|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mlmaz utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 1064
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 9:13 am Oggetto: Usare al meglio il 35mm 1.8 su Dx |
|
|
ciao,
ho preso l'altro giorno (usato quasi nuovo) l'ottimo 35mm 1.8 G Nikkor, che sulla mia D90 mi ha stupito per nitidezza (pochi scatti fatti in città, all'imbrunire, e urka se è luminoso!)
Visto che sono ancora abbastanza indietro come tecnica photog, qual è il miglior uso di questa lente? Come sfruttarla al massimo? Ne ho sentito parlare benissimo più o meno da tutti; l'ho presa perché piccola, leggera, molto luminosa, e credo adatta a foto "invernali" e al chiuso, tipo per ritratti della mia bambina, feste in casa, ecc.
Se qualcuno mi da alcune dritte/consigli per sfruttarla a pieno, vi ringrazio Amo fotografare un po' di tutto, molto la street, foto a caso andar viaggiando... (allego una foto fatta così come è uscita di macchina a 1.8 e iso 640, tanto x un esempio, era quasi buio)
maz
Descrizione: |
|
Dimensione: |
164.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3087 volta(e) |

|
_________________ Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare
La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Hai fatto un ottimo acquisto, ho avuto la stessa lente e in viaggio l'ho usata con molta soddisfazione.
Il mio primo consiglio per le tue foto di viaggio è di non staccare mai il 35, un po' perché è un'ottima lente, un po' perché quando si scatta una serie di foto, è meglio avere uniformità tra le stesse. E' un po' come leggere un libro scritto tutto allo stesso modo.
Quando inizio a vedere reportage con foto scattate una 18, una a 35, una 100, una a 180, di nuovo 35, poi 200, ecc. M1 $emBra dI leGGer€ un te$tO ScrITTo co$1.
Secondo consiglio, il 35 si comporta grossomodo come un normale su pellicola, ovvero la focale resa celebre da Cartier-Bresson.
Studiati un po' le sue foto, e magari prova a cimentarti in scatti simili. Il 35 DX rende molto bene se vuoi catturare scene divertenti che succedono, non devi essere per forza Bresson, può essere una foto dei tuoi amici o della tua bimba mentre fanno qualcosa di divertente, una persona buffa a una bancarella, ecc
Se fai foto di viaggio cerca sempre di rendere evidente il contesto, lo spazio circostante, perché è quello che ti fa capire che siamo a Stoccolma invece che a Sesto San Giovanni.
Terzo consiglio, il 35 ha una distanza di messa a fuoco minima piuttosto ridotta, avvicinati un po' ai soggetti e gioca con la profondita di campo per mettere in risalto un dettaglio interessante. La cosa è particolamente utile nei musei dove la luce non è mai molta e non si può (potrebbe) usare il flash.
Questo richiede un po' di pratica, quindi magari fai delle prove e allenati un po'.
Quarto consiglio, non è una focale particolarmente adatta ai paesaggi, ma è utile per catturare qualche scorcio interessante, come hai fatto tu nella foto sopra, vicoli e stradine sarebbero andate altrettanto bene.
Scusa se il tono del mio intervento può sembrarti "professorale", non è assolutamente mia intenzione e magari molte cose già le sapevi.
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
mlmaz utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
No no, eccome, grazie mille
se hai voglia di rispondermi, una domanda + tecnica: è consigliabile usarlo quasi sempre al max della luminosità (1.8) oppure rende bene anche se un po' più chiuso? A volte di giorno 1.8 mi sa che è proprio troppo...
_________________ Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 2:31 pm Oggetto: |
|
|
A tutt'apertura solitamente un obiettivo rende al peggio...
Su DX le lenti danno il massimo solitamente intorno f/5.6-f/8. Se provi a chiuderlo a quel valore facile ottenere una nitidezza superba.
Penso sia comunque buono a f/4, e a f/2.8. Da f/16 in poi perde causa diffrazione, invece.
Puoi fare due cose per me:
1) qualche prova, specie tra 1.8 e 2.8, per vedere come varia la nitidezza e l'uniformità centro-bordi. A volte basta chiudere anche di poco per notare miglioramenti.
2) fregatene, e lavora in base alla profondità di campo che desideri, se te ne serve tanta chiudi, tantissima chiudi di più, se poca apri. Sempre in base a quello che la luce consente, chiaro.
Se fotografi un muro di mattoni e cerchi nitidezza, chiudi a f/5.6 o poco più.
Per il resto scatta, scatta, e prendici confidenza.
|
|
 |
mlmaz utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 2:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie Pasi, vedi ad esser 'gnorante che dicevo sfondoni
mi cimenterò + possibile in scatti vari, e vediamo che succede! Di certo, rispetto al mio superzoom 18-200 dovrei guadagnare parecchio come qualità (da quel che ho letto qua da tanti utenti)
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 2:47 pm Oggetto: |
|
|
mlmaz ha scritto: | No no, eccome, grazie mille
se hai voglia di rispondermi, una domanda + tecnica: è consigliabile usarlo quasi sempre al max della luminosità (1.8) oppure rende bene anche se un po' più chiuso? A volte di giorno 1.8 mi sa che è proprio troppo... |
Giuro che alle volte non capisco le domande...
che vuol dire "è consigliabile usarlo quasi sempre a 1.8?"
il diaframma e la distanza modificano i valori della profondità di campo...non si può consigliare di usare un obiettivo sempre alla stessa focale!!
la risposta è "dipende"...da cosa vuoi fotografare...
se vuoi mettere a fuoco tutto il viso e l'orecchio da una distanza di un metro devi usare f5.6...se vuoi escludere l'orecchio usi 1.8...
se poi il tuo "consigliabile" riguarda la resa dell'immagine la risposta è "no"...gli obiettivi hanno nei diaframmi intermedi la loro resa migliore...
|
 |
mlmaz utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Nov, 2011 2:56 pm Oggetto: |
|
|
...proprio quello intendevo, chiedevo sulla resa migliore della lente, grazie x i consigli
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|