Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tony_fff nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2011 Messaggi: 37 Località: Lecco
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 11:06 am Oggetto: Macro con tubi di prolunga |
|
|
Ciao,
ho acquistato un set di tubi di prolunga per macro (quello senza contatti elettronici).
http://www.ebay.it/itm/120772191381?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Sto provando a fare delle foto con la D90 con obiettivo 18-105
Sto provando in modalità manuale e con il focus manuale... ma dal mirino vedo molto buio (quasi completamente nero), lampeggia la F di diaframma e i diaframmi stessi non posso regolarli.
Ho iniziato a fare un po' di prove ed effettivamente per avere delle foto con un po' di luce devo sensibilmente aumentare i tempi di scatto (dai 6'' in su), e questo implica l'uso di un cavalletto o per lo meno una base fissa.
Il problema però è che il mirino è inutilizzabile nel senso che si vede solo nero ed ovviamente l'esposimetro non si visualizza.
Le foto sono discrete, anche se bisogna fare un po' di tentativi prima di azzeccare una foto, sia come messa a fuoco, sia come inquadratura, sia come luminosità.
Esistono alternative un po' meno complicate secondo voi?
Grazie
ciao
Grazie a tutti.
ciao
Antonio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
tony_fff nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 11:44 am Oggetto: |
|
|
Il fatto è che sul display lampeggia "F --" e non so se in default il diaframma resta chiuso al massimo...
Il problema è che dal mirino vedo quasi completamente nero, e questo è dovuto, credo, al fatto che si distanzi troppo l'obiettivo dal corpo.
Forse l'utilizzo di un 50 mm (che non posseggo ancora!!) potrebbe migliorare le cose?
Grazie
Ciao
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Per me il mirino nero è indice proprio del diaframma chiuso.
Ecco un metodo un po' lungo, ma utile per capire come funziona la tua macchina...
Monta sulla D90 il 18-105, senza tubi, e guarda dal davanti dentro l'obiettivo.
In modalità A, prova a girare la rotella modificando i diaframmi, premendo il tasto per l'anteprima della profondità di campo. Può darsi che devi premere anche a metà il pulsante di scatto per tenerla "sveglia".
Guardando dentro l'obiettivo, dovresti notare una pupilla che si apre e chiude, a seconda del diaframma impostato... e quello è proprio il diaframma.
Per vederlo meglio puoi puntare il mirino (sì, il mirino) verso qualcosa di chiaro, fuori dalla finestra, per avere dentro l'obiettivo un'immagine luminosa. Per trovarlo meglio puoi provare a varie focali, 18mm, 50, 105...
Trovato il diaframma?
Ora prova a togliere l'obiettivo dalla macchina e a questo attaccare il tubo di prolunga, anche senza rimontare il tutto sulla macchina.
Il diaframma, è aperto o chiuso? Se lo vedi tutto chiuso, hai trovato il problema...
Puoi prendere dei tubi con i contatti elettrici per la trasmissione del diaframma, oppure un obiettivo NON G, che abbia la ghiera dei diaframmi sul barilotto per la regolazione manuale. Il classico 50ino va bene, basta che sia AF-D
Come dice il Rockwell... "G is not a feature, G is an handicap"
|
|
 |
tony_fff nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Pasi per la tua consulenza.
Proverò sicuramente ad effettuare quanto hai detto.
Premetto che la scelta di prendere questi tubi di prolunga è stata dettata dalla curiosità di provare a vedere come funzionavano, ma ovviamente da un cilindro di metallo da 5 € non mi aspettavo niente di speciale...
Certo che gli stessi, ma con i contatti elettrici, avrebbero dato più soddisfazioni... magari valuterò se acquistarli più avanti.
Da neofita, ti chiedo come mai per questo scopo, consigli di utilizzare obiettivi non G.
Ne approfitto chiedendoti un consiglio in quanto sono intenzionato ad acquistare un 50 mm ed avendo da Nikon D90 potrei prendere il D oppure il G. A prescindere da questi santi tubi, quale dei due tipo mi consiglieresti per la mia Reflex?
Grazie ancora
Ciao
|
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Il consiglio della versione AFD per l'uso coi tubi lo vedi dalle foto:
Il vecchio ha la ghiera dei diaframmi, quindi con i tuoi tubi macro puoi utilizzarlo scegliendo il diaframma direttamente dall'ottica. E vedrai che a tutt'apertura il mirino è bello luminoso
Non limitandosi alla macro, fatico a consigliarti, perché uso Canon.
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche nikon quando sono smontate portano il diaframma all'effettivo valore impostato sulla ghiera, ad esclusione delle ottiche AFS-G che lo portano alla massima chiusura, con i tuoi tubi, che non hanno contatti elettrici né simulatore di diaframma, le ottiche AFS-G si comportano come se fossero staccate dal corpo macchina ne consegue che o usi un anello BR-4 che riporta i contatti meccanici, o usi tubi con contatti elettrici o usi un'ottica non AFS-G e, considerato che possiedi un D90, quest'ultima potrebbe essere l'ipotesi migliore, con poca spesa, meno di 80€, potresti portarti a casa un ottimo 50 1,8 AFD da usare con soddisfazione in molti campi fotografici.
Se non fosse per i tubi prenderei, ma il costo è nettamente superiore, la versione AFS
|
|
|
 |
tony_fff nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Beh, a prescindere dagli esperimenti di questi tubi di prolunga, da quello che ho potuto capire, è meglio l'obiettivo 50 mm AF-S G, rispetto al 50 mm AF D, nonostante la D90 le supporta entrambi.
ma, concretamente, il divario tra questi due obiettivi è così elevato da portare alla scelta obbligata quello più costoso?
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
No, ma conta che il divario è amplificato dal fatto che la versione AFD la trovi usata mentre quella AFS-G non si trova ancora usata, nel giro di un anno le differenze diminuiranno.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è evidente. Hai acquistato tubi senza contatti elettronici. Non hai possibilità di controllare il diaframma. Non hai esposimetro attivo in queste condizioni sulla D90, come pensi di fotografare?
In realtà il diaframma ti si apre ma si chiude del tutto quando scatti. Ammesso che trovi la giusta esposizione col display, alzando gli iso, usando un tempo lento ed il cavalletto, otterrai un'immagine di scarsa qualità.
Per sperimentare ti consiglio di acquistare anche 1 solo tubo di tipo elettronico, non ti serve tutto il set.
E' facile trovare vecchi macro manuali, ma con il controllo del diaframma, a basso prezzo.
Vedi buio perchè a 105 sei già a f5,6 più il buio introdotto dai tubi. I tre tubi uniti in genere rubano 2 diaframmi. Quindi a 105 sei a f11 reali.
Poi quando scatti, l'otturatore chiude a 32 su 105 che diventano f64 reali!
Ma come fai
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 10:36 pm Oggetto: |
|
|
No Carlo i tubi che usa lui non hanno neanche il simulatore meccanico, sono solo dei tubi con la baionetta, vede buio perché il diaframma è completamente chiuso a 32
|
|
|
 |
tony_fff nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 10:38 pm Oggetto: |
|
|
ma come faccio... è proprio vero...
vabbè ci ho provato, dai
grazie comunque per i consigli che mi avete dato.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 10:46 pm Oggetto: |
|
|
oh, cavolo... ho visto adesso la foto... sti c@xxi
lavori in stop down come dice mario, in pratica con tutti i tubi sei sempre a f64...
|
|
|
 |
tony_fff nuovo utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2011 11:28 pm Oggetto: |
|
|
ecco un paio di prove fallimentari...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
17.09 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5406 volta(e) |

|
|
22.97 KB |

|
|
19.28 KB |

|
|
|
|
 |
tony_fff nuovo utente

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2011 2:17 pm Oggetto: |
|
|
magari un po' più grandi...
|
180.24 KB |
File visto o scaricato 5388 volta(e) |

|
|
115.01 KB |

|
|
117.33 KB |

|
|
|
|
 |
DanRamone nuovo utente
Iscritto: 12 Set 2011 Messaggi: 38 Località: Lago di Garda
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 12:51 am Oggetto: |
|
|
Nella descrizione su ebay del prodotto da te acquistato sta scritto:
There are no electrical contacts in the extension tubes. Exposure has to be adjusted manually. Aperture control is not available if you use a lens which does not allow you to manually adjust the aperture (without an aperture ring).
Quindi, a meno che tu non abbia una lente che ti permette di controllare l'apertura manualmente, non puoi controllare i diaframmi.
|
|
|
 |
tony_fff nuovo utente

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti, poi ci sono arrivato.
tanto è vero che in questo momento sono in possesso di un vecchio 50mm manuale che mi permette di governare il diaframma fino a 1,8 con un fuoco ridottissimo e con una luminosità eccellente...
solo che i risultati sono comunque modestissimi...
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2012 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Il problema principale è nella messa a fuoco, in pratica inquadri, mettia a fuoco, chiudi il diaframma e scatti, il tutto fa perdere precisione, prova con un cavalletto e, se la possiedi o la puoi provare, con una staffa micrometrica noterai immense differenze
|
|
|
 |
marcomesa utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 205 Località: Padova
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2012 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusate mi unisco al post per una domanda al volo,
ho una d90 e un 18-200vr2. Mi incuriosisce la macrofotografia, ma prima di spender eper un obbiettivo volevo vedere se mi appasionava realmente. Su ebay ho trovato questo set:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380409237577&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123#ht_2354wt_952
in teoria i contatti elettronici dovrebbero trasmettere esposimetro e fuoco dalla camera all'obbiettivo, ho capito giusto? Il fatto che l'obbiettivo sia uno zoom bello spinto cosa mi devo aspettare? Nel senso lo uso a 200mm per fare i miei test di macro o cosa?
grazie
|
|
|
 |
|