photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Nikkor AF-S 50mm F1.4 G
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
sì, le avevo viste. Sono massicce, ma temo che siano normali

ok, imparerò a conviverci e capire come evitarle. Ok!

niomo ha scritto:

Probabilmente il 50ino f1
8 canon sarà come il fratello nikon, completamente diverso da quest'ultimo tant'è che il nikon 50 f1.8 è decisamente piu contrastato, non ha nessuno di questi inconvenienti ed è un rasoio tanto da poter essere usato (rovesciato) come lente macro...ovviamente questo bokeh te lo dimentichi come anche questi passaggi tonali Wink

50ino f1 ? umhhh non lo conosco, ma chissà che prezzo. hai qualche link? (giusto per sognare un po'..)

sì vero lo sfocato del 1,8 non era nemmeno da paragonare con questo.

cercherò di conoscerlo meglio, in modo da usarlo nelle situazioni più adatte. in ogni caso, la precisione dell'af, e l'apertura 1,4 saranno una manna per i concerti. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm, l'8 che sta sul rigo di sotto faceva parte del rigo di sopra, smetti di sognare Very Happy

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
ehm, l'8 che sta sul rigo di sotto faceva parte del rigo di sopra, smetti di sognare Very Happy

Doh!

hahah Very Happy

comunque mi aspettavo un qualcosa di simile al leica noctilux f/0,95.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho preso a 323
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora!!!
Ma mi sbaglio o chiudendo non lo fa più?
Mi conformate che a 5,6 si ha la massima resa?

DSC_0016.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  56.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1291 volta(e)

DSC_0016.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo anche il mio parere: ho avuto la fortuna di avere per 3 giorni sia il Sigma che il Nikon G. Costruttivamente già da subito ho preferito il Sigma, ed anche il peso mi ha fatto propendere verso questo poichè sulla D2X mi trovo di gran lunga meglio con obbiettivi pesanti piuttosto che leggeri. Inoltre il fatto di avere un diametro filtri 77 mi faceva gola, e parecchia! Il Nikon invece pesa poco più della metà ed ha un diametro da 58. Montati e provati. Il terzo giorno ho restituito senza ripensamenti proprio il Sigma. L' AF era in effetti più veloce, ma anche più rumoroso e soprattutto "indeciso" Potevi continuare a mettere a fuoco sullo stesso punto e lui continuava a cambiare idea" (e logicamente non mettevo a fuoco su oggetti riflettenti o di diversa profondità, ma bensì su un cubo di 10cm). Inoltre il modello che mi è capitato aveva un Front Focus di circa 3 cm, e su un 50ino non sono tanti, sono TROPPI!!!! Prima di restituirlo me ne ha dato un altro in mano ed abbiamo fatto la solita prova anche nel negozio.... 1cm di Front Focus!!!!! Passando al Nikon... Af più lento del Sigma, costruzione buona ma secondo i miei gusti inferiore al Sigma, sfocato pressochè identico come anche la nitidezza. L' AF del Nikon è però precisissimo, non sbaglia un colpo! Molto buono già a TA l'ho trovato identico qualitativamente al Sigma. Riassumendo... Forse la qualità costruttiva, il peso e la lente 77mm mi avrebbero fatto scegliere il Sigma... ma i TROPPI problemi mi hanno rispedito direttamente al Nikon. Ripeto: nitidezza e sfocato identici! Forse il Nikon un pochino più contrastato. Logicamente tutto Imho Smile
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché il diametro attacco filtri 77mm sarebbe migliore del diametro 58? L'unico motivo che mi viene in mente è per mantenere lo stesso set di altre ottiche tipo 24-70 AFS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Perché il diametro attacco filtri 77mm sarebbe migliore del diametro 58? L'unico motivo che mi viene in mente è per mantenere lo stesso set di altre ottiche tipo 24-70 AFS

guarda le mie lenti in firma: 12/24 diam 77, 80-200 diam 77...con anche il 50 1.4 a 77 sarebbe stato fantastico Ok!

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok solo per uniformità, avevo intuito bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero non solo, c'è anche un aspetto fondamentale... io adoro gli sfocati in macchina e lavoro molto meglio con una lente da 77 piuttosto che con una a 58
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio come sfuocato non vedo come possa cambiare in relazione al diametro della lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio "povero" 50ino f1,2 ha solo 52mm di diametro, ma lo sfuocato in macchina e' unico... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Oddio come sfuocato non vedo come possa cambiare in relazione al diametro della lente

Cambia invece, perchè ho molto più gioco con la mano sulla lente (logicamente sul filtro)...sarà che ormai ci ho preso le misure e quindi ora sul 50 entro troppo spesso al centro del fotogramma... prima o poi mi abituerò anche con questo Smile

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco che metodo usi per sfuocare, la mano sul filtro mi sfugge. Dalle tue foto vedo che non sei uno che parla a vanvera quindi sono curioso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale_dams
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti mando un MP! Smile Ciao Mario!
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale_dams ha scritto:
Ti mando un MP! Smile Ciao Mario!

eh no!!!!!

così non vale...prima ci "incuriosisci" e poi non spieghi anche a noi!!!!!

non si fa... Diabolico Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso ieri il 50/1.4 G!! Oggi ho fatto i primi scatti... definirle foto è pretenzioso... ma comunque mi pare una gran lente, rispetto a quello che su digitale facevano i vecchi 1.4D e AIS... non mi dispiace per niente... anzi!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15
Pag. 15 di 15

Vai a: