photo4u.it

sostituire 50mm canon 1.8 con 1.4?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NausicaaF.
utente

Iscritto: 25 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 3:45 pm    Oggetto: sostituire 50mm canon 1.8 con 1.4? Rispondi con citazione

Salve a tutti! Dopo mesi e mesi e mesi di riflessione ho deciso di non acquistare una 5d, troppo cara e troppo "tutto" per quel che faccio io, ma sostituire ma mia 400d con una 60d (acquisto che affronterò nelle prossime settimane). Meno di un anno fa ho comprato il cinquantino 1.8, che ho abbastanza sfruttato e con il quale mi sono trovata benissimo. Ma ad un canon day ho avuto la possibilità di provare la 60d con montato sia il mio 50 1.8 sia il 50 1.4...e posso dirvi che l'ultima accoppiata è qualcosa di eccezionale. Quindi mi chiedo... mi conviene comprare un 50mm 1.4 e renderlo il sostituto dell' 1.8? e l' 1.8 dovrei tenerlo o rivendermelo? O è meglio lasciarmi l'1.8 e buttarmi su un'altra focale tipo un 85mm 1.8?
Grazie in anticipo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che hai già un 50, ti consiglierei di provare un'altra focale... come potrebbe essere proprio l'85mm. Per ritratti ti stupirà. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Pasi!quindi dici di rimandare per ora?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia, ho il Canon 50 1.4 e vengo da 50 1.8 mkI la qualità costruttiva è superiore e anche lo sfocato, anche se paragonato all'85 1.8 o al 28 1.8 non è un gran che,anche la nitidezza è superiore all’1.8 anche se non così abissale.

Per il resto quoto Pasi se fossi in te proverei un'altra focale, io ho fatto così al 50 1.8 affiancai l'85 1.8, poi il 28 1.8, in seguito il 100 2.8 macro e solo per ultimo ho sostituito il 50ino.

Se ti piacciono i ritratti 85 1.8 tutta la vita, se invece cerchi un normale per APS-C 28 1.8 anche se ne dicono peste e corna io l'adoro, sta a te decidere cosa ti piace fotografare di più.

Spero di esserti stato utile.
Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie luca sei stato veramente gentilissimo!io faccio ritratti e mezzo busti, tutto in stile fotografia concettuale e "di moda"(sempre però sullo stile artistico è difficile da spiegare). tempo fa volevo assolutamente prendere l'85 poi ho temporeggiato e adesso si ripropone la questione. quanto meno ho risolto il dilemma di CHE CORPO MACCHINA PRENDO?hahahah ho fatto impazzire quasi tutti. il fatto è che ho provato la 60 con il mio cinquantino e con l'1.4 e non riesco a togliermelo dalla testa!hahahha
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 pure per me, senza ombra di dubbio
Very Happy
e smettila di cincischiare e fai un pò di foto, su su!!!!
Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fiorenzo! smettila!se non ho la mia 60d tra le mani non faccio nulla!anche perché non so che problemi ha la 400d per ora! miiiiiiiiiii perché non volete che cambi il 50 con 1.4? ahahahahah
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho cambiato l'1,8 con l'1,4... per ora, visto il raro utilizzo che ne faccio, l'unico vantaggio è che riesco a vedere l'obiettivo quando lo monto sulla 1D! (il cinquantino spariva letteralmente sulla macchina!)

Mi associo anche io a chi ti consiglia l'85 (che ho avuto occasione di provare) e ha una nitidezza da paura!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si effettivamente potrei prendere l'85 che comunque volevo nel mio corredo e per ora lasciare il 50 1.8. e caso mai tra un po' prendere il 50 1.4 o chi lo sa un 1.2! Very Happy (i sogni son desideri!)
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NausicaaF. ha scritto:
Fiorenzo! smettila!se non ho la mia 60d tra le mani non faccio nulla!anche perché non so che problemi ha la 400d per ora! miiiiiiiiiii perché non volete che cambi il 50 con 1.4? ahahahahah

Il motivo è semplice, come ti hanno detto tra 1.8 e 1.4 guadagni 2/3 di stop, cotruzione e AF migliori, e maggior nitidezza a grandi aperture. Tutte belle cose, però...
Con un 85mm guadagni un nuovo mondo...
Una nuova focale, e uno sfocato davvero bello pur restando una lama di lente. Fidati, che poi "eccezionale" non lo dirai più del 50mm... Very Happy

Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto pasi.

Devi considerare che anche se l'1,4 è migliore dell'1,8, prendendo l'85 avrai un ottimo mediotele da ritratto, con cui fare un certo tipo di foto e terresti un 50ino che fa il suo mestiere, per quelle foto che già fai.

Se invece ti prendi l'1,4, passi da un 50 a un 50...... miglioreresti la qualità, in parte, ma faresti più o meno le stesse foto.

Che ha fatto la 400? Surprised
povera.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglio un 85 per i ritratti è veramente un altro mondo, soprattutto nei primi piami avrai una prospettiva decisamente più naturale. Il 50 è ottimo per i mezzobusto ma non starei a spendere per un lieve miglioramento qualitativo e per 2/3 di diaframma in più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi grazie mille veramente!siete stati gentilissimi!meno male che ho chiesto consiglio! vada per l'85 mm! SmileSmileSmile fiorè poi ti conto! bellerofonte perde colpi gioia mia!
GRAZIE VERAMENTE A TUTTI!Smile

vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dirò, come già consigliato sopra, grossi vantaggi, passando dal 50"ino" 1.8 (che possiedo felicemente), all'1.4 (che mi stuzzica, ma nulla ancora mi spinge ad acquistarlo), che sia Canon o Sigma, non è che ce ne siano, tanto da farti "saltar di gioia", certo vai a vantaggio in costruzione e dimensioni, AF, luminosità, come scrive il buon Pasi... ma è cosa diversa, invece, impugnando un 85mm f1.8, maggiormente per ritratti, fidati (oltretutto hai un'altra lunghezza focale, quindi potresti conservarti benissimo il fidato 50 1.8, per poi eventualmente sostituirlo in un secondo momento, con il fratellino "maggiore").
Tieni conto di due cose fondamentali però, vero che per alcuni, far ritratto con il 50 su aps-c "fa strano", mentre l'85 comunque diventerebbe una sorta di "136mm", quindi sei sempre nel buon range teorico e soggettivo del ritratto (scrivo così, non per renderti ancor più confuse le idee, ma sono del parere che "qualsiasi buona lente" puo' esser usata ottimamente per qualsiasi tipo di fotografia, dipende solo e tutto da te). Altra cosa importante e da non sottovalutare, è la distanza "ottimale" per un buon ritratto: con il 50 a circa 2 metri, inquadri piuttosto comodamente il mezzo busto, invece con l'85 sei strettamente sul viso (alla medesima distanza), questo ti farà riflettere ulteriormente, sui tuoi intenti e sui tuoi spazi a disposizione, maggiormente se in interni.
Fossi in te, comunque terrei ben stretto il 50ino f1.8, per passare ad altra lente, di diversa focale, che sia l'85 od altro ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un possessore di ben 3 50mm e un 58mm. Penso di intendermene. Tanto più che tra le mani me ne sono passati in tutto ben 5! Di tutti questi che ho avuto e che posseggo attualmente, non ne ho visto uno che funzioni male! Il Canon 50mm f1.8 non fa eccezione. Sinceramente a spendere tutti quei soldi per un pur bel 50mm Canon f1.4, per me non ne vale affatto la pena.

Ti sono sate già proposte ottime alternative e... se proprio vuoi un 50mm veramente migliore, un vero passo avanti al livello di ottica, trovati uno Zeiss f1.7 con attacco C/Y e adattatore o un 58mm russo, da usare anche questo con adattatore. Costa come una pizza e una birra e è strepitoso.

A proposito: sono anche possessore di un paio di 85mm, uno dei quali è appunto il Canon f1.8. Funziona veramente bene. Non è uno Zeiss, ma ci si avvicina dimolto. Mi sta dando ottime soddisfazioni. Anche nuovo con garanzia ufficiale costa una bischerata: ti devo consigliare anche io quello che già ti hanno detto tutti?

Vai a fine pagina
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahahahah basta!non vi rompo più! mi compro 'sto 85mm che desideravo comunque e mi tengo il 50 1.8! e non se ne parla più! sono stata abbagliata da quello provato al canon day! capite una povera ragazze con in mano tantissimi obiettivi serie L. chiunque avrebbe dato di matto!
grazie a tutti! e mm mi hai incuriosito con questo discorso di ottiche russe et similia...
grazie a tutti!

Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta! Ok!
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepacca
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NausicaaF. ha scritto:
capite una povera ragazze con in mano tantissimi obiettivi serie L. chiunque avrebbe dato di matto!

Pensa a tutti quei ragazzi - con in mano tutti obiettivi serie L - che scattavano foto alle ragazze che si mettevano in posa sugli Stands... chiunque avrebbe dato da matto!!! Very Happy

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:
Pensa a tutti quei ragazzi - con in mano tutti obiettivi serie L - che scattavano foto alle ragazze che si mettevano in posa sugli Stands... chiunque avrebbe dato da matto!!! Very Happy

Ma... servivano proprio quei benedetti obiettivi della serie L per dare di matto?

Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Ma... servivano proprio quei benedetti obiettivi della serie L per dare di matto?

La mia voleva essere una battuta (vedi faccina) per dire che i ragazzi che AVEVANO GIA' OBIETTIVI SERIE L, andavano fuori di testa per le ragazze... mentre le ragazze (come ha detto NausicaaF.) andavano di testa per gli Obiettivi L.

Se torniamo seri, si fanno ottime foto anche con il 18-55.

Ho il 50 f.1,4 che secondo me è molto buono, adoro l'85 f.1,8 (consigliato e fatto acquistare ad un amico che ogni tanto me lo presta)... qualunque scelta farai, cadi sempre in piedi!

Buon acquisto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: