreta utilita' e potenza con il 16mm ed il 18-55mm del kit, ha la possibilita' di comandare in wireless altri flash in remoto.
Si possono usare i classici trigger (con trasmettitore+ricevitori) ma con complicati accrocchi, in alternativa si puo' utilizzare dei classici (soprattutto in era analogica) slave flash con fotocellula.
Si deve solo fare attenzione ad escludere le classiche "flash ball" che sono sensibili ai pre lampi delle camere digitali, e scegliere le economiche slave flash,tipo le le Hama:
http://www.amazon.co.uk/Flash-Slave-Trigger-Wireless-Adapter/dp/B001C9BDPE
A differenza di un trigger + 2 ricevitori per un costo di ca. 50€ si puo' ottenere lo stesso risultato con 2 slave flash per ca. 15€.
Si puo' cosi' utilizzare qualsiasi flash, manuale o con possibilita' di automatismo, ma anche quelli con fotocellula integrata come l'SB26 che ho a disposizione (in mano a dx nella foto), che non necessita del modulo tipo Hama.
|
126.76 KB |
File visto o scaricato 5715 volta(e) |

|
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4133 Località: Pinerolo
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 9:26 am Oggetto: Re: Sony NEX : ultragrandangolo e flash wireless |
|
|
d.kalle ha scritto: | Da poco ho acquistato una NEX 3, attratto dal sensore (di ottima qualita'), dalla compattezza, dalla raffica veloce e dalla possibilita' di basculare il monitor.
Il tutto al fine di scattare foto sportive, a poche decine di cm. dall'azione:
Skate, MTB, Downhill, Snowboard, ecc.
Il limite del corredo, ad oggi, e per le mie necessita', e' legato al 16mm f2,8, ottica che corrisponde ad un 24mm f2,8 (nel formato "tradizionale"), e che qualitativamente non sembra riscuotere particolari apprezzamenti, perlomeno sulla rete.
Le mie prime impressioni sono invece quelle di un'ottica piu' che discreta, soprattutto nell'uso a luce ambiente e a diaframmi intermedi, con una buona resa.
Per curiosita', e per il costo accettabile, ho preso il wide converter VCL-ECU1, che applicato al 16mm lo trasforma in un 18mm (effettivi) f2,8.
Tra i primi ad essere scettico sul decadimento qualitativo dell'utilizzo di moltiplicatori, wide converter, o lenti aggiuntive qualsiasi, ho fatto qualche test casalingo, giusto per capire se il mio 18mm f2,8 poteva essere utilizzato a livello "professionale".
Posto si seguito alcune immagini: la NEX con il 16mm e poi con il wide, piuttosto discreto dimensionalmente. |
Ti sentiresti quindi di consigliarlo,seppure ad aperture intorno ai 5,6?
_________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Direi proprio di si, sono 100€ ben spesi.
Consapevole che a f2,8 e f4 eredita la morbidezza ai bordi del 16mm basta lavorare un po' piu' chiusi (f5,6-f8) per avere una resa molto buona, con un decadimento qualitativo dell'immagine trascurabile rispetto al solo 16mm.
Le immagini mi sembrano eloquenti. Ho evidenziato solo il leggero calo ai bordi, al centro la resa e' veramente ottima (e piu' che buona anche a f2,8).
|
|
 |
Francesco Massaro utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 1528 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
quindi comprando quell'accrocco che metti in link, col flash della Nex 3 è possibile comandare un altro flash qualsiasi con su montato l'accrocco? ho capito bene?
_________________ Fotografare è vedere il mondo con gli occhi dell'anima. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 09 Dic, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Massaro ha scritto: | quindi comprando quell'accrocco che metti in link, col flash della Nex 3 è possibile comandare un altro flash qualsiasi con su montato l'accrocco? ho capito bene?  |
Si, funziona con tutti i flash, ed e' piu' economico dei trigger (peraltro inutilizzabili su NEX se non con accrocchi particolari), vedi di seguito:
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1042&thread=36514247&page=1
Lo slave flash (Hama e simili) con flash economici si puo' utilizzare in M (e quindi a piena potenza), mentre con flash recenti aventi fotocellula (vedi SB24 o SB26 e molti altri tipo metz e Vivitar) si puo' lavorare in A, con il flash che autoregola il proprio lampo, avendo solo l'accortezza di impostare macchina e flash con gli stessi valori di ISO e diaframma.
|
|
 |
GeneraleMarkus utente

Iscritto: 13 Gen 2010 Messaggi: 119 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
Dove l'hai acquistato per circa 100€? Molto interessante comunque per la cifra...
_________________ Canon 5d
http://www.flickr.com/photos/ilmoro84 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2011 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Ottima recensione
Puoi postare il crop della foto col wide converter all'estremo bordo sinistro (in pratica lo spigolo della chiesa con l'ombra sullo sfondo).
Quanto alle fotocellule, le vedo un pò limitate negli sport gravity, a meno di trovarsi al buio pesto i misfire non si faranno attendere.
Ma il flashettino della nex è orientbile?
_________________ PASM!! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Sab 10 Dic, 2011 6:26 pm Oggetto: |
|
|
GeneraleMarkus ha scritto: | Dove l'hai acquistato per circa 100€? Molto interessante comunque per la cifra... |
Amazon.de
Arrivato in 48 ore.
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Sab 10 Dic, 2011 6:56 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Ottima recensione
Puoi postare il crop della foto col wide converter all'estremo bordo sinistro (in pratica lo spigolo della chiesa con l'ombra sullo sfondo).
Quanto alle fotocellule, le vedo un pò limitate negli sport gravity, a meno di trovarsi al buio pesto i misfire non si faranno attendere.
Ma il flashettino della nex è orientbile? |
Prima lo scatto a f2,8 e poi a f5,6. Personalmente trovo i bordi piu' che discreti a f5,6, considerata la focale e, soprattutto, l'uso di un aggiuntivo ottico.
In luce solare devo ancora provare gli slave flash, mi aspetto anch'io qualche problema di missfire.
Il flashettino non e' regolabile.
|
129.65 KB |
File visto o scaricato 5599 volta(e) |

|
|
129.14 KB |
File visto o scaricato 5599 volta(e) |

|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2011 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
In effetti pare ottimo considerando che si tratta di un aggiuntivo! Se il campo inquadrato è pari ad un 16mm reale, si fa molto interessante...
Ti avevo chiesto nello specifico dello spigolo sinistro della chiesa perché mi pare di notare una forte aberrazione cromatica, ma non voglio abusare della tua già ampia disponibilità, grazie ancora di tutto, vado a googlare un pò
_________________ PASM!! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
GeneraleMarkus utente

Iscritto: 13 Gen 2010 Messaggi: 119 Località: Venezia
|
|
|
 |
marcus636 nuovo utente
Iscritto: 02 Lug 2012 Messaggi: 1
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2012 6:57 pm Oggetto: Nex 3 partono i video in modalità stanby |
|
|
Salve ,
Mi sapete dire qualcuno se è normale che quando la nex 3 è in stanby partono i video salvati in memoria ????
E se è normale che l'obiettivo 18-55 originale sony , scuotendo faccia un pò di rumore?
Ma nonostante ciò la fotocamera funziona molto bene...
Grazie..
Saluti , Marco.[/list]
|
|
|
 |
Sebolla74 nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7 Località: Modena
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 10:37 am Oggetto: |
|
|
Scusa la domanda stupida,ma di solito quando si aggiunge un convertitore nn si perdono un paio di stop??hai notato se in condizione di luce identiche se scatti in A hai gli stessi tempi a tutto apertura sia con il 16 che con il 16+wide ?mi sembra strano nn perda neanche un po' di luminosità!!
|
|
|
 |
|