Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fefed utente

Iscritto: 28 Ago 2004 Messaggi: 407 Località: Modena
|
Inviato: Ven 25 Nov, 2011 4:02 pm Oggetto: 1 solo flash per 3 applicazioni....esiste? |
|
|
ciao a tutti.
premetto che sono totalmente ignorante in materia di flash. quindi se la mia domanda è assolutamente folle, siete liberi di comunicarmelo schiettamente.
Vorrei sapere se esiste un flash che io possa usare in questi 3 casi:
- su canon 5D1
- su supporto/treppiedi con trigger su 5D1
- su supporto/treppiedi con trigger su Mamiya 645 Super
grazie!! _________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|| Photo4U Emilia Romagna || |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 7:43 am Oggetto: |
|
|
Domanda sensata, nonpreoccuparti.
Io prenderei un Canon o compatibile e-ttl (tipo Metz) che abbia anche la fotocellula per l'esposizione automatica, in tal caso potresti usarlo su Mamiya anche tramite cavetto (o slitta flash, se c'è)
Esistono trigger come i Cactus (verifica che non abbiamo incompatibilitò con Canon) con il supporto per cavalletto incorporato _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
fefed utente

|
Inviato: Dom 27 Nov, 2011 4:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie Francesco,
la mamiya ha la slitta flash E anche il cavo per i flash da studio. la mia domanda è però: non incontro problemi di voltaggi sulla Mamiya?
hai qualche esempio di prpdotto (flash con fotocellula) da segnalarmi?
grazie ancora
F _________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2011 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Nessun problema, la Mamiya ha l'attacco syncro, non è un contatto caldo, quindi non da problemi.
Concordo pure io, un Canon può andare benone, il 580 o il 430 _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2011 11:27 am Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il primo punto, flash Canon su corpo Canon si è a cavallo ovviamente...e per comprendere anche il secondo, ultimamente esistono dei trigger wireless che oltre a mandare 'limpulso' di scatto scambiano anche dati tra tx e rx se non ricordo male si trovano circa a 40 euro.
Come propone Francesco, un sistema TTL è una buona soluzione soprattutto se non si vuole pensare troppo ai settaggi.
Io personalmente uso il sistema che accenna ggc, ovvero quello di comandare in wireless dei flash in automatico (in realtà li ho praticamente sempre in manuale), cioè anche loro dotati di sensore per una corretta esposizione come la fotocamera. Basta impostare diaframmi e iso identici su flash e fotocamera e un tempo di scatto <= tempo di sync (1/200 per la 5D) e si va tranquilli. Questo sistema si può usare davvero con tutto...dalla reflex all'Holga passando per compatte ecc.
Ne ho giusto giusto 2 in vendita
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=522917
Vendo perchè ne possiedo in tutto 7...ma penso che 5 bastino  _________________
In vendita: -
Topic: Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
|
|
|
 |
fefed utente

|
Inviato: Mer 07 Dic, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
grazie Lux,
appena hai tempo passa da Skype che ti tartasso di domande! _________________ || Canon 5D & 5// Crumpler // Gorilla // Manfrotto ||
|
|
 |
|