photo4u.it

Nikon D3100-D5100-D7000-V1-J1 hackerate.
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 7:31 pm    Oggetto: Nikon D3100-D5100-D7000-V1-J1 hackerate. Rispondi con citazione

Nikon firmware is decrypted.

Vitaliy_Kiselev ha colpito ancora!

Siamo agli inizi. Chissà cosa ne uscirà fuori.

http://www.personal-view.com/talks/discussion/1494/nikon-firmware-seems-to-be-decrypted

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 07 Giu, 2012 12:37 pm, modificato 7 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente utile...direi il tool indispensabile per tutti noi Pallonaro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono informaticamente ignorante...che comporta questa "decriptazione"? Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Merimange ha scritto:
Sono informaticamente ignorante...che comporta questa "decriptazione"? Grat Grat

Io non sono informaticamente ignorante... ma mi sfugge l'applicazione pratica... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"probabilmente" la possibilità di abilitare alcune funzionalità che non hanno una limitazione Hardware...

penso tipo con canon 300d e 350d e le varie compatte a cui sono aggiunte varie funzioni (a chi lettura spot, a chi il raw,....) http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hoste ha scritto:
"probabilmente" la possibilità di abilitare alcune funzionalità che non hanno una limitazione Hardware...

Passo.... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La decrittazione è il primo passo per la realizzazione di firmware non ufficiali con molte nuove caratteristiche.
Vitaliy Kiselev lo ha già fatto per le Panasonic e da allora le prestazioni video della serie GH sono state grandemente migliorate.
Ma nulla vieta di aggiungere/migliorare anche funzioni prettamente fotografiche.
Stessa cosa è stata fatta su molte Canon.

Leggendo i messaggi di commenti sul forum originale sono già comparse alcune richieste:
Citazione:
The D7000 needs 25p and 30p video modes, and the D5100 needs to support aperture rings and manual exposure controls. It would also be useful to add the D7000's auto-focus fine-tuning adjustments to the D5100 - this would improve the accuracy of the viewfinder's Focus Confirmation feature.
Citazione:
1) Higher bit rates other than the 20 to 28mbits it currently uses in "High" Quality mode( With preference for all "I" frames as in "Driftwoods" settings)
2) Live Histogram in "Live View" with a Plus/minus exposure bar, along with a Battery info indicator as in the GH1/GH2.
3) Customize "AE-L/AF-L" button for either a " User 3" button or to be used for an in-camera setting other than for Auto exposure or Auto focus.
4) Customize "Main Dial" for more in-camera functions.
5) to be able to incorporate "Active D-lighting" more in the video mode of the D7000 to improve dynamic range.
6) To remove, Like others have mentioned, the onscreen display info. for a clean HDMI signal out.
7) 2K record out and possible record.

Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 21 Nov, 2011 9:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà deformazione professionale, ma io sono un po' allergico a queste cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Passo.... Rolling Eyes

esempio: sulla canon 350D non c'è una lettura "spot" stretta (3-4%)...è possibile attivarla con questo "firmware" hack

mancano i 3200 iso...con l'hack ci sono

sulla 300d non era attivabile l'AI servo in alcune modalità...con l'hack si

molte compatte non hanno il raw...con la modifica lo hai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... la domanda è.
Se l'hardware supporta tutto ciò, perchè il costruttore non le ha abilitate?
Ci sarà il suo motivo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi immaginate la scena: si carica il firmware craccato e la macchina si pianta...garanzia annullata e la figuraccia di andare in assistenza e presentarsi come Mr. Cracker (per di più incapace).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Ok... la domanda è.
Ci sarà il suo motivo...

Motivi di opportunità commerciale? Incapacità? Mancanza di tempo e di fantasia per progettare, realizzare, sperimentare nuove funzioni?
Fatto sta che ormai sono anni che esistono ottimi firmware non ufficiali per Canon e Panasonic e che funzionano perfettamente.
Stessa cosa anche per molti altri apparecchi elettronici. Io ad es. ne ho montato uno sul mio lettore DVD LG e tutto funziona bene ormai da parecchi anni.

Quanti saranno i tecnici addetti alla realizzazione di firmware di grandi case come Canon, Panasonic, Nikon? Anche fossero alcune decine, dall'altra parte c'è tutta una comunità mondiale. E come il software libero dimostra, questo fa la differenza, assicurando un confronto di idee, di esperienze, di capacità, di velocità di sviluppo che nessuna ditta privata può permettersi.

Comunque hai ragione ad essere diffidente visto che l'installazione di un firmware non originale fa decadere la garanzia. Ciò non toglie che ormai Vitaly Kiselev ha ampiamente dimostrato le sue eccezionali capacità, sfornando firmware per le Panasonic assolutamente affidabili ed innovativi. Peccato che si interessi molto di video e poco di fotografia.

gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità... io sono un sostenitore del software libero da sempre, anche se per esigenze professionali sono costretto ad usare Windows con tutto quel che ne consegue...

... in ogni caso, al di là della garanzia, l'operazione di reverse engineering è illegale....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
... in ogni caso, al di là della garanzia, l'operazione di reverse engineering è illegale....

Non credo che sia questo il caso. Altrimenti Vitaly Kiselev e tutta la comunità che gira intorno a lui ormai da parecchi anni, avrebbero avuto problemi legali da parte di Panasonic. Cosa che invece non è mai accaduta. Stesso discorso per i firmware Canon.

gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Non credo che sia questo il caso. Altrimenti Vitaly Kiselev e tutta la comunità che gira intorno a lui ormai da parecchi anni, avrebbero avuto problemi legali da parte di Panasonic. Cosa che invece non è mai accaduta.

Se il software è coperto da copyright, il reverse engineering è comunque illegale.

Poi non è detto che il produttore abbia interesse a far valere i suoi diritti... in fondo Panasonic, Canon ecc. vendono hardware: il software è un accessorio, indispensabile, ma pur sempre un accessorio.

Se l'operazione migliora le caratteristiche del prodotto, anche se illegale, è probabilmente tollerata, anzi magari è anche incoraggiata...

L'invalidazione della garanzia è sufficiente per coprirsi le spalle.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Ok... la domanda è.
Ci sarà il suo motivo...

Perché altrimenti gran parte della clientela sarebbe meno propensa ad acquistare il modello superiore per qualche cento euro in più.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Perché altrimenti gran parte della clientela sarebbe meno propensa ad acquistare il modello superiore per qualche cento euro in più.

Questo può essere vero per una compatta... D5100 e D7000 sono modelli "unici" con caratteristiche peculiari: non hanno un modello superiore, a meno di cambiare fascia di prodotto.
Secondo me le motivazioni commerciali sono all'ultimo posto, anche perchè si potrebbe fare il discorso inverso: se ho una caratteristica in più, il prezzo è più alto.
E' più probabile che le motivazioni siano di natura tecnica... per questo sono diffidente... Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rasù
utente

Iscritto: 10 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

i produttori di elettronica di consumo (telefoni, pc, stampanti, fotovideocamere, elettrodomestici ed ormai anche automobili) di solito usano una medesima scheda hardware per molti prodotti e poi abilitano via software più o meno funzioni a seconda della categoria di prezzo del prodotto. E' più o meno quello che succede quando un produttore rilascia un aggiornamento firmware per un prodotto, non fa altro che attivare possibilità che erano già insite nel prodotto originale.

ovviamente alcune funzioni, anche se riabilitate via hacking, non funzioneranno se manca l'hardware relativo. Ad esempio nikon rilasciò un firmware che aggiornava menù e funzioni della D70 facendola diventare come la D70S..... ma il display rimaneva più piccolo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il russo non ha mai craccato il firmware della Fuji S5???

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gfalco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rasù ha scritto:
ovviamente alcune funzioni, anche se riabilitate via hacking, non funzioneranno se manca l'hardware relativo. Ad esempio nikon rilasciò un firmware che aggiornava menù e funzioni della D70 facendola diventare come la D70S..... ma il display rimaneva più piccolo Very Happy

Questo esempio è poco calzante.... l'aggiornamento a D70s correggeva bugs e migliorava le prestazioni di funzioni già esistenti sulla D70 oltre a ridisegnare i menu... caratteristica che non ha nulla a che vedere con l'hardware... nessuna abilitazione di features "nascoste"...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: