|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maTNikon nuovo utente
Iscritto: 03 Gen 2011 Messaggi: 26
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2011 6:06 pm Oggetto: Bighiera dubbio! |
|
|
Gentilissimi, ho un enorme dubbio con il mio Nikon AF 80-200 D ED detto bighiera. Vi spiego meglio, ho il forte dubbio che soffra accoppiato alla mia D300 del problema front/back focus.
Ho fatto diverse prove tra cui questa che vi allego:
macchina in bolla sul cavalletto con autoscatto, 1/250 f2,8 a 200mm di focale. Mira posta a 45° rispetto a lll macchina e obiettivo.
Il fuoco l'ho fatto a un solo punto e precisamente sulla riga del 190.
Ora, dal mio punto di vista soffre e non poco di problemi di fuoco ma vi sarei grato se poteste darmi una vostra opinione. Non ho ancora avuto modo di provarlo su un altro corpo macchina ma non è escluso che mi tolga la curiosità in questi giorni.
Grazie a tutti!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
142.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 891 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2011 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Parlando di obiettivi Nikon su corpi Nikon, meglio nella sezione... Nikon
Il problema sembra esserci, in effetti. Prova a scaricare una focus chart, basta cercarla su google, e rifare il test, per sicurezza sicurezza e per vedere l'entità del difetto...
|
|
 |
ffrabo utente
Iscritto: 24 Set 2008 Messaggi: 101 Località: Terni
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2011 9:10 pm Oggetto: |
|
|
come ti è già stato detto, prendi una focus chart, fai la prova alle focali 80/140/200, valuta la quantità e qualita di errore alla varie focali, perchè potrebbe essere diversa. Quindi, vedi se riesci trovare una correzione media del focus in macchina che limiti il difetto a tutte le focali.
Avevo un bighiera dal 1998, era andato bene con la D300 e la D700, ma con la D7000 avava un discreto back-focus che ero riuscito a correggere con 16 tacche di regolazione micrometrica del focus.
_________________ D800-14/24-35Art-60micro-24/70G-105micro-70/200VRII-sb900-sb600 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|