photo4u.it

Info per corredo con 3/4 fissi leggeri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 3:46 pm    Oggetto: Info per corredo con 3/4 fissi leggeri Rispondi con citazione

Ciao a tutti
ho la necessità di affiancare ai miei due zoom Tamron 17-50 VC e Sigma 50-150 F2.8, almeno 3 fissi per le uscite leggere. Portarmi sempre la borsa inizia a stancarmi ma i due zoom mi piaciono molto e non voglio venderli. Quindi 3 fissi, anche manuali, con priorità alla leggerezza e al costo, ma in primis alla leggerezza/compattezza. Ho già un Sigma 24mm F2.8 con il quale mi trovo anche bene ma volendo uscire solo con fissi, i 24mm diventano strettini (certo, su una FF mi andrebbero più che bene Smile). Come luminosità f2.8 vanno benone ma, potendo e senza svenarmi, i f1.8/2 che userei chiusi a f2.8 sarebbero ancora meglio. Ho una D7000 quindi ipotizzavo 20mm, 50mm, 105mm oppure anche un pelo più corto con un 16mm (o qualcosa di vicino), 35mm, 85mm ed eventualmente 105/135mm

Cosa mi consigliate? Io non conosco i modelli più vecchi Ai/Ai-s/Af di Nikon quindi mi affido a voi Smile

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo che sotto il 20mm di piccolo e leggero non ci sia molto... Il 14mm è grossino e anche il 18 non scherza (credo)...
Io andrei (vado di solito, visto che li ho tutti) con 20/2.8, 35/2.0 e 85/1.8 AF o AFD e sono tutti estremamente compatti... Alcuni ti consiglieranno il 35/1.8 AFS (che io non conosco) che potrebbe anche essere più leggero del precedente...
Infine, se hai bisogno di avere un teleobiettivo più spinto io ti suggerirei un 135/2.8 AIS, è incredibile quanto è più piccolo dei vari 105 macro moderni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Temo che sotto il 20mm di piccolo e leggero non ci sia molto... Il 14mm è grossino e anche il 18 non scherza (credo)...

Mi correggo, ci sarebbero anche i 17mm f3.5 Tamron (solo manual focus) e Tokina (credo anche autofocus)... Non saprei però parlarne... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io su APS-C- uso il 50 1.8 AF... e va benissimo. AF-D dovrebbe essere identico.

Sul corto di compatto c'è il Tokina 17 3.5 SL

http://www.kenrockwell.com/nikon/17tokina.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:

... mi sa anche che costano un botto... anche usati...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la scelta di quale trio dei due proposti dipenda dai gusti personali, dal proprio modo di fotografare.
Io mi trovo bene con un 28 (Su Canon possiam paragonarlo al 35 Nikon, sempre normale risulta) e un 85, il 50mm lo uso molto meno.

Dal lato grandangolo, vedo che di fissi dedicati all'apsc non ci sono nemmeno in Nikon. Triste
Non so quanto convenga adattare ottiche pensate per essere ultragrandangolari per il formato pieno, sono sempre molto complesse e difficilmente rendono al meglio.
Magari puoi pensare a 20-35-85...

Off Topic
Come ti trovi con 17-50 e 50-150? Perché Sto pensando anch'io ad un corredo simile, ho il tammy e i fissi, mi manca il Sigmone. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
...
Magari puoi pensare a 20-35-85...

Off Topic
Come ti trovi con 17-50 e 50-150? Perché Sto pensando anch'io ad un corredo simile, ho il tammy e i fissi, mi manca il Sigmone. Wink

Vedo che 20 e 85mm sono apprezzati, penso proprio di vendere il 24mm e prendere questi due: nel mezzo voglio capire se meglio 35mm o 50mm, i costi sono simili: il 50mm lo prenderei eventualmente in versione F1.4 che costa ancora relativamente poco, il 35mm solo in versione F1.8, però poi ho il dubbio di usarlo poco avendo l'85mm, piuttosto non prendo l'85 e prendo il 105 1.8 così faccio 20-50-105... quanti dubbi...
Tra i 20mm vado tranquillo sul Nikkor 20 AF-D o ce ne sono altre versioni migliori?

[OT]
Ho avuto molti dubbi prima di prendere il Sigma, in primis per la nomea di Sigma di fare lenti con problemi di front/back focus e anche perchè il costo non è sicuramente basso (preso sui 650 euro mi pare). Beh, dopo un anno che ce l'ho posso solo dare pareri positivi: nessun problema di f/b focus, decisamente buono già a f2.8 e a f3.5 diventa una lama, AF veloce e silenzioso. Una cosa che rimpiango è lo stabilizzatore che nell'ultima versione uscita è presente però non ho ancora visto prezzi. Come lunghezza focale poi per me è perfetta e in pratica è sempre montato sulla d7000, quello che su FX sarebbe il 70-200 in pratica.
Saluti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: